Entra

Visualizza la versione completa : aiuto!!! pesci con uno strano sintomo

santagata
06-07-2014, 00:57
ciao ragazzi sono nuovo del forum, mi chiamo Pasquale e mando un saluto a tutti.
ho un problema al mio acquario da circa 3-4 giorni, allora i pesci hanno l'interno delle branchie
di un colore rosso intenso e respirano molto velocemente e non so come risolvere il problema,
vi lascio i valori dell'acqua per capire se qualcosa non va
acquario 100l
no3-25
no2-0
gh-8
kh-6
ph-7.2
temperatura 28°
circa 4 giorni fa ho introdotto nuove piante
Cryptocoryne beckettii
Hemianthus Callitrichoides
Cabomba Caroliniana
Eleocharis acicularis
ed ho usato un fertilizzante (sera florena) e ho messo un piccolo impianto di co2 (tetra co2 optimat) inserisco tutti i giorni una dose di co2.
ora non so se il problema è dovuto ai valori non adatti alla temperatura o l'introduzione delle nuove piante e co2 oppure se hanno qualche malattia vi prego di aiutarmi anche perché ieri il mio guppy ha partorito e non vorrei perdere i piccoli visto che sono più fragili.
confido in una vostra preziosa risposta, grazie a tutto il fotum

gian70
06-07-2014, 17:35
Che pesci hai oltre i guppy?

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Carmine85
06-07-2014, 22:09
Ciao
Come scrive gian elencaci la popolazione...
Sospendi momentaneamente l'erogazione di CO2 e inserisci un aeratore e vediamo che succede...

gian70
06-07-2014, 22:44
Ciao tutti i pesci hanno lo stesso sintomo o solo alcuni? Le piante perche' facciano il loro dovere cioe' ossigenare l acqua e nutrirsi devono essere ben avviate ....avevi a dimora gia' altre piante? Comunque prima le piante poi i pesci se non sono parassiti delle branchie e spero di no e' una buona idea sospendere co2 e fertilizzante per il momento

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

santagata
06-07-2014, 23:49
ciao ragazzi grazie ai vostri consigli ho notato alcuni cambiamenti,ho sospeso il co2 ed ho fatto un cambio parziale d'acqua senza aggiungere fertilizzante poi ho tenuto acceso l'areatore.la respirazione e migliorata forse il problema era dovuto alla carenza di ossigeno,per quanto riguarda le branchie non c'è nessun cambiamento provo ad aspettare qualche giorno per vedere se ci sono cambiamenti, non penso che sono affetti da parassiti delle branchie perché l'unico sintomo riconducibile a questa malattia è il respiro accelerato e si è stabilizzato poi gli altri sintomi che provoca questa infezione non sono presenti.
ho guardato bene tutti i pesci con attenzione ed ho notato che non tutti i pesci hanno le branchie arrossate.
i pesci che sono presenti nell'acquario sono
2 guppy
2 colisa
2 platy
3 neon
3 neon neri
3 lumache black helmet
2 gyrinocheilus aymonieri
2 platy black molly

Carmine85
06-07-2014, 23:54
A volte capita che una somministrazione errata di CO2 infici sulla respirazione dei pesci qualora sia sostituita dall'ossigeno.....
inoltre le variazioni di CO2 sono letali per i pesci...
Per pura informazioni popolazionistica ti consiglio di tenere solo poecilidi tranne i neon e i colisa, vogliono valori piú acidi nonché cosi mischiati possono favorire insorgenze di malattie qualora vi siano casi che possano.stressarli...