Entra

Visualizza la versione completa : Info neofita, piante o no?info lampada

Sirpownalot
04-07-2014, 10:37
salve ragazzi, volevo delle informazioni visto la mia poca esperienza, ho un acquario di poco meno di 100 LT e praticamente non conosco i passi da fare e le domande sono molte

Ho acquistato del ghiaino azzurro perche' volevo farlo in tema citta' sommersa con delle rovine quindi stavo optando per non incorrere in problemi derivati da piante vere a posizionare almeno un paio di piante rosse finte giusto per staccare da tutto questo blu

le domande sono queste
1) se eventualmente volessi mettere delle piante vere in futuro, e' un problema mettere del fertilizzante sotto al ghiaino adesso? anche in assenza di piante potrei incorrere in problemi di alghe, lo chiedo perche' se mi venisse la voglia di metterle veramente non devo togliere tutto il ghiaino visto che mi serve il substrato di fertilizzante da quel che ho capito guardando dei video

2) la luce del mio acquario ho dovuto riadattarla perche' la plafoniera standard ormai era da buttare, in casa avevo una lampada al led della vertex, l'etichetta riporta questo
Vertex Aquaristik
Illuminix 300-MBI
24V DC, 20W
Nel caso mettessi piante vere e' sufficente questa lampada?l'altezza dell'acquario e' di circa 40 cm con una profondita' di 30 piu' o meno

3) piu' importante e' il filtro, ho un filtro a parete con 3 scomparti, sul fondo ho posizionato uan spugna azzurra poi le ceramiche ancora una spugna blu e della lana bianca, il procedimento e' corretto o sbaglio qualcosa?

tommytommy
04-07-2014, 11:31
salve ragazzi, volevo delle informazioni visto la mia poca esperienza, ho un acquario di poco meno di 100 LT e praticamente non conosco i passi da fare e le domande sono molte

Ho acquistato del ghiaino azzurro perche' volevo farlo in tema citta' sommersa con delle rovine quindi stavo optando per non incorrere in problemi derivati da piante vere a posizionare almeno un paio di piante rosse finte giusto per staccare da tutto questo blu

le domande sono queste
1) se eventualmente volessi mettere delle piante vere in futuro, e' un problema mettere del fertilizzante sotto al ghiaino adesso? anche in assenza di piante potrei incorrere in problemi di alghe, lo chiedo perche' se mi venisse la voglia di metterle veramente non devo togliere tutto il ghiaino visto che mi serve il substrato di fertilizzante da quel che ho capito guardando dei video

2) la luce del mio acquario ho dovuto riadattarla perche' la plafoniera standard ormai era da buttare, in casa avevo una lampada al led della vertex, l'etichetta riporta questo
Vertex Aquaristik
Illuminix 300-MBI
24V DC, 20W
Nel caso mettessi piante vere e' sufficente questa lampada?l'altezza dell'acquario e' di circa 40 cm con una profondita' di 30 piu' o meno

3) piu' importante e' il filtro, ho un filtro a parete con 3 scomparti, sul fondo ho posizionato uan spugna azzurra poi le ceramiche ancora una spugna blu e della lana bianca, il procedimento e' corretto o sbaglio qualcosa?

Allora analizziamo i vari "discorsi":

1. IL FILTRO. L'ordine migliore sarebbe quello di mettere i cannolicchi di ceramica in fondo perchè sono la parte che va meno toccata del filtro essendone il vero cuore. le spugne invece è possibile che ogni tanto ti serva sciacquarle per cui è meglio che siano in posizione piu comoda. appunto sopra i cannolicchi.

2. la lampada non è molto potente e di piante ne riesci a tirare su non molte in effetti. almeno un'altra lampada uguale ti servirebbe. per quanto riguarda la lampada proprio (cioè il neon) non lo conosco come marca e non so dirtene pregi e difetti.

3. le piante: una pianta vera non è un aumento di difficoltà di gestione, anzi ti aiuta a contenere gli inquinanti, ti aiuta a migliorare la qualità dell'acqua e ti aiuta nella gestione in generale dell'acquario. le piante finte (cosi come gli arredi ma ne parliamo dopo) levali. sono sempre oggettia artificiali che oltre che bruttini (ma sono gusti) possono rilasciare sostanze in acquario dannose e non contribuiscono per nulla alla salute degli ospiti.

4. arredi e ghiaietto. Non mi piacciono gli acquari finti, e un ghiaietto blu con delle "rovine" all'interno è tutto tranne che un vero letto di fiume dove i pesci pososno vivere bene e in un ambiente consono.

Visto che sei ancora in fase di partenza pensaci bene, potresti metter eun ghiaietto scuro (marrone) e delle belle piante vere verdi, con una bella roccia magari o un legno con molti rami. sarebbe un ambiente vero, uno scorcio di fiume... secondo me sarebbe bello luminioso, con colorazioni (e piante) vive... insomma un vero habitat naturale!

pensaci!
;-)

Claudio94
04-07-2014, 11:38
Ciao, innanzitutto devo avvisarti che io sono a favore delle piante vere in acquario, un po' come quasi tutti gli utenti credo, quindi la mia risposta penderà verso il consiglio di inserire piante :-D
Detto ciò ti posto il link dell'articolo di un utente che evidenzia vantaggi e svantaggi di piante vere e finte --> http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433996
Tornando alle tue domande non è necessario che tu inserisca del fondo fertile, ci sono varie piante che non ne hanno bisogno, ad esempio piante del genere microsorum e anubias che possono essere legate a legni e rocce, oppure muschi, o tutte le varie piante galleggianti o ancora piante come il ceratophillum sia lasciato galleggiante che piantato ecc... tuttavia non potrai inserire piante da prato o altre che assorbono la gran parte del nutrimento dalle radici.
In assenza di piante sara più probabile incorrere nella presenza di alghe poichè queste ultime non avranno dei concorrenti che le "ruberanno" il nutrimento (nitrati, fosfati...) e rischieresti che le piante finte si coprano di alghe.
Per la lampada non saprei cosa dirti perchè non la conosco, è riportata anche la temperatura di colore ?
Per il posizionamento dei materiali filtranti ti rimando a questo articolo dove a c'è un'immagine molto chiara --> http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/vasca_costruzione.asp
------------------------------------------------------------------------
tommytommy mi hai superato sul tempo!! :-D

Sirpownalot
04-07-2014, 11:40
e' che non volevo spendere molto e mi piacciono i contrasti forti tipo ghiaino blu con roba arancione tipo stelle marine di resina sul fondo, so' che e' di acqua dolce ma tipo ho visto dei pesci palla in un negozio qua da me e non ci starebbero male, per le piante era piu' una curiosita', mi va benissimo anche un acquario senza piante, solo che vorrei gli oggetti e il ghiaino sempre puliti, 0 lumachine 0 alghe nere per esempio, e' possibile usando solo quello che ho? magari con qualcosa per abbassare nitrati e fosfati a 0

tommytommy
04-07-2014, 14:24
e' che non volevo spendere molto e mi piacciono i contrasti forti tipo ghiaino blu con roba arancione tipo stelle marine di resina sul fondo, so' che e' di acqua dolce ma tipo ho visto dei pesci palla in un negozio qua da me e non ci starebbero male, per le piante era piu' una curiosita', mi va benissimo anche un acquario senza piante, solo che vorrei gli oggetti e il ghiaino sempre puliti, 0 lumachine 0 alghe nere per esempio, e' possibile usando solo quello che ho? magari con qualcosa per abbassare nitrati e fosfati a 0

Sarò onesto sincero e diretto.

Non mi piace per niente l'idea.

Fondo dal colore innaturale, arredi innaturali (e anche fuori luogo come una stella marina), gestione sbagliata se si pensa di risolvere con prodotti o simili, pretesa di non avere alghe (come fai? Lo tieni al buio sempre?)... Non ci siamo proprio secondo me...

Sono per un acquario naturale, se tanto deve essere tutto finto allora vale la pena lo stesso comprare una bella foto gigante e guardare quella...

Ma capisco che tutto il gusto passa dalla presenza di pesci VERI... Ma secondo me è sbagliato pretendere di far vivere animali veri in ambienti finti.

Pensaci bene.

E dai un'occhiata agli acquari ben piantumato quanto sono beli e affascinanti da vedere!

Pensaci! ;-)

daniele.cogo
04-07-2014, 14:29
e' che non volevo spendere molto e mi piacciono i contrasti forti tipo ghiaino blu con roba arancione tipo stelle marine di resina sul fondo, so' che e' di acqua dolce ma tipo ho visto dei pesci palla in un negozio qua da me e non ci starebbero male
Gli animali non sono oggetti d'arredamento, che vengono scelti per "stare bene" nella tua idea di allestimento. Qui trovi ben spiegato quali sono le esigenze di quei pesci palla, leggi con attenzione e scoprirai che hanno esigenze molto particolari:
http://acquariofiliaconsapevole.it/pesci_tetraodon_nigroviridis_deglinnocenti

C'è molta più soddisfazione nel ricreare un ambiente naturale adatto ai pesci che vorrei e potrai tenere, per i contrasti di colori puoi dedicarti alla pittura a olio. -41

Claudio94
04-07-2014, 15:27
Se dici di non voler spendere molto devi considerare che gli arredi che hai menzionato costano abbastanza, per non parlare dei prodotti che temo utilizzerai per rimuovere le alghe che cresceranno incontrastate e senza rivali.

tommytommy
04-07-2014, 15:30
Se dici di non voler spendere molto devi considerare che gli arredi che hai menzionato costano abbastanza, per non parlare dei prodotti che temo utilizzerai per rimuovere le alghe che cresceranno incontrastate e senza rivali.

aggiungici eventuale ripopolamento di pesci se l'acqua sarà piena di prodotti e poco salubre in caso...

Sirpownalot
04-07-2014, 16:10
mmmm dite quindi che se non metto piante vere avro' sicuramente problemi di alghe?
per il ghiaino ormai l'ho preso che ci posso fare...
un altra domanda, la vasca presenta dei graffi sul vetro frontale c'e' un modo per toglierli? sono dovuti probabilmente alla calamita per pulire il vetro,e' conveniente nel caso togliere il vetro e metterne uno nuovo? e' una procedura complessa? nel senso la tenuta del vetro con un lavoro fai da te e' da evitare o potrei provare?

tommytommy
04-07-2014, 16:14
mmmm dite quindi che se non metto piante vere avro' sicuramente problemi di alghe?
per il ghiaino ormai l'ho preso che ci posso fare...
un altra domanda, la vasca presenta dei graffi sul vetro frontale c'e' un modo per toglierli? sono dovuti probabilmente alla calamita per pulire il vetro,e' conveniente nel caso togliere il vetro e metterne uno nuovo? e' una procedura complessa? nel senso la tenuta del vetro con un lavoro fai da te e' da evitare o potrei provare?

sul discorso vetro non mi sento di consigliarti di cambiarlo... ma scusa quando lo hai graffiato? che entita di graffi sono? puoi metterla una foto per capire di cosa stiamo parlando?

per il discorso alghe, senza piante vere i nutrimenti da qualche parte andranno... se non li ciucciano le alghe chi ci pensa???? grosse scorciatoie non esistono!!

Per il ghiaino lo hai già inserito? anche fosse puoi cmq toglierlo e cambiarlo... se non lo fai ora non lo farai certo piu avanti quando (SPERO!) sarà ben piantumato...

ma il concetto di fondo che è importante capire è la tua volontò, se va in direzione craezione bell'acquario naturale con le giuste accortezze, o vuoi una vasca piena d'acqua in cui inserire i pesci!

Sirpownalot
04-07-2014, 21:16
il ghiaino non lo ho ancora inserito, la vasca e' vuota ,domani faccio una foto per farti vedere i graffi, sono derivati da una pulizia errata dell'acquario, avrei trovato una vasca identica alla mia a 80 euro nelle mie vicinanze, se eventualmente dovessi cambiare il vetro penso che la cifra piu' o meno sia quella

sostanzialmente di ricreare un paesaggio naturale ci avevo pensato ma ho paura di ammattirci troppo

vorrei che sia carino a vedersi con appunto delle decorazioni di impatto tipo rovine, e al massimo mi piaceva il muschio ma anche quello non saprei quanta manutenzione ci vuole per farlo crescere

mentalità ultras
04-07-2014, 21:52
Ti dico la manutenzione che faccio io ad un acquario poco più grande del tu:
-cambio un secchio d'acqua a settimana, 30 minuti a prendersela comodo;
-metto un po' di fertilizzante liquido una volta a settimana, non è per forza che si deve fare ma dipende dalle piante;
-occasionalmente pulisco filtro e poto le piante.

Io ti sconsiglio come gli altri le decorazioni finte perché l'acquario sarebbe sempre sporco e i pesci morirebbero di continuo...se poi a te piacciono proprio rovine e statuette mettile pure ma per favore non mettere pesci, non è giusto far soffrire esseri viventi per dei nostri capricci

Sirpownalot
04-07-2014, 22:02
ma in teoria le resine con cui sono fatte le decorazioni non dovrebbero essere neutre?
cmq ok per i rabbocchi di acqua, per il discorso del fertilizzante cosa usi? che prodotto?e per quanto riguarda i parametri dell'acqua come funziona, devo portare un campione ad analizzare e dare un occhiata a cosa serve? il campione nel caso subito dopo che ho messo l'acqua in acquario o faccio passare dei gg in modo da far lavorare il filtro e poi prendo il campione?

e altra cosa, se le rovine di resina nn vanno bene cosa posso metterci? tipo qua a livorno un negozio vende dei pezzi di legno con del muschio ssopra , vengono sui 13 euro al pezzo

Johnny Brillo
04-07-2014, 23:50
Sono più o meno in linea con gli altri. Qualsiasi cosa sopra le righe (ghiaino azzurro, arredi finti) possono anche sembrare belli, ma alla lunga stancano. Un ambiente più sobrio e naturale ha un fascino che resta intatto nel tempo.

Considera che gli arredi finti inevitabilmente si sporcheranno e dovrai toglierli di tanto in tanto dalla vasca per pulirli. Le piante, invece, oltre a darti una mano, sarà un piacere vederle crescere.

Vedo che su certe cose hai le idee un pò confuse. Leggi le guide che ho in firma. Poi se hai qualche dubbio basta chiedere.

Claudio94
05-07-2014, 11:15
ma in teoria le resine con cui sono fatte le decorazioni non dovrebbero essere neutre?
cmq ok per i rabbocchi di acqua, per il discorso del fertilizzante cosa usi? che prodotto?e per quanto riguarda i parametri dell'acqua come funziona, devo portare un campione ad analizzare e dare un occhiata a cosa serve? il campione nel caso subito dopo che ho messo l'acqua in acquario o faccio passare dei gg in modo da far lavorare il filtro e poi prendo il campione?

e altra cosa, se le rovine di resina nn vanno bene cosa posso metterci? tipo qua a livorno un negozio vende dei pezzi di legno con del muschio ssopra , vengono sui 13 euro al pezzo

Hai detto bene, dovrebbero, però col tempo non si sa mai se rilasceranno sostanze dannose per i pesci, poi ci sono alcuni pesci a cui piace stare attaccati con la bocca sugli arredi (ad esempio i loricaridi) e un conto è dar loro la possibilità di stare su un pezzo di legno, un conto è farli stare attaccati ad arredi di plastica/resina.
Il fertilizzante lo andrai a scegliere dopo aver inserito le piante, ce ne sono alcuni completi che forniscono gli elementi necessari alla crescita e altri più specifici.
Per i parametri dell'acqua portandoli dal negoziante rischieresti di ricevere (soltanto da alcuni di loro per fortuna) una risposta del tipo "i valori sono ok, puoi inserire i pesci"
L'ideale sarebbe acquistare i test a reagente liquido, ce ne sono alcuni convenienti e abbastanza affidabili, in modo da monitorare il picco di nitriti e controllare più spesso le condizioni dell'acqua; io per ora uso e mi trovo abbastanza soddisfatto di questi --> http://acquariomania.net/aquili-test-gocce-p-3599.html
Per i pezzi di legno col muschio sopra intendi quelli finti o pezzi di legno vero con del muschio vero ?

tommytommy
05-07-2014, 11:55
Compra i 5 test fondamentali (ph, gh, kh, no2, no3) in questo modo sarai sempre padrone di conoscere la reale situazione del tuo acquario.

per il resto ribardisco, non amo gli acquari "volgarotti" o "pacchiani" come possono essere quelli con busti romani, rovine, forzieri, anfore, galeoni, teschi o chi piu ne ha piu ne metta.

sono innaturali, privi di un vero valore "artistico"... cosa cè d'altra parte di artistico in un acquario pieno di pezzi di plastica...

vai di natura, lo spettacolo piu grande che ti si può offrire e che sotto il tuo controllo e gusto può diventare qualcosa di veramente unico!

i pesci ringrazieranno sentitamente!

Sirpownalot
05-07-2014, 14:27
ok allora vedo un po' che fare evitando gli arredi di resina, il problema e' che ho 10kili di ghiaino blu ormai

si il legno e il muschio sono veri, venivano 13 euro il pezzo erano diciamo 15 x 8 come dimensioni, quasi interamente pieno di muschio, non so' il tipo, poi c'erano delle palline di muschio e una piu' grande tutta aggrovigliolata non so se e' la riccia

per i test, adesso do' un occhiata a quanto vengono cadauno perche' avevo intenzione di prendere quella vasca che ho citata piu' su di 120 litri identica alla mia, il tutto per via del vetro frontale graffiato che mi da noia a vederlo

Claudio94
05-07-2014, 20:14
Il negoziante non lo riprenderebbe indietro (io ghiaino) ?
La pallina di muschio probabilmente è un'alga di nome agaegrophila linnaei, ma non è come le altre, ovvero ha una crescita molto lenta e non è infestante.
Nel negozio dove vado io un mazzetto di muschio costa mi sembra 3.50 €, ti consiglio prima di considerare quanto ti costerebbe acquistare del muschio e una radice e vedere cosa ti conviene di più ;-)