PDA

Visualizza la versione completa : Salve a tutti...allestimento acquario carassi?

Simone L.
01-07-2014, 14:39
Salve a tutti, sono un nuove utente, mi chiamo Simone e ho 13 anni, e sono appassionato di acquariofilia dall'otto agosto dell'anno scorso, quando comprai il mio primo pesce rosso e a seguire degli altri, ma non li ho trattati nel migliore dei modi. Vi riassumo la mia esperienza di quasi 11 mesi:
Allora, come vi dicevo l'8 agosto 2013 ho comprato il mio primo pesce rosso, un bubble eye, che ho tenuto in uno scompartimento del frigorifero con una capacità da 5-7 litri. Leggendo poi che i pesci rossi possono soffrire se da soli gli ho affiancato, il 19 agosto, un black moor, e sono entrambi vissuti così finché il 22 dicembre ho comprato una vaschetta da 10 litri circa, più spaziosa, ma sempre molto piccola. Nel corso del tempo ho cominciato a capire che i pesci rossi hanno bisogno di un grande acquario, e mi sono iniziato a documentare su come allestirlo, mentre cercavo di rendere più bello il loro soggiorno nella vaschetta, per questo ho acquistato in occasione del mio compleanno, il 10 aprile, un filtro meccanico che avrebbe migliorato la qualità dell'acqua, mentre un pesce rosso regalatomi da mia zia è morto 10 giorni dopo, per fortuna era in quarantena e non ha attaccato malattie ai miei due pesci rossi. Un po' di tempo dopo ho affiancato loro un corydoras che ha dopo alcuni giorni cominciato ad inseguirli e l'ho dovuto regalare a mia zia che aveva un acquario tropicale da circa 30 litri con un corydoras della stessa specie dentro. Pensavo che sarebbe andato tutto per il meglio e invece...beh, credevo all'inizio che servissero 30 litri per un pesce rosso, così ho pensato che 3 in 100 litri ci stavano, perciò ho commesso l'errore di comprare, il 30 maggio, un pesce rosso che sembrava un incrocio fra un black moor e un chicco di riso. Normalmente gli avrei fatto fare la quarantena, ma il giorno dopo mia sorella ha comprato un oranda, e siccome in negozio stavano nella stessa vasca avevo intenzione di fargli fare la quarantena insieme, ma il suo ha incominciato ad attaccare il mio, e così ho dovuto spostarlo nell'acquario con gli altri due ed..ahimè, era malato. Ha portato a morte il bubble eye ed ovviamente è morto anche lui, mentre ho fatto un cambio d'acqua al black moor e lui, anzi lei, visto che è una femmina, è sopravvissuta. Avevo in mente di comprare un nuovo pesce rosso da mettere nel futuro acquario, ma poi ho pensato che sarebbe stato meglio salvare l'oranda di mia sorella da una bruttissima vita in una vaschetta, e ora i due vanno d'amore e d'accordo nella vaschetta da 10 litri in attesa di essere messi in un acquario più grande, che devo ancora comprare.

Ecco ciò che è successo, ed ora ho finalmente capito come allestire l'acquario per i due rossi, anche se ho ancora qualche dubbio, e volevo la vostra opinione:
- Capacità acquario: 100 litri lordi
- Filtro: biologico, che filtri almeno 250 l/h, tre volte il litraggio dell'acquario
- Temperatura: imposto il riscaldatore a 24 gradi e la faccio salire a 26-27 in estate, raramente a 28 e ancora più raramente 29-30.
- Valori: da controllare, per ora ho acqua di rubinetto
- Flora: 4 o 8 anubias a seconda se quelle del negozio sono normali o nane, 1 egeria densa e, se in negozio le hanno, vallisnerie, devo ancora decidere se spiralis o gigantea, dipende se le hanno.
- Fauna: 2 pesci rossi e...posso mettere qualcos'altro?
Mi sa tanto che il dubbio è uno solo, comunque vorrei una vostra opinione sull'acquario e se avete critiche da fare ditemelo pure.
Ah, scusate il messaggio lungo, era per informarvi bene.

onlyreds
01-07-2014, 15:29
Ciao Simone benvenuto su questo sito!
Più o meno hai fatto gli stessi passi (ed errori) di tutti noi. Ma per fortuna stai imparando velocemente a rispettare questi animali e dedicargli loro una casa decente.
100L vanno bene, anche per 3 esmplari. a patto che poi non metti altro. nulla di nulla.
ti consiglio di studiarti bene il ciclo dell'azoto (lo trovi nella mia firma) perchè penso che i decessi che hai avuto siano dovuti non tanto a malattie ma ad aumento della carica organica in vasca.
come valori, devi monitorare durante la maturazione i nitriti ed i nitrati.
poi, un controllo saltuario di PH, KH e GH non fa mai male.
Flora: ok
temperatura: imposterei 21° massimo 22° sul termostato e poi d'estate sarà quel che sarà (al limite due ventoline per raffreddare nei periodi di picco)

Simone L.
01-07-2014, 16:24
Ah, dimenticavo, il fondo sarà composto da ghiaietto di granulometria media disposto fino ad un'altezza di 5 cm.
Riguardo a ciò che mi hai detto:
Beh, però comunque i 100 litri sono lordi, netti saranno circa 80.
Francamente nel mio litraggio non ne metterei più di due, secondo me è meglio dedicare ad ogni carassio almeno 30 litri, meglio se di più, 3 non ci starebbero. Piuttosto pensavo di mettere qualche altra specie, giusto per variare un po' la fauna, avete qualche idea? Magari posso chiedere anche al negoziante quale animale abbinare , ma farò prima ricerche, non lo prenderò subito, perché si sa che molti negozianti tendono a dare cattivi consigli.
Il link lo leggero sicuramente, comunque non credo che i decessi siano dovuti al carico organico, il pesce anche quando stava nella vaschetta di quarantena sembrava già star male, teneva la pinna abbassata.
I valori so già che li dovrò controllare. Ah, anziché aspettare che si sviluppino da soli, il negoziante mi ha detto che c'è un liquido che contiene già i batteri e basta quindi aspettare una sola settimana per inserire i pesci. E' vero?
Per la flora, secondo te quelle piante quanti litri occupano?
Riguardo alla temperatura ho letto che di norma, sebbene i miei siano sopravvissuti anche a 15 gradi, è sempre meglio mettere un riscaldatore a 24 gradi, ma se è meglio 22 allora farò così, siete più esperti di me.
Grazie per questi consigli e spero che tu possa aiutarmi anche con i nuovi dubbi che ho scritto.

onlyreds
01-07-2014, 17:12
fondo ok.
con carassi è sempre meglio non abbinare altro. per quello dicevo anche 3...
se ne metti solo 2 ancora meglio, ne gioverà la gestione (farai meno fatica a tenerlo pulito).
Al limite un paio di ampullarie (lumache) ci possono stare, ma anche quelle producono escrementi che vanno ad aumentare il carico organico.
Non ti fidare del negoziante. I prodotti che ti vuole vendere costano 10/15 euro ed il più delle volte non fanno quello che promettono facendoti morire i pesci per intossicazione di nitriti.
Aspettare il classico mese non costa nulla, ed hai la certezza matematica (dopo aver misurato l'andamento dei nitriti, con il loro picco e poi l'azzeramento, con contestuale innalzamento di nitrati) di avere il filtro pronto a far star bene i tuoi pinnuti.
forse la vallisneria gigantea è troppo grossa per 100litri di vasca. le anubias vanno bene. poi sono lente non dovrebbero darti problemi.
per mia esperienza ai pesci giova molto un'escursione termica marcata tra estate ed inverno. asseconda il loro organismo nato per pesci d'acqua fredda (ok, sono completamente diversi dai carassi classici, ma sono pur sempre carassi).
Non li terrei mai a 5 o 6 gradi come quelli che ho fuori nel laghetto. ma d'inverno un bel 19/20 i miei se lo fanno...
con 100L hai il problema della velocità dello sbalzo termico (magari d'inverno apri una finestra e fa in fretta l'acqua a scendere di due o tre gradi) pertanto meglio fissare un termostato a 21° / 22°. Io ad esempio ho una vasca da 500L e rotti e sto senza riscaldatore, perchè la quantità d'acqua evita appunto gli sbalzi.

Simone L.
01-07-2014, 17:29
Il fatto è, come ho già detto, che mi piacerebbe un po' variare la fauna oltre ai pesci rossi, anche se questi sono comunque dei pesci bellissimi. Pensavo che, dato che il loro mangime è prevalentemente vegetale, di inserire dei pesci vegetariani, ad esempio i molly, ma io credo che i black molly siano troppo veloci e che mangerebbero tutto il cibo dei rossi prima di questi, invece perché non tentare l'abbinamento con i molly balloon? Sono lenti quanto i carassi nel nuoto e mi piacciono molto, oppure dei pulitori, qualche idea?
Allora aspetto un mese, sempre controllando i valori, poi metto i pesci.
Allora vedo se hanno la Vallisneria spiralis, altrimenti non le prendo.
Penso che imposterò il riscaldatore a 22° e farò salire la temperatura in estate senza mettere ventole.

onlyreds
02-07-2014, 13:44
i molly non vanno bene perchè vorrebbero temperature più calde.
in più sono pesci un po' stronzetti e potrebbero pizzicare le pinne fluenti dei rossi.
capisco l'idea di non avere un acquario monospecifico, ma contando sia le dimensioni della vasca (avessi un 300 litri sarebbe un filo diverso) che la fauna principale, è davvero sconsigliabile mischiare più specie.

Simone L.
03-07-2014, 12:15
Riguardo le temperature, credo che tu non abbia ragione, partono da 22 gradi e possono resistere fino a 30, praticamente il range di temperatura è lo stesso dell'acquario, comunque, come hai detto tu, magari potrebbero mordere le pinne ai carassi.
E riguardo i "pulitori", o più correttamente pesci da fondo, che dici, ce n'è qualcuno che può convivere?
Ok, so che sarebbe meglio non mischiare carassi con altre specie, ma mi piaceva di variare un po' la fauna dell'acquario, quindi chiedevo consigli.

onlyreds
03-07-2014, 13:30
ah, non lo sapevo, non ho esperienza di altri pesci.
se avessi avuto una vasca un po' più grossa ti avrei detto che forse, con pochi rischi per i carassi, avresti potuto mettere 1 ancistrus. Però, a parte il fatto che non so se per sua natura predilige vita solitaria o in branco, hai la vasca un po' piccola per una convivenza itraspecifica

Simone L.
03-07-2014, 14:49
Allora, avrei anch'io pensato all'ancistrus, ma servono vasche da almeno 100 litri e oltretutto è solitamente aggressivo verso alcuni pesci, quali i carassi, perciò l'ho scartato, sebbene i pesci da fondo mi piacciano molto e possano costituire una buona difesa contro le alghe, al limite metto delle lumache, tipo ho visto che in un altro negozio dove vado spesso avevano le clithon corona, leggendo una vecchia discussione di questo forum ho visto che un utente è riuscito a farli convivere senza problemi, potrei inserirne qualcuna, del resto in acqua dolce non si riproducono. Quante potrei inserirne?
Poi pensavo ai laghetti dove contemporaneamente convivono pesci rossi e rane, e così mi sono chiesto, potrei inserire una rana nel mio acquario?
Leggendo su internet ho trovato 3 specie di rana che si possono tenere in acquario:
- Xenopus laevis
- Hymenochirus
- Bombina orientalis
Le prime ho dovuto scartarle, mangiano i pesci piccoli e inseguono e mordono i più grandi, le seconde sono timide, non riuscirebbero ad alimentarsi perché lente e credo che magari possa andare a finire per sbaglio nella bocca di un rosso abbastanza cresciuto che perlustra il fondo, rimangono le Bombine, che sono anche simili alle rane che nei laghetti convivono con i rossi, e provengono anch'esse dalla Cina e il range di temperatura è praticamente lo stesso, ma gli servono solo 10- 20 cm d'acqua, non sono abili nuotatori, mentre io vorrei un acquario con un'altezza di almeno 40 cm.
Quindi ho pensato: perché non mettere delle rane nostrane? Ho letto che non tutte sono illegali, per esempio quelle del genere Pelophylax si possono detenere, e sono comuni dalle mie parti, le vedo spesso e a volte convivono con i pesci rossi nei laghetti, ne metterei una sola, se mi dai l'ok potrei aprire un topic nella sezione sugli anfibi in modo da capire come allevare queste rane.

onlyreds
03-07-2014, 17:22
ma le rane comuni non hanno bisogno anche di zone emerse?
apri pure il topic in anfibi, ma credo che ti bocceranno l'idea...

Simone L.
04-07-2014, 22:06
Le zone emerse si possono anche applicare agli acquari, proprio come quando si fa una tartarughiera. Provo a chiedere.

Simone L.
09-07-2014, 14:54
Allora, riprendo la discussione, il fatto è che pensavo: "il pesce rosso dovrà pur coabitare in natura con alcune specie anch'esse d'acquario" e allora sono andato sulla pagina dove sono raccolte le vostre schede (http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/) e ho scritto su luogo di provenienza "Cina" e su valore di ph "7,5-8" e non è apparso nessun pesce. Così per capire il disguido sono andato sulla scheda del pesce rosso e ho visto che il suo ideale valore di ph è 7-7,5, mentre io ho sempre pensato 7,5-8. Quale dei due è giusto?
Comunque sia ho cambiato il valore di ph e indovinate i tre pesci che sono usciti oltre al pesce rosso? Il Betta splendens, il Macropodus opercularis e il Tanychtys albonubes.
Per vedere se in natura si incontrano davvero, sono andato su un sito, http://www.fishbase.org/, dove sono scritte anche le coordinate geografiche dove vivono questi pesci e ho scoperto che fra questi 4 pesci la convivenza c'è in natura.
Hanno praticamente gli stessi valori dell'acqua ed anche la temperatura è simile: 18-28 gradi per i pesci rossi eteromorfi, 18-26 per i tanichthys albonubes, 14-26 per il macropodus opercularis e 15-30 gradi per il betta splendens, so che quest'ultimo lo pensavate per temperature più alte ma in natura in inverno arriva anche a 15 gradi.
Per quanto riguarda il cibo, possono tutti mangiare qualcosa di misto, ovvero sia cibo per tropicali e rossi, del resto sono pesci onnivori, come è consigliabile dare cibo animale, a volte, ai rossi, ed è anche consigliabile dare cibo vegetale, a volte, ai tropicali, onde evitare che si ingozzino troppo di cibo animale.
Ora, non so se betta e macropodus litighino fra loro viste le loro simili grandi code, e non so ovviamente se nel mio acquario entrerebbero così tanti pesci, ma i spazi adeguati, perché non farli convivere dato che in natura si incontrano?

onlyreds
09-07-2014, 16:53
se paralssi di rosso omeomorfo (il classico carassiuss) potrei darti ragione.
Ma gli eteromorfi no. primo perchè in natura non esistono. poi hai idea di come verrebbe conciato un rosso paffutello, goffo e con le pinne belle lunghe e fluenti da un macropodus agile, snello e perennemente incazzato??
Senza contare che in natura avrebbero a disposizione spazi immensi per cui potrebbero ritagliarsi un loro territorio dove farsi i fatti loro. in 100 litri... sarebbero a stretto contatto...

Simone L.
10-07-2014, 23:19
Non avevo idea che il macropodus fosse cosi "rabbioso". E per gli altri due pesci, betta e tanichthys, cosa mi dici? Con loro i rossi corrono qualche rischio?

onlyreds
11-07-2014, 15:10
col betta si, ha lo stesso caratterino del macorpodus.
il tanichthys ha il problema contrario, potrebbe essere pappa del rosso

Simone L.
12-07-2014, 11:20
Ma se hanno questi problemi allora come fanno a convivere in natura?

gianluca d
12-07-2014, 11:54
in natura c'è molto più spazio e quindi ogni esemplare si ritaglia il proprio territorio. in acquario l'habitat è ricreato in modo molto più ridotto e quindi due specie che in natura vivono senza infastidirsi, in acquario si ammazzerebbero

Simone L.
12-07-2014, 12:06
Quindi secondo te in un acquario da 80 litri netti come il mio la convivenza fra betta e/o macropodus e pesci rossi darebbe sicuramente esiti negativi?
Riguardo i tanichtys credo che potrebbero convivere, del resto sono rapidi e i miei rossi non riuscirebbro mai a prenderli, ma non so se 80nlitri netti siano troppo pochi per farli convivere.

gianluca d
12-07-2014, 12:16
se sono pesci inclini alla territorialità secondo me no

Simone L.
12-07-2014, 13:02
Non ho capito cosa intendi con la tua risposta.

Simone L.
12-07-2014, 16:27
Mi e' appena capitato di leggere un topic in cui una persona ha tenuto un pesce rosso in una boccia da 5 litri per 6 anni, e gli hanno detto che ormai il suo pesce rosso, anche se messo in un grande acquario non sarebbe cresciuto e percio' mi è venuto un dubbio, non riguarda l'oranda, che posseggo da un solo mese e mezzo, ma il black moor, che ho da quasi 11 mesi. Questo crescerà oppure no dato il lungo tempo trascorso nella vaschetta?

gianluca d
12-07-2014, 18:09
k secondo me no perchè sono territoriali

Simone L.
12-07-2014, 18:13
Chiaro. Qualcuno risponde al dubbio sulla crescita del black moor?

C@rmin&
12-07-2014, 19:38
Chiaro. Qualcuno risponde al dubbio sulla crescita del black moor?

Crescerà, tranquillo :-)

Simone L.
12-07-2014, 22:30
Sai, io ho i miei dubbi, questa cosa mi ha messo preoccupazione, quel pesce lo ho da quasi 11 mesi, quando sarà inserito nell'acquario lo avrò da almeno 1 anno e al momento dell'acquisto avrà avuto già qualche mese...sei sicuro che crescerà?

C@rmin&
13-07-2014, 00:13
E' capitato anche a me e l'esemplare è cresciuto..

Simone L.
13-07-2014, 11:52
Se è esperienza personale allora ok, grazie!

Simone L.
13-07-2014, 14:57
Pensavo, per l'esperimento sulla convivenza betta maschio e rossi, che potrei comprare un betta e, dopo averlo quarantenato, potrei inserirlo nell'acquario dei rossi e vedere cosa succede, se convivono bene lo tengo mentre se dovesse mostrare segni di aggressività lo darò a mia zia per il suo piccolo acquario tropicale. Si può fare?
Secondo voi un gruppo di tanichthys darebbe troppo carico organico vasca considerando la presenza di 2 rossi e 1 betta?
Un betta e un macropodus maschi lotterebbero fino ad uccidersi?

Simone L.
13-07-2014, 23:19
Non mi aiuta nessuno?
Comunque sia mi era venuto in mente che con il mio acquario potrei fare una sorta di biotopo, anche se come mi avete detto i carassi eteromorfi in natura non esistono, volevo comunque provare ma avrei delle domande da fare.
- Temperatura: come mi avete detto è sempre meglio che gli eteromorfi abbiano un riscaldatore in vasca, ma secondo me non è necessario, del resto il black moor che ho e il bubble eye che ho avuto hanno superato un inverno di 17-18 gradi con notti di 15 senza mostrare segni di sofferenza, e poi secondo me è sempre meglio garantire un ampio range di temperatura, magari da 15 ai 30 gradi piuttosto che da 22 a 30 gradi, è più naturale.
- Altri pesci: ci tenevo ad informarvi che ho abbandonato l'idea dei Macropodus opercularis, troppo aggressivi, stresserebbero i calmi rossi inseguendoli e mordendoli. Se dovessi fare a meno del riscaldatore anche il Betta è fuori discussione, so che in natura sta anche a 15 gradi ma quelli di allevamento sono più delicati e secondo me sotto i 22 non dovrebbero essere tenuti. I rimanenti sono i Tanichthys albonubes, vanno allevati in almeno 8 perché se tenuti in gruppi troppo piccoli possono mordere le pinne agli altri pesci, ma non so se 8 pesciolini + 2 carassi produrrebbero troppo carico organico in una vasca da 80 litri netti.
- Piante: mi ero deciso con anubias, egeria e forse vallisnerie ma...ho cambiato idea. Siccome mi è venuto in mente di fare un biotopo volevo sapere: esistono piante d'acquario che si trovino facilmente in negozio che possa ospitare nel mio acquario?
Triste ma vero, almeno per me, non esistono pesci da fondo cinesi né anfibi compatibili, perché i cynops hanno la linea laterale molto sensibile e perciò il continuo movimento dei rossi lo stresserebbe e le bombine vogliono zone emerse ampie e massimo 20 cm di livello dell'acqua, convivenza impossibile perciò. Ma chissà, magari in futuro avrò l'occasione di fare un terrario per anfibi ma per ora è meglio focalizzarmi sui pesci.

onlyreds
14-07-2014, 10:48
meno male che hai abbandonato l'idea di testare il betta con i carassi... non è bello fare delle prove solo per il gusto di vedere cosa succede e con il rischio di far morire un animale.
gli 8 tanichthys come carico organico credo ci possano stare. non sono molto convinto della loro compatibilità in vasca con i rossi, ma tra tutti è l'accostamento meno malvagio...
piante che vivono senza riscaldatore e che trovi in negozio sono egeria, ceratophyllum ma anche l'anubias. perchè le hai scartate?

Simone L.
14-07-2014, 14:18
Ma quindi posso fare a meno del riscaldatore?
Meno male che almeno i Tanichthys posso metterli, ma secondo te che problemi di convivenza ci possono essere? Leggendo una vecchia discussione di qualcuno che voleva provare questo abbinamento, dicevi che forse i carassi potevano, una volta cresciuti, mangiarli, ma io credo che valga per gli omeomorfi, gli eteromorfi sono lenti, non credo che riuscirebbero ad acchiappare un Tanichthys.
Comunque, per le piante, le ho scartate perché volevo ricostruire una sorta di biotopo cinese, appunto con pesci tipici, come carassi e tanichthys, e perciò mi serviva qualche pianta della Cina da mettere. Tu ne conosci qualcuna o è meglio aprire una discussione nella sezione piante?

onlyreds
14-07-2014, 14:40
ti conviene aprire una discussione in piante. non so se quelle consigliate esistano anche in cina...

Simone L.
14-07-2014, 14:54
Ok, allora ora la apro.
Domanda: altri animali che si trovano in Cina sono il cynops e la bombina orientalis, un tritone ed una rana, e ho scartato il primo per una serie di motivi che non sto ad elencare, mentre la seconda sarebbe compatibile con i rossi, con però una zona emersa. Secondo te una parte emersa porterebbe via troppi litri all'acquario?

onlyreds
14-07-2014, 15:00
Si. oltre a portare via troppi litri, può creare zone dove l'acqua non circola bene ed avere un mare di problemi.
purtroppo hai solo un 80l che già per i rossi è un po' striminzito. cerca di renderlo adatto a loro o, piuttosto, cambia tipo di pesce...

Simone L.
14-07-2014, 15:14
Va bene, niente anfibi allora, mi rattrista parecchio, mi piacciono molto gli anfibi, ma...non fa niente, lascerò solo i rossi ed i tanichthys. Per le piante la discussione l'ho aperta, appena scelgo le piante ti faccio sapere.

Simone L.
14-07-2014, 21:58
Allora, leggevo che esistono un altro animale per il biotopo cinese:
La Caridina multidentata, non hanno bisogno del riscaldatore e provengono dalla Cina, sono ottimi mangia-alghe, crescono 4-6 centimetri, più dei tanichthys e sono anche abbastanza rapide da sfuggire ai rossi, potrei metterle oppure c'è qualche problema tipo troppo carico organico? Quante devo metterne come minimo?

Simone L.
15-07-2014, 11:02
Nessuno?
Ah, onlyreds, ho visto che in vasca con i tuoi rossi hai un gastromyzon, ma non gli servirebbero acque correnti e ben ossigenate? E sai se è di cattura o no? Perché ho visto che in Cina vive la Beaufortia kweichowensis, un pesce da fondo simile al gastromyzon, e volevo sapere: secondo te potrei metterla nel mio acquario rispettando il biotopo dato che è cinese come i pesci rossi e i tanichthys, visto che sarebbe anche un ottimo mangia-alghe oppure è meglio non metterla? Se no, perché?

onlyreds
15-07-2014, 13:28
Simone,
stai mettendo troppa carne al fuoco. Non puoi riempire a dismisura l'acquario.
Devi fare una scelta: o i taynichtis, o la caridina.
la beaufortia no, secondo me non va bene. E' vero, io ho in vasca un gastromyzon, ma col senno di poi non lo ricomprerei (anche perchè ne presi 3 e gli altri due hanno fatto una brutta fine...). Tieni conto che nella mia vasca è da più di 500 litri con pochi pesci, ci gira un filtro da 1200l/h ed è iperpiantumata, quindi di ossigeno ce n'è parecchio in vasca.

Simone L.
15-07-2014, 13:51
Scusa se continuo a cercare pesci da inserire, e solo che mi è venuta da poco questa passione e ho spesso delle idee che non vanno, ma col tempo imparerò.
Allora, riguardo le piante, siccome non mi risponde nessuno, ho pensato di cercarle per conto mio, ne ho trovate 2:
- Hygrophila polysperma, la hai anche tu nel tuo acquario, proviene dalla Cina e resiste fino a 12 gradi, perciò non dovrebbe avere problemi.
- Epipremnum aureum , il classico photos, ha una temperatura minima di 13 gradi ma ho letto che deve essere però coltivata con le radici in acqua e le foglie all'asciutto, siccome il coperchio non me la sento di tenerlo alzato dato che a volte i rossi saltano fuori dovrei necessariamente abbassare il livello dell'acqua per far crescere questa pianta. Posso prenderla oppure "toglierà" troppi litri?
Quante dovrei metterne di ogni tipo? Me ne consigli qualcun'altra? Quanto deve stare accesa la luce dell'acquario data la presenza di queste piante?

Emiliano98
15-07-2014, 13:53
Quoto onlyreds, anche perché il Beaufortia non vive nel biotopo dei carassi, il primo vuole acqua molto mossa, il secondo meno, non vivono nello stesso ambiente anche se sono entrambi cinesi ;-)

Inviato dal mio tabblet con tapacoso

Simone L.
15-07-2014, 14:25
Ah, ok, credevo vivessero nello stesso ambiente, invece no.

onlyreds
15-07-2014, 17:59
io metterei 2 o 3 piantine di Hygrophila, e due o tre ciuffi di egeria.
sono piante molto veloci, non appena attecchiranno potrai spargerle per l'acquario tramite talea.
il photos non te lo consiglio perchè 1) non ti conviene abbassare il livello dell'acqua e 2) tenerlo totalmente immerso spesso e volentieri marcisce

Simone L.
15-07-2014, 20:52
Ok, anche se l'Egeria densa è sudamericana ormai è diffusa in tutto il mondo perciò andrà bene. Penso che metterò 3 higrophyla e 2 egeria, tanto quest'ultima posso ripiantarla per talea.

onlyreds
16-07-2014, 10:00
sulla provenienza delle piante sono molto ignorante... pensa che credevo fosse nostrana: la trovi sia al ticino che nei canali artificiali qui intorno a Milano...

Simone L.
16-07-2014, 10:46
Come ho detto è cosmopolita, quindi si trova in molte, se non in tutte, le parti del mondo, anche qui in Italia.

Simone L.
17-07-2014, 14:32
Allora, Entropy, moderatore della sezione piante, mi ha consigliato di mettere il Ceratophyllum al posto dell'Egeria, perché più resistente. Che ne pensi?

onlyreds
17-07-2014, 15:03
ha ragione, è più resistente. ma a me l'egeria non viene toccata. dipende molto dai pesci che ti ritrovi.

Simone L.
17-07-2014, 15:12
Preferisco non rischiare...meglio il Ceratophyllum.

Simone L.
18-07-2014, 21:33
Allora, vi informo che ho deciso di non ricreare un biotopo, per due motivi, il primo è che i miei rossi non esistono in natura, e il secondo è che comunque non posso mettere quasi nient'altro assieme a loro e quindi diciamo che non ne vale la pena.
Quindi ho deciso di popolarlo con piante non della Cina, ma che si trovino in commercio nei negozi che frequento, per ora ho visto Anubias ed Egeria densa. Avevo una domanda: ma le Anubias resistono senza riscaldatore? Se no che piante potrei metterle al loro posto?Se sì pensavo di mettere 4 o 8 anubias, a seconda se sono normali o nane, e 2-3 egeria densa. Poi ho visto che in un centro commerciale vendono anche la Dracaena braunii meglio conosciuta come Lucky bamboo, e mi piaceva poterla mettere in acquario dato che può essere coltivata sommersa ed è compatibile con i pesci rossi, e potrebbe servire assieme all'Egeria galleggiante per fare ombra alle Anubias, ma raggiunge grandi dimensioni e ne metterei solo una. Comunque la domanda è: posso mettere un lucky bamboo nel mio acquario? Se no, perché?

goldfish_oranda
18-07-2014, 22:12
Simone il mio consiglio è come quello dell'altro post...cioè di mettere i due pesci che hai ora nell'acquario che ti vorresti comprare e basta!! Ti renderai conto più in la che avendo un'acquario monospecie sia molto meglio per i pesci rossi poichè potrai inserire piante,mangimi e prodotti studiati appositamente per loro senza trovare sempre le "mezze misure" per accontentare il fabbisogno di ogni pesce, se vuoi mettere in vasca altri esseri viventi ti consiglio la Caridina multidentata che pulisce l'acquario (da alcune e non tutte!!) le specie di alghe ;-)
Se hai altre domande chiedi pure #70

Simone L.
19-07-2014, 00:39
Guarda, hai ragione, nell'acquario dei carassi non metterò nient'altro oltre a 3 caridine multidentata (ah, dato che la hai potresti aggiungerlo nel profilo) e pensavo anche di aggiungere un'ampullaria gold, si nutre anch'essa di alghe e ho letto testimonianze in cui mangiava gli escrementi dei pesci, farebbe comodo, è adattabile e può stare senza riscaldatore. Potrei metterla?
Riguardo ad aggiungere altro penso che non lo farò, con i pesci no perché lo spazio è poco, e con gli anfibi sia per lo spazio, sia perché necessitano di zona emersa, sia perché hanno bisogno di poca profondità dell'acqua, massimo 20 centimetri, mentre l'altezza dell'acqua nel mio acquario sarebbe almeno il doppio.
Ma...chissà, magari in futuro potrò permettermi un acquario ancora più grande per i rossi, che abbia spazio anche per una zona emersa per allevare una rana nostrana non illegale da detenere ma anche dei tanichthys albonubes e così via...con più spazio potrò fare scelte varie.
Ah, dimenticavo, mi puoi dare qualche consiglio sui dubbi sulle piante che avevo espresso nel mio precedente commento?

goldfish_oranda
19-07-2014, 15:06
Simone per l'ampullaria ti direi di si se non mettesti le tre caridine...ma visto che le metti non serve anche l'ampullaria visto che già le caridine e i pesci sforzano il filtro (poichè i pesci rossi sono molto sporcaccioni)....hai detto che le ampullari mangiano gli escrementi degli altri pesci...questa è un'altra "leggenda":-D:-D poiché nessun pesce o invertebrato che si possa allevare nell'acquario mangia escrementi (invece in natura se non sbaglio esistono alcuni pesci che la mangiano..). Io ti consiglio o 2 ampullarie e i pesci o 3 caridine e i pesci...insieme te lo sconsiglio!!
Per le piante ti consiglio di mettere sia l'egeria densa sia le anubias (che riescono a resistere senza riscaldatore...ma io ti consiglio di comprarlo e settarlo a 21-22 gradi per le giornate fredde poichè si accenderà automaticamente senza far avvenire bruschi cambiamenti di temperatura in vasca ;-)) La lucky bamboo te la sconsiglio poiché le sue radici si potrebbero, con il passare del tempo, insinuare nel silicone dell'acquario e provocare danni strutturali all'acquario..addirittura alla perdita di acqua da alcune fessure!!
Se hai altre domande chiedi pure #70

Simone L.
19-07-2014, 15:52
Allora, riguardo al riscaldatore ho capito che nell'acquario che comprerò ci sarà sicuramente e il negoziante non lo toglierà scalando il prezzo, tanto vale comprarlo ed impostarlo a circa 22 gradi,
riguardo a che "pulitore" scegliere ho letto che le caridine sono molto efficienti in fatto di pulizia rispetto alle ampullarie. Quindi è deciso: 2 rossi e 3 caridine.
Ora, riguardo le piante allora metto anubias ed egeria, niente lucky bamboo.
Ora non ho altri dubbi, per il momento, grazie dell'aiuto!

goldfish_oranda
19-07-2014, 18:31
Sono contento di averti aiutato :-)):-)) se hai altri dubbi o anche delle domande prima e dopo l'acquisto dell'acquario mi puoi sempre inviare una lettera privata o aprire una nuova discussione e cercherò di aiutarti #70
P.s. Sono un tipo curioso e quindi te lo chiedo :-D:-D:-D quale acquario hai deciso di comprare??

Simone L.
19-07-2014, 19:05
Guarda, in realtà io al modello non ci ho fatto attenzione, so solo che è da circa 100 litri lordi e costa 176 euro, andrò (spero) a comprarlo il più presto possibile, per me anche la settimana prossima, dipende dai miei genitori.

goldfish_oranda
19-07-2014, 19:51
Simone il mio consiglio e di verificare anche online l'affidabilità dell'acquario controllando quale sia la marca e quale sia il modello dato che l'acquario dovrà essere resistente e al contempo di buona qualità dato che dovrà durare tanto! Un'altro consiglio che ti do e di valutare bene dove collocare l'acquario in casa e di munirti di un mobiletto che sorregga 120 e passa kg poiché 1lt d'acqua pesa più di 1 kg...se mi ricordo 1,2 kg al litro ;-)
Come dico sempre a fine commento :-)) se hai domande o dubbi chiedi pure #70

Simone L.
19-07-2014, 20:59
Allora dovrei tornare al negozio e verificare marca e modello dell'acquario prima di comprarlo?
Dunque, l'acquario sarà momentaneamente poggiato su due sedie, forse lo sconsiglierete ma credetemi, le sedie sono robuste, visto che sorreggono anche persone di oltre 100 chilogrammi, e il peso si bilancia perfettamente, oltretutto fra le due sedie non ci sarà spazio, mi sembra una soluzione economica dato che non si dovrà spendere ulteriormente per l'acquisto di un piccolo mobile e prestando i dovuti accorgimenti potrò tranquillamente tenerci sopra un acquario, magari in futuro prenderò un mobiletto e metterò lì l'acquario, ma provvisoriamente lo terrò sulle sedie.

goldfish_oranda
19-07-2014, 21:06
Simone prima di comprarlo devi assolutamente controllare marca e modello...cosa più importante è non mettere l'acquario su due sedie!!!!!! Se lo metti si rompono sia le sedie che l'acquario!!!! Compra un mobiletto o te lo fai fare uno su misura (io me lo sono fatto fare alla bricofer con 30 euro)!!! Simone non fare questo errore o butti al vento 176 euro per non averne spesi altri 30....come me tutti te lo sconsiglieranno sicuramente...se vuoi aprici un post ma sicuramente verrà bocciata la tua idea al 100%

Simone L.
19-07-2014, 21:30
Allora tornerò in negozio e vedrò marca e modello. Se non lo posso mettere sulle sedie allora vedrò di procurarmi un mobiletto resistente ed abbastanza grande da sorreggere l'acquario.

goldfish_oranda
19-07-2014, 21:51
Se avrai altre domande sono a tua disposizione per risponderti #70

onlyreds
21-07-2014, 15:33
concordo per il discorso sedie ma ...

poiché 1lt d'acqua pesa più di 1 kg...se mi ricordo 1,2 kg al litro#26#26
1 litro d'acqua = 1 kg. Preciso preciso

un acquario da 100L però pesa più di 100kg perchè ci sono i 5 vetri che peseranno almeno 25kg, il coperchio con i neon qualche altro kg, poi la sabbia o ghiaia che metterai sul fondo che peserà almeno 5kg più i vari arredi, arrivi facilmente a 140/150 kg

goldfish_oranda
21-07-2014, 15:49
onlyreds ora ho ricontrollato su internet questa cosa di lt e kg e hai ragione tu #70 io mi ricordavo di averlo letto da qualche parte ma cercando un 2 minuti non ho trovato conferme e quindi chiedo perdono per questo mio errore :-))

onlyreds
21-07-2014, 15:59
questa volta ti perdoniamo :-D

Simone L.
22-07-2014, 20:02
100L vanno bene, anche per 3 esemplari. a patto che poi non metti altro. nulla di nulla.
Scusa onlyreds, ho riletto questa tua risposta in cui dicevi appunto che 3 esemplari in 100 litri lordi ci potevano stare, e ultimamente mi sono "innamorato" del pesce rosso chicco di riso, ho letto che è un po' lento nell'alimentarsi e che se fosse femmina sarebbe stressato dai maschi dei carassi durante il periodo dell'accoppiamento. Nessun problema, almeno credo, del resto anche i miei pesci rossi sono un po' lenti nell'alimentarsi, dunque non ci sarebbero problemi, poi tramite il metodo della "pallina bianca" nella zona anale delle femmine potrei riconoscere un maschio ed evitare problemi durante la stagione degli amori. Inoltre il chicco di riso è una varietà che cresce di meno, circa 8-10 centimetri, penso che necessiti di meno litri. Potrei aggiungere quindi un maschio di chicco di riso? Se no, perché?

goldfish_oranda
22-07-2014, 20:54
Simone te lo abbiamo detto più volte che in 100 lt non ci stanno 3 rossi...devi immaginarteli da grandi quando arrivano a 20-25 cm di grandezza!!!! Io ti ripeto il mio vecchio consiglio 2 rossi + 2 caridine multidentate....poi (come me) sei ancora giovane e se curerai questa passione ti comprerai un bel 1000 litri e ci butti dentro una valanga di pesci rossi :-D:-D:-D
Io il mio consiglio te l'ho dato e poi ricorda che 100 litri lordi in un'acquario si tramutano in 80 netti..quindi hai solo il livello minimo di acqua per 2 pesci (40;50 lt a testa)!!!

Simone L.
22-07-2014, 21:09
La tua opinione conta molto, so che tu mi consigli 2 rossi e 2 caridine multidentata, ma preferirei aspettare di sentire onlyreds, che ha scritto il messaggio, così chiarirà bene ciò che ha scritto.

gianluca d
22-07-2014, 21:23
ragazzi c'è da dire però che se ha una buona filtrazione e ci mette passione ci riesce. io ne ho 3 in 120 litri con doppio filtro e con cambi d'acqua settimanali

http://img.tapatalk.com/d/14/07/23/ute5ety8.jpg

goldfish_oranda
22-07-2014, 21:28
Gianluca però come nel tuo e nel mio caso ci stanno 3 pesci in 120 lt poiché noi soddisfiamo il requisito minimo per esemplare 40;50 e io sarei anche intenzionato fra 3-4 anni di prendermene uno da 250 :-))....invece simone in uno da 100 (che si tramuterà da 80) non ci stanno 3 pesci...

gianluca d
22-07-2014, 21:31
secondo me è indicativo....33,3 periodico di liyri non cambiano molto secondo me

goldfish_oranda
22-07-2014, 21:37
Io infatti come ho scritto sopra in un futuro (non molto lontano :-D:-D) li vorrei trasferire in un 250 :-)... inoltre quei 33,3 litri in più servo e come! Se ci pensi quei 33,3 litri sono 1/4 dell'intera vasca!

gianluca d
22-07-2014, 21:39
io per adesso sto fermo che sennò i miei mi fanno il c..o:) comunque sia Simone ognuno ti porta le sue esperienze... dopo sta a te decidere sul da farsi:)

goldfish_oranda
22-07-2014, 21:55
:-D:-D:-D:-D hai ragione luca poi ogniuno sceglie quello che più gli sembra giusto #70

C@rmin&
22-07-2014, 23:01
ragazzi c'è da dire però che se ha una buona filtrazione e ci mette passione ci riesce. io ne ho 3 in 120 litri con doppio filtro e con cambi d'acqua settimanali

http://img.tapatalk.com/d/14/07/23/ute5ety8.jpg

Attenzione.. in questo caso cambia molto la cosa.. quelli in foto non sono pesci rossi ornamentali, ma sono rossi comuni e cometa.. c'è una bella differenza.. quella vasca per me non va bene per quel tipo di rossi, che crescono molto di più rispetto agli ornamentali( si calcola per un rosso comune almeno 80/100 litri dato che arrivano anche a 40cm... ecco: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=270808)

gianluca d
23-07-2014, 07:03
quando cresceranno troppo allora li metterò nel laghetto dei suoceri;)

onlyreds
23-07-2014, 14:25
Scusa onlyreds, ho riletto questa tua risposta in cui dicevi appunto che 3 esemplari in 100 litri lordi ci potevano stare, e ultimamente mi sono "innamorato" del pesce rosso chicco di riso, ho letto che è un po' lento nell'alimentarsi e che se fosse femmina sarebbe stressato dai maschi dei carassi durante il periodo dell'accoppiamento. Nessun problema, almeno credo, del resto anche i miei pesci rossi sono un po' lenti nell'alimentarsi, dunque non ci sarebbero problemi, poi tramite il metodo della "pallina bianca" nella zona anale delle femmine potrei riconoscere un maschio ed evitare problemi durante la stagione degli amori. Inoltre il chicco di riso è una varietà che cresce di meno, circa 8-10 centimetri, penso che necessiti di meno litri. Potrei aggiungere quindi un maschio di chicco di riso? Se no, perché?

Prova a leggere anche la mia risposta successiva:
se ne metti solo 2 ancora meglio, ne gioverà la gestione (farai meno fatica a tenerlo pulito).
con 3 sei al limite. un errore e rischi i pesci. Una gestione attenta ed oculata ti potrebbe permettere di allevarne 3, ma se vuoi stare tranquillo vai solo con 2 ;-)

Simone L.
23-07-2014, 17:50
Notizie orribili, il mio black moor sta morendo di morte inspiegabile!
Oggi ero a un centro estivo, e mia madre ha detto che ha mangiato normalmente e che stava bene, ma verso le 5 e un quarto di oggi eccomi tornato e con orrore ho visto che veniva trasportato dal filtro ed aveva un fianco "schiarito", respira raramente ed ora che ho spento il filtro è sul fondo, e si muove solo se batti sulla scrivania, insomma, è a pochi passi dalla morte, non credo si possa fare qualcosa. L'oranda di mia sorella sta bene, invece, è attivo e non ha malattia. Povero black moor, è morto ad appena un mese e poco più dall'essere trasferito in un acquario bello grande dove avrebbe potuto vivere tranquillamente e crescere, e ad un tratto è morto, inspiegabilmente.
Mi dispiace molto, c'ero affezionato davvero molto!
Sentite, l'oranda è di mia sorella e dunque se ne occuperà lei, io volevo dargli vita migliore dentro l'acquario, ma ora non so se restare sui carassi o scegliere altri pesci. Quando decido vi faccio sapere.
------------------------------------------------------------------------
Aggiornamento: appena ho finito di rispondervi sono andato a controllarlo e non respira più, è morto. :-(

goldfish_oranda
23-07-2014, 18:05
Mi spiace molto simone sicuramente sarà morto per un'altra concentrazione di sostanze velenose (ammoniaca ecc.) che in "un'acquario" di 10 lt si vanno subito ad accumulare provocando la morte dei tuoi pesci...

Simone L.
24-07-2014, 18:33
Allora, riflettendo mi sono "innamorato" del pesce rosso chicco di riso, è una varietà di pesce rosso che raggiunge una lunghezza di 10 centimetri, ed essendo più piccolo necessita di meno litri, facendo delle proporzioni e aggiungendo il fatto che è anche più goffo ed impacciato delle altre varietà direi che potrebbe stare anche in 30 litri, netti ovviamente.
Quindi 2 chicchi di riso nel mio acquario potrei metterli? Ci sono particolari accorgimenti che dovrei avere nel tenerli (tipo malattie a cui sono soggetti)?
Poi, io credo che, anche se i chicchi di riso lasciano un maggior numero di litri liberi, pesci come i tanichthys albonubes lascerebbero questi goffi pesci rossi a bocca asciutta, quindi non direi che l'abbinamento potrebbe riuscire. Direi che con altri pesci non può stare, vanno bene delle lumache e beh, forse delle rane. Ebbene sì, sono ricaduto sugli anfibi, dato che ho pensato che la zona fuori dall'acqua potrebbe essere costituita anche solamente da una scatoletta piccola di plastica incollata ad una parete dell'acquario tramite attack (ho letto in vecchie discussioni che si può usare) che è però solo per un paio di centimetri al massimo fuori dall'acqua, per permettere all'animale di uscire e per il resto è immersa, così non si toglieranno litri inutili all'acquario abbassando il livello dell'acqua e il litraggio che occuperà la scatola sarà di pochi litri. Quindi diciamo che potrebbe andar bene, ma non so se scegliere le bombine orientalis oppure le rane normali selvatiche non illegali da catturare e detenere. Ovviamente il cibo sarebbe sulla parte emersa non interferendo con l'alimentazione dei rossi. Che ne pensate voi, potrei fare una cosa del genere? Che rana dovrei scegliere fra le due secondo voi?
Per le piante come volevo far prima metterò 4 o 8 anubias a seconda della varietà e 2-3 rametti di egeria densa.

goldfish_oranda
24-07-2014, 18:45
Simone io ti consiglio di non comprare più niente e tanto meno catturale in natura le povere rane!! Io il mio consiglio te l'ho dato diverse volte...se proprio vuoi avere un'acquario con qualche pesce compratene uno piccolo (40;50 litri) e ci metti dentro qualche neon e qualche altro pesce compatibile con loro...per la piattaforma incollata sull'acquario è una cagata poiché le rane devono scorrazzare anche un po sulla terra e non su della plastica mezza sommersa...io parlo sempre per il bene dei pesci/rane e quindi ti do questi consiglio :-)

Simone L.
24-07-2014, 19:09
Non avevo pensato al fatto che gli servisse più spazio sulla zona fuori dall'acqua, al massimo mi prenderò una vaschetta a parte ed ospiterò lì degli anfibi. Allora lascio i due rossi e aggiungo delle clithon corona, quante dovrei metterne secondo voi?

goldfish_oranda
24-07-2014, 21:11
Simone forse ancora non hai appreso il concetto..fino a quando i tuoi poveri pesci rossi stanno in una scatola di 10 lt non ci puoi mettere nien'altro..inoltre le lumache sporcano molto e i pesci rossi non ne parliamo..quindi a questo punto dico (a malincuore, poiché so il destino dei tuoi pesci) di fare come vuoi...ma non meravigliarti se quando ritorni a casa vedi i tuoi pesci rossi morti...

Simone L.
24-07-2014, 21:22
No...non hai capito, almeno credo, io parlavo di comprare chicchi di riso e le clithon corona solo quando comprerò l'acquario e sarà maturato. Capito ora?
Ora le domande sono due:
- Quindi 2 chicchi di riso vanno bene da mettere nell'acquario da 80 litri netti? Bisogna avere particolari accorgimenti nell'allevarli?
- Quante clithon corona potrei mettere all'interno del mio acquario?

goldfish_oranda
24-07-2014, 21:57
Allora 2 chicchi di riso in 80 litri stanno bene ;-) e ci puoi mettere anche 2-3 lumachine..nell'allevarli devi avere due accorgimenti..il primo sulla temperatura che deve essere sui 22-23 gradi fissi e come secondo accorgimento e di non mettere altri pesci poiché i chicchi di riso essendo goffi e lenti morirebbero di fame

Simone L.
24-07-2014, 22:25
La temperatura la terrò a 23 gradi e aggiungerò 3 clithon corona, non aggiungerò altro.

goldfish_oranda
24-07-2014, 22:59
Ottimo #70 tienimi informato sull'acquario e sui pesci (se vuoi per comodità mi puoi mandare un messaggio privato così non devo neanch'io andare ogni volta a spulciare i vecchi post :-D ;-) )

Simone L.
24-07-2014, 23:20
Ok, con i messaggi privati ti terrò informato, sull'acquisto dell'acquario, sulle piante e sui pesci, e successivamente poi aprirò un topic nella sezione in cui si presenta l'acquario, per descriverlo.

Simone L.
25-07-2014, 18:12
Riflettendo ho capito che forse è meglio per me non allevare i carassi, del resto pensandoci ho capito che preferisco gli acquari di comunità e i carassi invece sono scarsamente compatibili, per cui penso che prenderò un acquario, magari più piccolo, per farci un acquario di comunità o per allestirci un biotopo. Dunque per ora, anche se con dispiacere, penso che non avrò carassi. Beh, spero che un giorno mi rivenga la voglia di tenere dei carassi e a quel punto sarò qui a consultarvi. A presto!

onlyreds
28-07-2014, 11:01
noi siamo qua :-))