PDA

Visualizza la versione completa : Popolazione acquari

MeM
05-07-2014, 17:28
Ciao a tutti, mi scuso in anticipo se ho sbagliato la sezione, ma questa mi sembrava la più adatta.
Avrei bisogno di alcune opinioni e consigli riguardanti la popolazione di due acquari: ho, come da profilo, un acquario 100x30x40 in cui si trova da ormai 4 anni una coppia di scalari e ho comprato da poco un acquario 120x40x45. Ho in mente due possibili soluzioni per gli acquari:

Soluzione numero 1: era la mia idea originaria e cioè spostare la coppia di scalari nel 200l, aggiungere una coppia/trio di apistogramma e un branchetto di corydoras, stavo pensando a circa una decina ed eventualmente due/tre ancistrus.
Mentre nel 100l metterei una coppia/trio di betta splendens e un gruppetto di pangio.

Soluzione numero 2: lasciare la coppia di scalari nel 100l e aggiungere un gruppetto di corydoras (8-10), mentre nel 200l mettere una coppia/trio di apistogramma, un branchetto di corydoras (una decina), eventualmente due/tre ancistrus e un gruppetto sostenuto di neon/cardinale, intorno ai 15-20 esemplari.

Vorrei sapere innanzitutto se la popolazione come l'ho descritta io è fattibile, e se non lo fosse è gradito qualunque tipo di suggerimento, o se tra le due soluzioni ce ne una da prediligere per via degli accostamenti, numero di pesci, dimensione degli acquari etc...

Grazie in anticipo per le risposte

bettina s.
05-07-2014, 21:54
ciao, direi che la prima soluzione è la migliore a patto di mettere gli scalari dopo o insieme agli apistogramma e creare per questi ultimi parecchi anfratti con rocce e rami intrecciati, per dare loro riparo.
L'altra vasca dedicata a betta e pangio la vedo molto bene Metti se puoi sabbia fine e scura perché i pangio amano interrarsi. ;-)

MeM
06-07-2014, 09:16
Grazie Bettina per il consigli farò come mi hai suggerito. Per il numero di pesci in vasca vanno bene quindi: la coppia di scalari, un trio di apistogramma, una decina di corydiras e, al posto degli ancystrus, 6-8 otocinclus? E inoltre avresti qualche specie in particolare di apistogramma da consigli armi?