PDA

Visualizza la versione completa : Ripopolazione

_rocco_
04-07-2014, 19:05
Salve a tutti,
mi scuso in anticipo se questa non è la sezione giusta, ma non sapevo dov'altro postare questa discussione.
Ho esperienza con gli acquari già da qualche anno, quindi non mi reputo un neofita, e posseggo attualmente due vasche.
Non sono qui a tediarvi coi miei discorsi su quante ne abbia passate con gli acquari, anche perché, per tutti, allestire un acquario è come un'avventura, quindi andrò dritto al sodo.
L'acquario di cui vi voglio parlare è quello di questo post: Qui (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418183)
Dopo un'avventura sfortunata coi Borelli e un periodo di "stasi" completa, dovuta a mia negligenza da impegni, mi ritrovo con l'acquario da ripopolare.

I valori dell'acqua attualmente sono:
pH: 7.4
GH: 5
KH: 6

In vasca attualmente ho un'ampullaria, tante red cherry, planorbarius e physa.
Ho la possibilità di modificare i valori come voglio, grazie all'impianto d'osmosi e all'uso della torba (già usata in passato), ma preferirei qualcosa di meno impegnativo, per via dei miei mille impegni.

La domanda cardine del post è: quale popolazione mi consigliate?
Bombardatemi di idee #70#70#70

daniele.cogo
04-07-2014, 19:34
Danio margaritatus, Danio erythromicron, Betta splendens, Pseudomugil gertrudae, Pseudomugil furcatus, Hyphessobrycon eques, Danio rerio, Danio Choprae, Trichopodus leeri, Puntius tetrazona.

Non tutti insieme. :-))

Senza piante Neolamprologus Multifasciatus.

_rocco_
04-07-2014, 19:59
Gran bella lista!
Quelli che più mi aggradano sembrano essere Danio erythromicron, Danio Rerio, Danio margaritatus, Pseudomugil gertrudae e Pseudomugil furcatus.
Questi ultimi due sono difficili da reperire?
Ovviamente in vasca solo una delle specie citate ;)

Altre proposte?

daniele.cogo
04-07-2014, 20:26
Ho ricontrollato la misure del tuo acquario, scarterei Danio Rerio e Pseudomugil furcatus, si muovono troppo e in continuazione e lo spazio non è moltissimo.

Sono tutti provenienti dall'Asia, piante ti consiglio queste:
• Hygrophila difformis
• Pogostemon erectus (se hai abbastanza luce)
• Pogostemon helferi
• Cryptocoryne Parva
• Ceratophyllum demersum
• Microsorum pteropus
• Ceratopteris thalictroides

_rocco_
04-07-2014, 20:45
Per ora come piante ho:
Anubias barteri
Muschio di java
Vallisneria nana
Cryptocoryne
Limnophila Sessiflora

A queste vorrei aggiungere qualche Microsorum e della vallisneria gigantea :D

daniele.cogo
04-07-2014, 20:56
Va bene, basta che siano tante. Occhio che vallisneria e cryptocoryne ogni tanto entrano in competizione e si fanno fuori. :D

_rocco_
04-07-2014, 21:55
La cryptocoryne è in splendida forma, tanto che si sono formati dei fasci foltissimi, ed anche la vallisneria nana cresce e si riproduce, seppur non rigogliosa come la prima :-))
Mi è balzata in mente un'altra idea, giusto per avere altri consigli sulla popolazione.
Pesci d'acqua fredda adatti al mio litraggio? #17

daniele.cogo
04-07-2014, 22:00
I Danio margaritatus e i Danio erythromicron amano acque piuttosto fredde e soffrono il caldo (20 – 24 °C). Se la tua temperatura di casa non scendo sotto i 19°C d'inverno, puoi anche non utilizzare il riscaldatore. D'estate invece dovrai preoccuparti che la temperatura non salga troppo.

_rocco_
04-07-2014, 22:03
Proprio ora stavo guardando alcune schede relative ai Danio Erythromicron, e mi stavo preoccupando della temperatura alta per l'estate.
Normalmente nel mio acquario ci sono 27°C, quindi dovrei tenere in considerazione una soluzione per raffreddare l'acqua :-))

briciols
05-07-2014, 09:18
Oltre a tutte le soluzioni che ti ha proposto daniele.cogo ti propongo gli endler magari inserisci qualche roccia calcarea per alzare le durezze e poi li inserisci, danno tante soddisfazioni prova a dargli un occhiata.
Al limite organizzati per la prole futura da smaltire :-)) sono eccessivamente prolifici :-))

Metti qualche foto dello stato attuale della vasca cosi magari ti consigliamo meglio ;-)

_rocco_
05-07-2014, 20:37
Ecco un'immagine:

http://i62.tinypic.com/mahzid.jpg

Per quanto riguarda gli endler, mi sono sempre piaciuti, terrò anche loro in considerazione :D

_rocco_
22-07-2014, 18:26
Salve ragazzi,
ho finalmente deciso.
Danio erythromicron!
Ho contattato un negoziante della zona e mi ha detto che saranno disponibili dopo l'estate.
Nel frattempo vi chiedo qualche consiglio e delucidazione:
Come si comportano con le red cherry? Rischio che facciano una carneficina?
Quanti posso comprarne per la mia vasca? Un gruppo di 10 andrebbe bene?

Grazie!