PDA

Visualizza la versione completa : Valori acqua amazzonico

alessandro38
05-07-2014, 02:42
Ciao a tutti, la mia vasca popolata da scalari, ancistrus e paracheirodon innesi presenta un ph di 7 o poco più, gh 7, e kh 6.
Se io facessi i cambi con 50% di acqua del rubinetto e 50% di acqua d'osmosi arriverei ad avere un gh 5 e un kh 4 e di conseguenza un abbassamento del ph dato che erogo co2. Quindi secondo voi è consigliabile abbassare i valori? Ho letto che abbassando troppo il gh si possono avere carenze di magnesio è vero? Mi potete spiegare meglio il rapporto tra magnesio e gh?
Grazie in anticipo

dave81
08-07-2014, 13:29
per regolare il pH con la CO2 serve un controller con pHmetro, solo quello ti può dare precisione
e valori stabili
iltuo discorso sull'abbassare il kh è giusto, per acidificare con la CO2 occorre avere un kh non troppo alto, diciamo 4 o 5 è l'ideale

per acidificare intendo avere un pH inferiore al 7...

alessandro38
08-07-2014, 13:39
E con un gh intorno al 5-6? È possibile avere carenze di magnesio o cose simili?

inviato dalla stalla di Gerusalemme

scriptors
08-07-2014, 14:29
No, è un po difficile, specie se misceli la RO con acqua di rubinetto ;-)

Mi potete spiegare meglio il rapporto tra magnesio e gh?

Il GH è dato dalla somma degli ioni di Calcio e Magnesio presenti in acqua (se sei curioso di approfondire leggiti la guida che ho in firma)

Riguardo il rapporto KH, pH e CO2 disciolta: prendi il riferimento di max CO2 (diciamo 30mg/l), decidi il pH da tenere in vasca (senza scendere troppo verso il basso) e calcola dalle tabelle il KH da mantenere

esempio: 30mg/l di CO2 - pH di 6,8 -> KH = 5.5