PDA

Visualizza la versione completa : Mangiatoia automatica... FUNZIONA ????

tatolix
09-06-2006, 11:18
Ciao ragazzi,
tra un paio di settimane parto x il mare e sto via 10 giorni.
Ho guppy, platy e 2 corydoras. I primi mangiano mangime in scaglie alternato a zucchine/piselli, i secondi cibo in granuli.
La mangiatoia automatica funziona?
Ne ho trovate su ebay a 19 euro....c'è da fidarsi?
O è meglio che mandi a giorni alterni una persona di fiducia (anche se mi scoccia un pochino disturbarla....comuqnue... )?

Garani
09-06-2006, 12:13
Il problema è che le scaglie sono grandi, e i granuli sono piccoli. Quindi o compri 2 mangiatoie oppure forzi tutti a mangiare i granuli.

Però le scaglie sono proni ad inumidirsi e quindi attaccandosi impedirebbero la caduta.

Io invece devo stare attento con la mia, di mangiatoia. Tende a far uscire il mangime fuori dal buco che ho fatto.... rischio di tornare a casa e trovare il mangine per terra #07

tatolix
09-06-2006, 12:28
infatti mi avevano detto che la mangiatoia è un po' un rischio...
Fa nulla... mando mio fratello ad alimentare i pesci (facendogli le dosi giorno per giorno, altrimenti mi sa che caccia nell'acquario l'intero barattolo di cibo!)

Bluesky
09-06-2006, 13:27
Io uso la mangiatoia con granuli, e non ho mai avuto problemi.

StEaLtH³
09-06-2006, 13:48
Mah...su ebay nn mi fiderei molto! ;-)

tatolix
09-06-2006, 14:06
avete qualche modello/marca da consigliarmi?
Nel frattempo comprerò del mangime in granuli x tutti i pesciolini cosi' evito le scaglie...

Bluesky
09-06-2006, 14:09
Io uso quella della eheim.

Garani
09-06-2006, 14:11
avete qualche modello/marca da consigliarmi?

Ho letto un po' di post e visti i commenti positivi sulla Ehiem ho preso quella... leggermente più costosa ma ha anche l'areatore e possibilità di dare fino a 4 pasti al giorno.

La sfiga è che l'apertura è poco "gestibile", quindi preparati ad andarci a botte di scotch.

Nel frattempo comprerò del mangime in granuli x tutti i pesciolini cosi' evito le scaglie...

Fallo per tempo che i pesci ci metto anche fino a una settimana per abituarsi alla nuova dieta.

kekko..nfusione!
13-06-2006, 10:44
La sfiga è che l'apertura è poco "gestibile", quindi preparati ad andarci a botte di scotch.

in ke senso scusa?

ale.com
13-06-2006, 10:50
io per 10 giorni li lascerei a digiuno senza troppi problemi.. basta ingrassarli un po' prima..

giuvo
13-06-2006, 11:02
Concordo con ale.com io se sto via una settimana li rinpinguo nei giorni prima e poi al ritorno li ho trovati sempre bene.
Poi se vuoi comprare la mangiatoia va benissimo lo stesso io c'è l'ho ma non la uso ogni volta che vado via.......certo che se ti fai le 3 settimane al mare magari sarebbe meglio avere qualcosa o qualcuno che gli dia da mangiare

tatolix
13-06-2006, 11:03
Io parto il sabato mattina e potrei dargli un bel po' di cibo e mettergli svariati bocconcini di zucchine e piselli cosi' restano sul fondo a lungo.
Il martedi pomeriggio avrei la sig.ra che mi fa le pulizie che potrebbe dargli da mangiare (preparo io le dosi)
per cui i giorni da 10 diventerebbero 5/6 .... che dite... la rischio?

ale.com
13-06-2006, 11:10
Io parto il sabato mattina e potrei dargli un bel po' di cibo e mettergli svariati bocconcini di zucchine e piselli cosi' restano sul fondo a lungo.

si'.. e quando torni ti trovi i pesci a galla a causa dell'inquinamento.
l'idea e' proprio il contrario:
dai da mangaire ai pesci abbondantemente fino alla partenza.
3-4 giorni prima della partenza fai un bel cambio (con calma)
li alimenti normalmente fino alla partenza e via.
ci ripensi quando torni.

se poi passa la signora delle pulizie e le dosi le prepari gia' pronte, tanto meglio. ma attenzione a non esagerare.
magari preparagli una dose "doppia", una da dare appena arrivata e una prima di andarsene

tatolix
13-06-2006, 11:14
Giusto! Non avevo pensato al problema dell'inquinamento!
Come mai mi consigli il cambio d'acqua 3/4 gg prima di partire e non il gg prima?
Forse x tenere monitorata la situazione?

ale.com
13-06-2006, 11:16
esatto.

giuvo
13-06-2006, 11:25
Ascolta ale.com e non avrai problemi

tagow
13-06-2006, 21:25
scusa ale ma quelle pasticche che dicono che danno da mangiare piano piano ai pesci per 15 giorni sciogliendosi nell'acqua. c'e' da fidarsi? #24

ale.com
14-06-2006, 09:11
io non le userei.