Visualizza la versione completa : Passaggio da un bb ad un dsb
matty695
04-07-2014, 23:04
Ciao a tutti, la settimana prossima mi arriverà la nuova vasca, 70x40x50, dove trasferirò praticamente ogni abitante del mio nanoreef di 60 litri. Passerò da un berlinese ad un dsb, metodo che mi ha sempre affascinato e su cui mi sono documentato molto. Ho però ancora alcuni dubbi che col vostro aiuto vorrei sciogliere. Innanzitutto, vi chiedo se è possibile traslocare la vecchia vasca in giornata, cioè inserire dopo aver messo sabbia, rocce (proventi dal mio nanoreef di 2 anni, per cui già vive e ricche di fauna), i pesci e i coralli tutto in giornata. Ho visto che diversi utenti del forum l'hanno già fatto, ma vi chiedo conferma! Secondo dubbio: avendo rocce a sufficienza, posso utilizzarle come supporto per la nuova rocciata che poggerà su di esse? Alcune rocce sarebbero praticamente immerse nella sabbia; ciò comporta qualche inconveniente? In vasca allevo una coppia di ocellaris e un synchiropus; è quest'ultimo che mi preoccupa, perché mi chiedevo se potesse causare problemi al dsb appena avviato?
vi ringrazio:-)
il trasloco in giornata e' fattibile ,usa piu' acqua vecchia che puoi assieme alle vecchie rocce che puoi tranquillamente insabbiare,il synchi in un dsb giovane non lo metterei
matty695
04-07-2014, 23:24
TI ringrazio molto! Dunque è fattibile, sono contento! Secondo te bastano due sacchi da 18 kg di sabbia "CaribSea Ocean Direct Oolite Live Sand"? Per il synchi cosa faccio? Cerco qualcuno che me lo possa tenere per un mesetto?
Di sabbia te ne servirebbero 50 chili.
1 mese per il dsb e la sua fauna bentonica non è niente, prima di inserire un pesce del genere, che sarebbe sempre sconsigliato devono passare molti mesi, almeno sei e comunque dipende da quanto benthos si sviluppa, io in una vasca così piccola non lo metterei proprio, in poco tempo è in grado di svuotarla del benthos.
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
matty695
05-07-2014, 09:24
Sono d'accordo che un mese sia poco, però sono comunque un centinaio di litri. Il fatto è che il synchiropus è nella mia vasca attuale da quasi due anni, per cui mi sembra strano che se è riuscito a trovare da mangiare finora in un semplice BB più piccolo della futura vasca, non possa metterlo anche nel Dsb, ovviamente passati alcuni mesi. Per la quantità della sabbia, ordino allora un altro sacco da nove kg.
la questione non è se mangia e quanto mangia...è che si mangia il benthos e quindi il DSB non ti matura come dovrebbe
matty695
05-07-2014, 21:40
Ok, lo metterò dopo che la sabbia sarà ben popolata dal benthos.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |