PDA

Visualizza la versione completa : potenziare luce blu: come si fa?

stefano
02-07-2014, 11:11
Ciao a tutti, possiedo una plafoniera elos e-lite xp color che monta rispettivamente 12 led bianchi, 6 blu e 3 rossi da 3 watt ciascuno.

La luce esteticamente è gradevole, anche se rispetto alla precedente illuminazione con HQI mi risalta poco le fluorescenze di alcuni coralli (il rosso-arancio fluo è diventato rosso mattone, il verde metallico di alcuni discosoma è diventato un marroncino spento..).

Volevo aggiungere una striscia/barra di led, viola o blu (attinici o non) per aumentare l'estetica e, presumibilmente, la fotosintesi delle zooxantelle.

Qualcuno più esperto in illuminazione a led mi consiglierebbe dove e cosa potrei acquistare?

Meglio mettere una sola striscia per il senso della lunghezza della vasca, fissata subito dietro la plafoniera alla staffa della stessa, oppure due strisce montate per il senso della profondità e quindi parallele alla plafoniera? (in questo ultimo caso dovrei valutare come fissarle però..)

Quanti watt saranno necessari (al minimo) per apprezzarne l'effetto? E' meglio pochi led ma di wattaggio maggiore o più led di basso wattaggio?

Grazie a tutti per i consigli :-)

alegiu
02-07-2014, 16:21
Potresti fare un misto di blu, royal blu e uv. Prova a guardare l'articolo di DaveXLeo in evidenza per farti qualche idea se non l'hai già visto, lo trovi qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418431

stefano
24-07-2014, 08:32
Grazie per l'interessante link che mi ha chiarito diverse cose riguardanti spettro % co.

La mia domanda però era rivolta principalmente a come poter fisicamente modificare la mia plafo inserendo una o più barre al led lateralmente (ad esempio).
Avevo letto di qualcuno che aveva modificato in questo senso la E_Lite, ma non sono riuscito a trovare niente al riguardo.. qualcuno mi sa dire qualcosa?

DaveXLeo
24-07-2014, 11:59
Costruisciti una barra fai da te.
La Elos vende delle barre per fare queste modifiche, ma non ci sono led Viole UV etc, solo bianchi e blu
http://www.elos.eu/gammaprodotti/illuminazione/e-lite3~19/e-strip-3s-xp-kit~94.html

Holycow
24-07-2014, 12:04
Non è che sono quei 3 led rossi ad alterarti un po' i colori?
Fai conto che sotto una luce rossa il colore rosso lo vedi bianco, quindi mi pare normale che l'arancio viri in altro.
Tra l'altro stimolano le alghe piú che i coralli.

Se riesci fai una prova schermandoli.

stefano
26-07-2014, 11:42
Costruisciti una barra fai da te.
La Elos vende delle barre per fare queste modifiche, ma non ci sono led Viole UV etc, solo bianchi e blu
http://www.elos.eu/gammaprodotti/illuminazione/e-lite3~19/e-strip-3s-xp-kit~94.html

Ciao, le barre che mi hai indicato sono quelle per implementare l'ultima plafoniera della elos (la elite 3), è un'altra cosa, sono moduli da montare internamente alla stessa.

A me serve qualcosa di impermeabile da montare esternamente, avevo letto che qualcuno l'aveva già fatta questa modifica ma non riesco a trovare un post esemplificativo in merito

teibal
03-09-2014, 16:27
Ciao , se ti interessa io ho un Elos e lite spot xl blu