Entra

Visualizza la versione completa : Allestimento acquario già avviato

jeps96
01-07-2014, 16:25
Ho un acquario già avviato però non mi sono mai cimentato a inserire delle piante vere per questo ho inserito solo la brecciolina sul fondo. Ora vorrei inserire delle piante come devo fare? inserendo il terriccio e rimettendo la brecciolina posso utilizzare subito l'acquario o devo aspettare un po di tempo? aiutatemi -43

enrico rossi
01-07-2014, 16:29
Che cos'e' la brecciolina?
Cmq non per forza devi rifare tutto. Dovrai inserire delle tabs fertilizzate nel fondo, poi basta comprare le piante( scrgli quelle che ti piacciono) ti informi per le loro esigenze e le pianti :)

Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.

jeps96
01-07-2014, 16:33
intendo il ghiaino scusatemi
------------------------------------------------------------------------
quindi posso sostituire il terriccio con delle tabs fertilizzate?

daniele.cogo
01-07-2014, 16:40
No, le tabs le inserisci nel fondo.
Puoi anche scegliere piante che non vanno interrate ma legate su legni o rocce.
Se ci metti una foto e ci descrivi l'acquario ti aiutiamo meglio.

jeps96
01-07-2014, 16:42
quindi dovrei svuotare l'acquario, dovrei togliere il ghiaino e dovrei mettere il terriccio e le tabs?

daniele.cogo
01-07-2014, 16:43
No, le tabs le metti direttamente nel ghiaino che hai, senza svuotare niente!
Però dipende anche dalla granulometria del fondo che hai adesso, se ci metti una foto vediamo meglio!

Se per "terriccio" intendi il fondo fertilizzato, si può mettere al posto delle tabs ma in questo caso dovresti svuotare e rifare tutto e non mi sembra il caso a meno che il tuo acquario non abbia un allestimento consono.

jeps96
01-07-2014, 17:10
l'aquario è questo, per il fondo ho inserito solo il ghiaino nn ho messo il fondo fertilizzato lo dovrei inserire? http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/853/zfcx.jpg
------------------------------------------------------------------------
come allestimento nn c'è nulla solo un anfora e una piantina finta, sono disposto anche a svuotarlo

daniele.cogo
01-07-2014, 17:15
Non capisco quanto è grande l'acquario, comunque il ghiaietto va bene.
No, non devi inserire il fondo fertile, basta che metti le tabs dentro il ghiaietto che hai già, ad esempio queste:

http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-deponit-nutriballs-palline-fertilizzanti-piante-dacquario-p-1861.html

Come piante puoi mettere:
• Cryptocoryne (servono le tabs)
• Cerathophyllum demersum (galleggiante, non servono tabs)
• Bolbitis heudelotii (legato a legno o roccia, non servono tabs)
• Anubias (legato a legno o roccia, non servono tabs)
• Hydrocotyle tripartita o Japan (servono le tabs)
• Hygrophila difformis (servono le tabs)

jeps96
01-07-2014, 17:22
quindi è inutile svuotare tutto... grazie :-) solo per curiosità nel caso dovessi svuotare tutto e mettere il fondo fertile col ghiaino e le piante dovrei aspettare prima di mettere i pesci?

daniele.cogo
01-07-2014, 17:23
Se conservi l'acqua e la rimetti no, non dovresti aspettare. Ma la trovo una cosa totalmente inutile e dannosa. Se decidi poi di spostare qualche pianta perché non ti piace come l'hai messa, rischi di sollevare il fondo fertilizzato, contaminare l'acqua e danneggiare i pesci.

jeps96
01-07-2014, 17:29
poiché le piante devo metterle tra una settimana mi conviene metterele da ora le tabs o le devo mettere insieme alle piante? e l'anidride carbonica?

daniele.cogo
01-07-2014, 17:30
Mettile con le piante, l'anidride carbonica con le piante che ti ho suggerito non serve.

jeps96
01-07-2014, 17:31
ancora grazie di tutto:-)