PDA

Visualizza la versione completa : Danio margaritatus (galaxy)

Enri_
06-07-2014, 13:20
ciao ragazzi ho oramai da due anni un cubo della dennerle da 30 litri perfettamente avviato e ben piantumato allestito a caridinaio per le red cherry mi potreste dire se all'interno posso inserire 7/8 esemplari di galaxy assieme all red cherry ? ho un filtro a zainetto esterno della dennerle#70

stefano 99
06-07-2014, 14:34
Io li ho da un anno e mezzo in 50 lt lordi...sono abbastanza vivaci e voraci (son di allevamento i miei)
Trenta lt (anche se netti) mi sembrano pochini...e sono anche abbastanza territoriali (ho un maschio che rincorre tutti...).
Nelle liti comunque non si toccano...però si rincorrono abbastanza...anche per questo trenta lt mi sembrano pochi.

Stefano 99

Inviato con una carpa giù per il Po'

fellone
06-07-2014, 17:05
Secondo me il cubo non è adatto all'allevamento dei pesci sia per la sua portata che per le proporzioni, ossia non si estende molto in larghezza essendo un cubo.. Volevo prenderlo anche io e mi è stato sconsigliato proprio per questi motivi :(

vesaxcii
06-07-2014, 17:54
io ho quaranta litri lordi con dentro 7 danio margaritatus, non ho nessun problema di rincorsa tra individui ci sono molte piante che spezzano la visuale e rifugi. Pero il mio non è un cubo ma un parallelepipedo

Enri_
06-07-2014, 19:52
ok comunque l'importante per questi pesci è che ci siano rifugi per nascondersi in caso di rivalità tra maschi e un litraggio adeguato per assorbire le sostanze nocive poi a quanto ho letto nei vari post sono pesci abbastanza statici sicuramente dei neon che sono dei nuotatori non stanno bene in un cubo secondo me

david3
07-07-2014, 11:45
oddio..."statici"... non esageriamo adesso!!
non bisogna confondere l' iniziale timidezza con staticità, in realtà sono pesci piuttosto attivi che stanno sempre a guizzare!
seriously fish consiglia una superficie di base minimo 45 x 30

Enri_
07-07-2014, 13:13
a questo punto potrei andche pensare ai guppy endler che ne dite?#28g (semmai faccio un nuovo post perchè sarei off topic)

fellone
07-07-2014, 17:40
Gli endler volevo usarli anche o
Io per cominciare, semplici da gestire ma in un mese e mezzo ti riempiono la vasca :P

Antonino44
27-07-2014, 19:55
Per esperienza posso dirti che i danio margaritatus non sono poi così semplici da allevare e riprodurre. Sono specie che amano vivere in branco, una decina di esemplari potrebbe essere un buon numero. Inserirli in un cubo da trenta litri penso non sia completamente adatto.