PDA

Visualizza la versione completa : Salve!!!

Nonnacla
03-07-2014, 08:25
;-) Salve sono Claudia una neo neo neo acquariofila. Ho avviato il 21 giugno il mio (nostro mio e di mio marito) acquario, è un 240 litri di acqua dolce. Abbiamo appena inserito i primi "inquilini" (dopo aver fatto analizzare l'acqua) 12 Cardinali, un Betta e un Pandino #21 Per ora sembra tutto proceda bene, i pesci non presentano alcun segno di stres e paiono molto attivi. Aspettiamo fine settimana per introdurre ancora qualcosina, ma vogliamo farlo piano e con pochi esemplari alla volta, quindi se volete consigliaci apprezzeremmo molto ;-) Vi prego di scusarmi fin da ora se le domande che farò risulteranno stupide alla maggior parte di voi, ma come premesso siamo alle primissime armi quindi chiedo venia in anticipo. Ciaoooo

enrico rossi
03-07-2014, 08:28
Benvenuta :) quanto tempo e' passato dall'avvio dell'acquario all'inserimento dei pesci?
Il pandino e' per caso un corydoras?

Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.

malù
03-07-2014, 08:52
Benvenuta!!!!!
Sposto la discussione nella sezione corretta.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Rentz
03-07-2014, 08:54
ciao e benvenuta, devi aspettare la maturazione del filtro prima di inserire i pesci senno rischi di ritrovarteli tutti morti, 12 giorni sono pochi, deve passare almeno un mese... senti se il tuo negoziante puo tenerteli fin quando non sei a posto con i valori (il pandino XD deve stare in gruppo)

Marco2188
03-07-2014, 10:38
Oltre a quanto detto dagli altri direi di stare attenta ai pesci che inserisci. I pesci hanno necessità e caratteri molto diversi e non sempre si possono mettere insieme. Nel tuo caso ad esempio betta e cardinali non c'è li vedo bene insieme, inoltre sarebbe bello vedere una foto della tua vasca.
Ti metto in guardia da un'altra insidia che colpisce i neofiti di questo hobby: i venditori. Non voglio attaccare la categoria ma la maggior parte di loro non conosce le esigenze degli animali che vende e molti di quelli che le conoscono le ignorano. Quindi informati bene sui vari aspetti di questo mondo e chiedi piuttosto consiglio a chi non ha niente da guadagnare da te

Kristofer
03-07-2014, 11:49
Ciao e benvenuta,
sicuramente mi sento di consigliarti di comprare un set di test per l'acqua. Specialmente nel primo periodo ti capiterà di voler tener sottochio le variazioni dei valori in vasca e andare costantemente dal negoziante per farsi dare i risultati è una palla (scusa il francesismo). Il set per i test deve essere assolutamente a reagente (liquidi), non prendere assolutamente quelli a strisce perché non danno risultati affidabili.

Se hai bisogno di consigli sui generi di pesci e piante da inserire in vasca ti elenco i vari dati che ti verranno richiesti qui sul forum:

Valori acqua, sia in vasca che direttamente da rubinetto:
- KH
- GH
- PH

Valori acqua in vasca:
- NO2
- NO3

Acquario:
- Marca e modello
- Litraggio (netto)
- Altezza
- Lunghezza
- Profondità

Illuminazione:
- Quantità Neon
- Colore neon ( di solito è un valore che assomiglia a questo 6500° K)
- Potenza (watt)

Fitro:
- marca e modello filtro

Fondo:
- Che genere di fondo avete messo

TUTTO QUI :-D

P.s. Sicuramente mi sarò dimenticato qualcosa, ma questi solitamente sono le cose principali da sapere per poter dare dei consigli sulla flora e fauna che uno potrebbe inserire in vasca

Nonnacla
03-07-2014, 14:33
L'acquario è stato avviato il 21 giugno, il pandino è un corydoras panda pulitore da fondo mi hanno detto

Asterix985
03-07-2014, 14:37
Il cory va' tenuto in gruppi da 5/6 esemplari almeno , per il resto se metti le info che ti ha ciìhiesto kristofer ti aiutiamo meglio .

Benvenuta #70 .

Nonnacla
03-07-2014, 14:40
Allora ti dico quello che so... come dicevo prima sono estremamente ignorante. Acquario Juwel di 240lt. luci neon tipo giorno due da 54 wt Fodo con terriccio ricoperto di ghiaino...valori non so... #07ho portato l'acqua in negozio. Pandino non deve stare solo? Provvederemo allora...quanti sarebbero l'ideale?
------------------------------------------------------------------------
Sorry Asterix ho visto ora la risp sui pandini :-) Grazie
Come posso inserire foto? Dal cell ho difficoltà...perdonate la mia scarsa capacità tecnologica#12

enrico rossi
03-07-2014, 14:54
I cory per il tuo litraggio puoi metterne anche 10 :) pero il ghiaino non deve essere moltp grosso o tagliente :)
Per mettere le foto se usi tapatalk alla sinistra del tuo messaggio c'e un cerchio con un + clicca li. Ti aprira la schermata grande col tuo messaggio sotto ci sono delle icone, c'e un'icona conla fotocamera che ti permette di fare una foto e metterla subito nel forum oppure una vignetta con un immagine clicca quella e ti aprira in automatico la tua galleria di immagini, scegli quella di tuo interesse e fai invia o continua :)

Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.

Asterix985
03-07-2014, 14:54
Allora ti dico quello che so... come dicevo prima sono estremamente ignorante. Acquario Juwel di 240lt. luci neon tipo giorno due da 54 wt Fodo con terriccio ricoperto di ghiaino...valori non so... #07ho portato l'acqua in negozio. Pandino non deve stare solo? Provvederemo allora...quanti sarebbero l'ideale?
Sorry Asterix ho visto ora la risp sui pandini :-) Grazie
Come posso inserire foto? Dal cell ho difficoltà...perdonate la mia scarsa capacità tecnologica#12

Se non sei troppo tecnologica dal cellulare penso non sia facilissimo , ti conviene farlo quando arrivi a casa dal pc .
Io pure come te non sono un tecnologico :-)).

Non e' complicato comunque ;-).

Nonnacla
03-07-2014, 14:58
Grazieeeeeeeeee ora provo...:-))

Asterix985
03-07-2014, 15:59
Grazieeeeeeeeee ora provo...:-))

Ancora niente mi sa' che sei anche meno tecnologica di me :-)) !!

Quando stai scrivendo il messaggio guarda sotto c'e' scritto gestione allegato .. clicchi e te lo fa' scegliere dalle immagini sul tuo pc .

tommytommy
03-07-2014, 17:33
La cosa piu importante ora non e' la foto, la marca della vasca o quanti pandino mettere... Il tuo acquario non e' maturo e rischi una strage di pesci.

Devi necessariamente riportarli al negozio e attendere almeno fino al 21-22 di luglio prima di inserire pinnuti nel suo acquario!!!!!!