PDA

Visualizza la versione completa : Che anemone è + info posizionamento

iosofaal
09-06-2006, 09:24
Ciao a tutti,

ieri ho comprato l'anemone della foto allegata (scusate la qualità, ma l'ho fatta col cellulare), che è entrato subito in simbiosi col piccolo ocellaris :-)

Il negoziante mi ha detto di che anemone si tratti, ma l'ho dimenticato :(

Chi mi sa dire il nome?

Inoltre: ieri l'ho posizionato su una roccia (vedi foto), dopo un paio d'ore ha iniziato a spostarsi per tutto l'acquario, facendosi trasportare dalla corrente. Ora pare si sia fermato nell'angolo piu' nascosto in assoluto :|

Non sapendo assolutamente come ci si comporta con un anemone (è il mio primo) ho evitato di disturbarlo e lo sto lasciado fare..

MA:

- se si posiziona in un punto assolutamente nascsto, posso spostarlo?
- Ha bisogno di corrente forte diretta o basta che abbia sufficiente movimento?
- Se la risposta 1 è si, nel caso in cui continuasse a spostarsi, posso posizionarlo in posti differenti fino a che non trovo quello in cui non si sposta più?

Grazie,
ale

SqualoBruto
09-06-2006, 09:53
Secondo me continuerà a spostarsi fino a quando non troverà il posto perfetto per lui non per te o per l'estetica della vasca.

iosofaal
09-06-2006, 09:55
Si questo lo credo anche io, ma visto che non riesce ad arrampicarsi sulle rocce, magari posso trovargli un posto che è un buon compromesso tra quello che a lui va bene e quello che va bene a me..
è più una speranza che altro, visto che dove sta ora è praticamente invisibile :(

iosofaal
09-06-2006, 15:33
Ora lo sto lasciando fare, ma vedo che gira e rigira sempre negli stessi posti, perché è dove la corrente lo trascina.. Ma in quei posti ci arriva sempre "a testa in giù", cioè con i polipi sempre contro le rocce, e vedo che lotta per raddrizzarsi e spostarsi.
Ma appena si sposta, fa praticamente un cerchio intorno all'acquario e torna li, sempre a capoccia in giù :|

Continuo a lasciarlo fare? O devo in qualche modo intervenire (tipo, che so, accendendo entrambe le pompe, non so..)?

cospicillum
09-06-2006, 15:41
ha ragione francescoCic, il posto se lo sceglierà sempre lui è inutile che cerchi di posizionarlo dove vuoi tu..............
http://www.edge-of-reef.com/anemoni/Anemonilista.htm guarda que se c'è il tuo ;-)

iosofaal
09-06-2006, 16:01
Infatti ormai lascio fare a lui, solo che fa sempre lo stesso giro, ed arriva sempre alla stessa roccia con i polipi rivolti verso questa. Al che si gonfia per cercare di liberarsi, ed appena si libera la storia ricomincia uguale :|

Ho inserito anche un post nella sezione "tecnica" per informarmi sull'opportunità o meno di tenere le pompe sempre accese, al fine di dare all'anemone un movimento diverso..

In quel sito avevo già cercato, ma purtroppo non c'è..
paradossalmente quello che gli somiglia di piu' è il magnifica, solo che non è un heteractis magnifica, perché l'ho esplicitamente chiesto al negoziante.. inoltre i polipi del magnifica mi sembrano piu' sottili.

Grazie per l'aiuto