PDA

Visualizza la versione completa : cambiare acquario ! facile a dirsi ma.......

gian70
03-07-2014, 23:41
Voglio cambiare il mio acquario da 150lt scars ormai ha pił di vent'anni, non riesco a decidermi meglio vasca con filtro esterno o accostarmi a un classico tipo lido120 premetto il mio desiderio per la prima opzione anche se la mia inesperienza con filtri esterni mi frena non poco ciao a tutti .

dimus90
04-07-2014, 01:12
Ciao inizio con il dire che i filtri esterni sono molto comodi e permettono una manutenzione migliore e una maggiore capacitą di batteri per le nostre vasche. Ovviamente per la controparte hai scelto la juwel che ha uno dei migliori filtri interni esistenti e anche esso di facile gestione.
Io per esperienza ti posso dire che il filtro esterno non si cambia fą tutto un'altro lavoro e ci puoi mettere di tutto dentro dal riempirlo con cannolicchi oppure mettere la torbo o altre cose, diciamo che si presta pił alla personalizzazione in base alle proprie necessitą. Se hai paura che siano rumorosi allora ti consiglio di puntare verso i filtri della Tetra o JBL che a parer mio ma anche di molti del forum sono tra i filtri esterni pił silenziosi che ci sono (ovviamente anche gli eheim soldi permettendo). Se hai paura che perdano beh io ho avuto ed ho diversi filtri esterni e per adesso non ho avuto perdite #13 . Se li usi bene e stai attento con le guarnizioni il problema non si pone e poi se magari hai un mobile chiuso puoi anche metterli dentro qualcosa per essere sicuro.
Per l'acquario dipende da te e dai pesci che vuoi ospitare, prendo l'esempio del lido 120 che é un acquario quadrato e che sicuramente é adatto ad un certo tipo di specie di pesci che siano piccoli o medi e che non necessitano di un lato lungo per il nuoto esempio ( ciclidi nani, i vecchi colisa e altri pesci simili) ; invece se prendi un acquario con il lato lungo magari con gli stessi litri del lido , esempio rio 125 allora gią puoi allevare pił specie .
Quindi ci dovresti dire che pesci intendi tenere oppure gią hai?

gian70
04-07-2014, 18:31
Grazie dimus90 ciao

gian70
04-07-2014, 18:57
Grazie dimus90 ciao ho gia' fatto preventivare da un vetraio una vasca di 60 x 40 x 50 di altezza e 8mm di spessore purtroppo sono legato a quei dannati 60cm poco male il mio vecchio acquario e' 75cm di cui 15 cm occupati dall'ingombrante filtro interno 75-15=60 esteticamente il vecchio acquario e posizionato in un angolo angusto ecco perche' i famosi60cm e informazioni sul filtro esterno per il supporto avrei pensato a quello del lido120 perche' e'chiuso e ci potrei posizionare il filtro