Visualizza la versione completa : Pratiko 200 filtro askoll
Ciao a tutti! ho un problema con il mio filtro pratiko 200.
Dopo averlo fermato per pulirlo, dato che la portata era notevolmente calata, sono andato per farlo ripartire ma non da segni di vita, o meglio, il motore va, ma praticamente non viene pompata acqua. Ne esce pochissima.
Ho ripulito i tubi, rismontato più volte il filtro, cambiato magnete e albero ma nulla.
Qualcuno sa dirmi che problema ci può essere e come risolverlo?
Ciao a tutti! ho un problema con il mio filtro pratiko 200.
Dopo averlo fermato per pulirlo, dato che la portata era notevolmente calata, sono andato per farlo ripartire ma non da segni di vita, o meglio, il motore va, ma praticamente non viene pompata acqua. Ne esce pochissima.
Ho ripulito i tubi, rismontato più volte il filtro, cambiato magnete e albero ma nulla.
Qualcuno sa dirmi che problema ci può essere e come risolverlo?
Ciao Gela93,strano che dopo aver controllato e rimontato tutto ancora non va,soprattutto se effettivamente si sente il motore.....la leva dell'aquastop è completamente aperta? hai controllato la griglia di aspirazione se è ostruita? ma fa molto rumore? prova a spegnerlo e riaccenderlo più volte e contemporaneamente muovi la leva start....
Ma prima di farlo ripartire, spurghi l'aria a mano??
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Ma prima di farlo ripartire, spurghi l'aria a mano??
Vero malù,mi era sfuggita la cosa più importante! Gela riempi il canestro con acqua della vasca prima di montare la testata e farlo ripartire,se non l'hai gia fatto........
Nel vecchio Pratiko c'era anche la levetta.....pompavi su e giù spurgando l'aria, poi lo accendevi.
C'è ancora. È un piccolo pomello posto sul coperchio. Muovilo su e giù finché non esce acqua dalla mandata, poi puoi accendere di nuovo il filtro.
Spedito con un pandarmato
Intanto grazie a tutti per le risposte. Il punto è che un filo d'acqua esce anche, ma è proprio poca. Il filtro è pieno d'acqua, e ho gia' fatto uscire l'aria.
Ho provato un sacco di volte ad accendere e spegnere, ma conscarsi risultati
L'alberino l'hai spinto bene nel supporto in gomma? E nell'aspirazione hai pulito tra il tubo e la pallina? Scusa le tante domande, ma si va per esclusione.
Si. Ieri riprovando, ho scoperto una piccola perdita! Può essere quella il motivo? Può essere che annulli la pressione facendo entrare aria?
Beh, se ti entra abbastanza aria può"svuotarti" il vano della girante dall'acqua, facendo girare a vuoto la pompa. Prova a riparare la perdita e vedi se la situazione migliora.
il pratiko ogni tanto ha problemi di guarnizione, è bene cambiarla una volta ogni 1,5-2 anni.
però onestamente di tutti i pratiko che perdevano che ho visto, nessuno dava problemi di poca acqua. QUESTO VALE SE PERDE DALLA GUARNIZIONE.
però scusa, proviamo un attimo a ragionare: il pratiko ha una buona portata d'acqua. se dall'out del filtro esce poca acqua, e se fosse un problema di perdita, vorrebbe dire che tutta l'acqua che non esce dal filtro, ma che ci entra, starebbe uscendo dal filtro -> avresti l'acquario vuoto e il pavimento allagato.
contrariamente, se l'acqua che ENTRA nel filtro è poca sentiresti il motore fare un rumoraccio.
ti consiglio di fare così: collega l'out del filtro ad un tubo di scarico, o se puoi mettilo direttamente in un secchio, e dacci dentro con quello stantuffo a mano! secondo me c'è qualche intoppo/intasamento da qualche parte, mi è capitato coi Pratiko
il pratiko ogni tanto ha problemi di guarnizione, è bene cambiarla una volta ogni 1,5-2 anni.
però onestamente di tutti i pratiko che perdevano che ho visto, nessuno dava problemi di poca acqua. QUESTO VALE SE PERDE DALLA GUARNIZIONE.
però scusa, proviamo un attimo a ragionare: il pratiko ha una buona portata d'acqua. se dall'out del filtro esce poca acqua, e se fosse un problema di perdita, vorrebbe dire che tutta l'acqua che non esce dal filtro, ma che ci entra, starebbe uscendo dal filtro -> avresti l'acquario vuoto e il pavimento allagato.
contrariamente, se l'acqua che ENTRA nel filtro è poca sentiresti il motore fare un rumoraccio.
ti consiglio di fare così: collega l'out del filtro ad un tubo di scarico, o se puoi mettilo direttamente in un secchio, e dacci dentro con quello stantuffo a mano! secondo me c'è qualche intoppo/intasamento da qualche parte, mi è capitato coi Pratiko
Può anche succhiare conl'acquastop aperto dalla mandata ho fatto delle gran scorpacciate per innescare i tubi di aspirazione. Eheheh
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |