PDA

Visualizza la versione completa : Consigli ricerca uova

NH3
03-07-2014, 23:45
Salve a tutti, ho da poco scoperto i magnifici pesci di questa sezione, e dopo essermi informato ero intenzionato a dedicare a loro una vasca da 160 litri netti. Ora Siccome dalle mie parti non riesco a trovare pseudomugil vorrei provare a far schiudere delle uova. Qualcuno Sto arrivando! Consigliarmi qualche allevatore/venditore affidabile? La specie specifica non l'ho ancora scelta, vedrò tra le disponibili, in ogni caso ogni consiglio è ne accetto soprattutto per la successiva schiusa e cura degli avannotti. Inoltre conviene aspettare settembre per un eventuale acquisto per evitare di lessare le uova? Grazie a chi saprà aiutarmi (:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Luca_fish12
04-07-2014, 09:08
Ciao e ben arrivato in questa sezione :-)

Parto dalla fine, e confermo che è bene aspettare settembre/primi di ottobre per acquistare delle uova. Bisogna evitare il periodo caldo assolutamente.

Per i venditori, puoi trovarli in diversi modi:
A) Se hai un account facebook, cerca i gruppi di allevatori internazionali (es: Rainbowfish UK - lì troverai Alex Carlslaw che è molto bravo e spedisce uova) e chiedi a loro.
B) Cerca su Ebay qualche venditore, evita però uova provenienti dall'Asia o zone lontane. Rimani in Europa per la ricerca.
C) Sul sito AquaBid.com puoi acquistarle; questo è il modo più professionale ma è anche un po' più complicato (è un sito di aste internazionali dedicato all'acquariofilia)

;-)

NH3
04-07-2014, 13:08
Grazie del benvenuto e della risposta. Allora inizierò a cercare le varie disponibilità e attenderò fino a metà settembre almeno per l'ordine. Per la schiusa ho una vasca di 40 lt dv ho solo muschi, posso utilizzare quella? Devo procurarmi qualcosa in particolare?

(:

Luca_fish12
05-07-2014, 08:29
Per la schiusa la vasca va bene, se non c'è il filtro meglio ancora (magari metti un ramo di pothos per assorbire gli inquinanti) :-)

Procurati già da ora una vaschetta con un po' di cibo vivo e infusori, così li hai pronti e maturi quando prenderai le uova!

NH3
05-07-2014, 12:06
Va bene, se mai lasciò girare la vasca così, e poi quando arriveranno le uova tolgo il filtro finché non cresceranno sufficientemente.
Per gli infusori avevo letto che si possono generare con latte e acqua, e in un altro modo che ora non ricordo, vanno bene?... E per cibo vivo cosa mi consigli?

AislinnSilvia
05-07-2014, 18:03
microworms, anguillole dell'aceto e poi naupli di artemie...

sarebbe bello avere qualche nuova specie in Italia, oltre a quelle che già abbiamo, su quale eri dirottato?

NH3
05-07-2014, 18:13
Ero orientato su qualche specie di pseudomugil, e comunque qualche specie che viva con ph acidi. Hai qualche proposta?

AislinnSilvia
05-07-2014, 20:10
bè dipende a che valore ph ti riferisci di preciso, con ph (solo) acido comunque mi viene in mente il mellis, mentre il tenellus permette anche valori acidi. Il mellis è il mio preferito tra i due, ma anche il tenellus è molto bello.

NH3
05-07-2014, 21:21
Acido intendo valori ph 6/6.5... Non estremi, da quello che ho letto molti di questi magnifici pesci sono abituati a valori molto variabili

AislinnSilvia
07-07-2014, 16:45
bè si i gertrudae stanno bene sia in acqua acida, sia basica. ma non tutti gli pseudomugil... da quel che so io i furcatus no, da 7 a 8, da 7,5 in su alcuni come i cyanodorsalis e connie...
dipende ^_^ tu quale preferivi?

NH3
12-07-2014, 10:08
allora cercando un pò, ho visto che valori acidi dovrebbero essere accettati dai pseudomugil paskai, signifer, mellis, tenellus, gertrudae. quindi la scelta deve ricadere su uno di questi, con l'ulteriore selezione che credo potrà essere data dalla poca reperibilità di alcune specie

AislinnSilvia
13-07-2014, 00:05
per paskai si intende questo
http://rainbowfish.angfaqld.org.au/Paskai.htm (non ho mai visto nelle aste online in vendita le uova)
mentre il red neon (con cui viene spesso confuso il nome) arriva fino al 6,5 di ph. quindi se lo tieni su questo valore puo' essere un altro candidato.

il mellis è molto bello
I signifer variano anche molto come dimensione, quindi ti dovresti informare.
I gertrudae hanno diverse varietà su aqua bid si trovano sia gli aru, aru II e aru IV, occhio come ti dicevano il luogo del venditore, che non sia troppo lontano.

p.s. poi comunque dipende dai tuoi gusti.
^^ facci sapere