Visualizza la versione completa : Consiglio filtro esterno Marino 50 Litri
Ciao a tutti, sto allestendo un acquario Marino 45/50 litri (sono alle prime armi) ho comparto la vasca, la lampada Led, schiumatoio ed ora stavo pensando ad un buon filtro esterno, magari silenzioso e adatto alla mia vasca.
Quale mi consigliate?
Grazie
Nessuno, nel Marino non si usano filtri, in quanto il filtraggio lo fanno le rocce o la sabbia se dsb, il filtro non chiudendo il ciclo dell'azoto produce nitrati che vanno ad accumularsi
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
ah ok! no perchè al negozio dove ho comprato la vasca, mi hanno detto che avrei dovuto prendere uno schiumatoio e un filtro per avere l'acqua limpida.
non servono nessuno dei due?
serve solo lo skimmer, buone rocce vivissime, e se fai dsb ci vuole la sabbia. No filtri esterni
perdona la mia ignoranza, cosa singifica dsb?
dovrei fare quindi un filtro sotto sabbia?
Dsb , un sistema di conduzione che prevede uno strato di sabbia di 12/15 cm al posto di un chilo di roccia ogni 5 litri di acqua.
Lo schiumatoio serve il filtro no,il filtro sotto sabbia si usava 25 anni fa.
Ti consiglio di leggere guide sul portale, www.acquaportal.it e i topic nelle sezioni di tecnica,comprese le guide in evidenza, ti farai le idee un pò piu chiare, devi poi scegliere se seguire il negoziante o il forum , le idee mi sembrano già distanti .
Dato il litraggio Sposto la discussione in Il mio primo nano reef
mi fido di quello che mi dici, anche perchè leggendo su internet mi sono reso conto che il filtro per marini non si utilizza.
La sabbia deve essere viva? o va bene anche se non lo è? ho letto che è inidicata quella molto fina
La sabbia Va bene secca, quella che vendono per viva di vivo ha soprattutto il prezzo, se non fai dsb niente sabbia almeno per 10 mesi più al massimo una spolverata che io comunque sconsiglio
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |