PDA

Visualizza la versione completa : Testa Leone info e vasca

cocodiamante
05-07-2014, 11:55
Ciao a tutti!
Come accennavo in un altro post, ho una vasca di 140 litri in giardino, in un bel post riparato sempre all'ombra. L'acqua ha una temperatura di 20-24 gradi (min e max). E' ancora una vasca spoglia. Ci sono 2 bei pesci.
1 Vairone sub-adulto
1 Pesce rosso testa leone (mi sapete dire il vero nome?).

Questi gg vado a pesca e portero' nella vasca altri pesciolini di fiume (quello che trovo), oltre forse a delle lumachine.

Alcune domande...

1. Il testa leone... link di articoli da leggere? Quanto cresce? Vanno bene le caratteristiche dell'acqua?
2. Convive con l'altro pesce? Se no, lo libero. Mentre con altre specie come alborelle, sanguinerole e simili?
3. In inverno a che T° resiste il t. leone?
4. Avete consigli per il fondo e l'arredamento che vadano bene sia per il pesciotto rosso che per i pesciolini di fiume?

GRAZIE!

adri rtg
05-07-2014, 16:15
Per pesci di fiume é sicuramente troppo piccolo

Inviato dal mio Nexus 5

cocodiamante
05-07-2014, 16:19
Pesci di fiume intendo avannotti di 3-7 cm! Che da adulti arrivano a 15 cm (e che quindi libero prima).

Simone L.
05-07-2014, 16:28
Allora, io credo che quella vasca non vada bene.Innanzitutto quei due pesci non possono stareinsieme, il testa di leone, erbivoro, ha bisogno del classico cibo per pesci rossi mentre il vairone e' carnivoro, hanno esigemze alimentari diverse. Anche liberassi il vairone non potresti inserire altri pesci di fiume perche il testa di leone sara' svantaggiato nell'alimentazione perche' troppo lento.
Non hai pero' detto se in questa vasca ci sono piante, se c'e' il fondo, se ha filtro, riscaldatore o altro. Quando ce lo dirai forse sapro' aiutarti.

adri rtg
05-07-2014, 16:37
Ora rispondo alle tue domande :
1) Cresce fino a 15/20 cm, magari dovresti postare anche il valore del pH
2) Le lumache potrebbero anche portare parassiti inoltre il pesce rosso ama la compagnia dei conspecifici. Puoi mettere altri 2 testa di leone e basta, magari insieme ad una o due ampullarie
3) Non meno di 18 gradi
4) Ghiaia 2/3 mm, piante: anubias*, microsorum*, bolbitis*, cryptocorine wendtii, egeria densa, ceratophyllum demersum, riccia fluitans, vallisneria spiralis/gigantea/americana. Rocce e radici non appuntiti che sennò possono ferire il pesce rosso (le piante asteriscate vanno legate alle radici o interrate con il rizoma fuori).
Il nome scientifico del pesce rosso è Carassius Auratus.

Inviato dal mio Nexus 5

cocodiamante
05-07-2014, 16:57
Grazie Adri!

Il ph e gli altri valori faccio i "test" la settimana prossima. Comunque sono quelli dell'acqua del rubinetto, quindi il ph e' quasi certamente 7.

1. Ok grazie
2. Bene allora metto altri pesci rossi. Vanno bene anche se non testa leone?
3. Mhmm va bene in inverno, nei 3 mesi freddi li terro' in una vasca in casa.... Non quella grande da 180 lt (ho sbagliato a fare il conto prima). Magari sui 60 lt per 3 pesci penso possano bastare... dopotutto se non sbaglio con il freddo diminuiscono le attivita'! MI potreste spiegare questa cosa, grazie.
4. Ok prendo un po di queste piante e alghe varie...

La vasca NON e' arredata, al momento e' solo un vascone con acqua e pesci senza filtro o altro. Voglio fare come i Bonsai Pond, tutto al naturale. Poi apro una discussione su questo.

A dirvi la verita' di pesci devo ancora iniziare a capirci qualcosa, per anni ho allevato crostacei... nell'altro profilo ho fatto la scheda Triops nella sezione degli articoli. Ma di pesci non ne ho mai avuti e sono alquanto imbranato!

I biocondizionatori che sono? Servono per eliminare i metalli e il cloro ho letto, come si usano?

adri rtg
05-07-2014, 17:41
Si, ma devi tenere SOLO pesci rossi, niente altro.

Inviato dal mio Nexus 5

cocodiamante
05-07-2014, 20:36
Ok vada per i rossi.

Per le altre domande??

adri rtg
05-07-2014, 20:59
Comunque un filtro molto sovradimensionato devi per forza averlo, i pesci rossi sono dei maialini e sporcano veramente tanto, non sono mica caridine.
Del fatto che diminuiscano le attività non so nulla, ma l'acquario potresti metterlo dentro casa.
Si, il biocondizionatore serve per togliere cloro e metalli pesanti e per proteggere le mucose. Usa il sera aquatan o il tetra aquasafe ma mi raccomando non superare MAI le dosi consigliante o avrai un picco di nitrati e ammonio!

Inviato dal mio Nexus 5
------------------------------------------------------------------------
Credo però che onlyreds ne sappia molto in più di me... Hai provato a vedere che bomba il suo acquario?

Inviato dal mio Nexus 5

cocodiamante
05-07-2014, 23:42
Mhmm beh ho visto vari bonsai pond con pesci rossi, senza alcun filtro (beh quello biologico a fondo), nessuno meccanico classico.

Ok, prendo il biocondizionatore della sera che dovrei trovarlo. Quanto costa?

adri rtg
05-07-2014, 23:58
Ma va bene qualsiasi marca ;-)
Dipende da che negozio vai e da che dimensioni la prendi. La confezione piccola costa non più di 2/3€

Inviato dal mio Nexus 5

cocodiamante
06-07-2014, 16:03
Grazie

Per circa 2 settimane devo spostare l'Oranda in un vasca a parte (20 lt). Quindi ora non e' nella sua vera vasca.
COmunque da quando lo ho comprato ho notato che NON e' vivace... ha mangiato solo 3-4 granelle di cibo, comunque sta sempre sul fondo fermo e ogni tanto fa una nuotatina e poi ancora fermo. Si annoia? Nella sua vaschetta provvisoria ho messo sul fondo i sassolini venduti all'Ikea in delle retine (da mettere con le piante acquatiche o nei vasetti/candele). Come se non fosse cambiato nulla.
Cosa ha?

adri rtg
06-07-2014, 18:35
É stressato per i continui cambi di acquario.

Inviato dal mio Nexus 5

cocodiamante
06-07-2014, 21:33
Ok bene... poi diventa vivace vero? Quanto ci mette?

adri rtg
06-07-2014, 21:51
Devi acclimarlo, poi dipende da esemplare. Anche il comportamento è diverso per ogni inividuo. Ma da quanto ce l'hai questo pesce? Non dargli da mangiare e dienilo al buio nel nuovo acquario per almeno 3 giorni.

Inviato dal mio Nexus 5

cocodiamante
06-07-2014, 21:56
Lo ho da venerdì. Come faccio a tenerlo al buio? Ormai è alla luce da un po di gg. Se lo tengo a luci accese va bene lo stesso?

cocodiamante
06-07-2014, 23:29
Stasera e' molto più attivo, nuota in giro e ha mangiato ( in modo buffo devo dire). Credo si sia ambientato :) :)

adri rtg
06-07-2014, 23:39
Scusa ma visto che vuoi fare un bonsai pond mettici invece dei pesci rossi un banco di tanichyns albonubes

Inviato dal mio Nexus 5

cocodiamante
06-07-2014, 23:58
Non so che roba siano i tanichyns... E poi a me piaccio i pesci rossi, o comunque pesciolini che mangiano da golosi... in modo vorace.

Comunque ormai ho un Oranda, quindi per non farlo vivere sempre in 15 lt gli dedico con gli amichetti pinnuti un pond.

adri rtg
07-07-2014, 08:10
Ma allora devi mettere tantissime piante se vuoi fare un pond.

I tanychtins albonubes sono piccoli ciprinidi che vivono in branco, vivono alla T° dei pesci rossi, non raggiungono i 5 cm di grandezza, sono facili da riprodurre e hanno una colorazione che ricorda i neon

Inviato dal mio Nexus 5

adri rtg
07-07-2014, 08:56
PS: mi darest il link della scheda dei triops?

Inviato dal mio Nexus 5

C@rmin&
07-07-2014, 09:45
Ciao.. ho letto che la vasca è 140 litri.. potresti mettere fino a 4 esemplari se i litri sono netti, altrimenti ne metti tre e stai più tranquillo!
Ho letto anche che la vasca è sempre all'ombra, quindi non dovrebbe raggiungere temperature elevate.. cosa diversa in inverno!
Però da quello che ho capito, in inverno togli i pesci... questo va bene, ma non puoi metterli in una vasca piccola ... ci vuole comunque una vasca capiente come quella all'esterno!

onlyreds
07-07-2014, 13:42
un'altra cosa: 140 litri senza filtro con dentro 3 pesci rossi ti collassa in meno di 1 mese...
i pesci rossi sporcano tantissimo, la vasca è all'esterno quindi si prenderà anche folgie che cadono, insetti e tutto quello che può esserci fuori.
carico organico alle stelle e poco scambio biologico per trasformare i nitriti in nitrati...

cocodiamante
09-07-2014, 12:22
IDEA BOCCIATA, niente allora tengo solo l'acquario interno.

onlyreds
09-07-2014, 15:28
IDEA BOCCIATA, niente allora tengo solo l'acquario interno.
ottima scelta! #70

adri rtg
09-07-2014, 15:40
Magari fuori allevi solo pesci di fiume oppure gambusie

cocodiamante
09-07-2014, 15:56
Fuori ci faccio un acquario solo estivo con pesci piccoli come guppy, gambusie ecc che tengo solo d'estate e poi riporto nei negozi o da qualcuno che li desidera.

adri rtg
09-07-2014, 15:57
Le gambusie resistono anche in inverno

cocodiamante
09-07-2014, 17:38
150 litri fanno un blocco di ghiaccio purtroppo!