Visualizza la versione completa : Illuminazione per vasca 70x70x60cm alta
Jack Sparrow
03-07-2014, 18:21
Ciao Ragazzi dopo tanto tempo rieccomi qua'....questa volta con una vasca aperta 70x70x60 alta (la devo far costruire) da allestire per acquario comunita'.
che tipo di illuminazione mi consigliate?
che tipo di plafoniere.?
ho visto una plafoniera a led della fluval questa qui:http://www.animalhouseitalia.it/led-e-plafoniere/3959-fluval-led-daylight-lamp-plant-25w-plafoniera-per-acquario-acqua-dolce.html
che ne dite va' bene? una basta?
grazie mille
come mai quelle misure? e' quasi un cubo
devi coltivare piante?
Jack Sparrow
03-07-2014, 22:37
No voglio fare un acquario con pesci e piante normalissimo....
------------------------------------------------------------------------
Mi piacciono gli acquari che danno un senso di profondità'
Mi piazzo qui a leggere la discussione....
Sono una neofita e domani vado a prendere la mia prima vasca che ha dimensioni simili alla tua (80x60x50), anche la mia aperta, in questo modo possiamo cercare insieme :)
Da quello che ho capito leggendo la guida apposita sui led, bisognerebbe valutare, per un litraggio sui 200 lt, di installare 0.2 w/l (ovviamente mi immagino si parli di litri netti e non lordi).
La plafoniera mi lascia perplessa perchè è si lunga, ma poco profonda (qui non è indicato, ma di solito sono sui 18 - 20 cm).... Quindi tutta la luce si concentra nella zona centrale con conseguente spostamento delle piante in crescita... O uno pianta solo su una fascia, oppure è necessario prenderne almeno due, indipendentemente dai w di led montati!
Quello che non sono riuscita a capire è quanti lumen per litro occorrono...
PS magari ho detto un sacco di cavolate, in caso siate clementi! :D
Edit: dimenticavo!
Nella fantastica guida consiglia di montare 4 tipologie: i tre bianchi (caldo, naturale e freddo) e un rosso, al fine di coprire tutto lo spettro necessario alle piante.