PDA

Visualizza la versione completa : Bryopsis....AIUTO!!!!

indianapipps
03-07-2014, 09:18
ragazzi mi serve il vostro aiuto!!!

Mi si stanno formando molte alghe della specie Bryopsis (quelle a forma di penna di uccello cangianti alla luce) specialmente sui vetri posteriori, scarico (ho un pozzetto cost to cost), tubo di mandata (dove fuoriesce il getto) e sulle pompe (anche se in misura minore). Le strappo con le mani, ma ritornano più folte e lunghe di prima.

avevo intenzione di sospendere tutte le integrazioni di oligoelementi (sponge power, aminoacid, coral vitalizer, reef pepper, coral snow, pure iodine della nyos e eisen - ferro concentrato), ma volevo continuare ad integrare solo magnesio/calcio e KH. tutto per circa una settimana e vedere che succede.

ne frattempo ho ricevuto in donazione una vera turbo messicana (che peraltro è molto grande), che però - inserita ieri - non si è mossa da dove l'ho messa.

che ne pensate? cavolate? che altro posso fare?

a livello di valori sono nella norma (non ho nulla di eclatante ne in negativo ne in positivo)

grazie a tutti

indianapipps
03-07-2014, 15:21
nessuno....

tene
05-07-2014, 19:12
La bryopsis viene mangiata da pochi animali e per lo più poco comuni, tieni i valori degli inquinanti bassi , la triade un pò alta, ed elimina manualmente i ciuffi più lunghi

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

indianapipps
07-07-2014, 09:50
ok. ieri ho rimisurato la triade (il resto delle misurazioni non hanno evidenziato elementi negativi) e ho un KH a 4 con calcio a 500 e Mg a oltre 1500....
sicuramente devo stabilizzare i valori (specialmente del Kh), ma può essere che questo scompenso abbia dato l'avvio e lo sviluppo dell'alga?

grazie

tene
07-07-2014, 19:30
Che gli abbia dato il via no, ma che sia una condizione favorevole alle alghe è sicuro, porta il kh almeno ad 8 e fai abbasare il calcio e magnesio, gli altri valori che dici buoni quali sono?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

indianapipps
08-07-2014, 10:14
Nitrati leggerissimamente rosa (proprio pochissimo); Nitriti sono a zero e Po4 idem

Mi è stato suggerito che in queste condizioni, per abbassare Ca e Mg, è opportuno sospendere tutti i microelementi che doso alla vasca (oligo, cibo ai coralli in polvere, iodio, ferro, B+K tutti della corallen tranne il cibo in polvere e lo iodio che sono della Nyos).......è corretto?

tks