PDA

Visualizza la versione completa : E ora il betta

AliceNov
30-06-2014, 23:19
Ho sempre amato questo pesce, lo misi nel mio primo acquario quando, in tutta sincerità, non ci capivo nulla e mi fidavo dei negozianti, mi uccise due neon e lo riportai a malincuore indietro.
Ora, dopo 4 anni di esperienza, volevo arrangiare un acquario per un Betta, quindi alcune domande.
Si può tenere solo un Betta?
Se si, quanti litri almeno?
È per quanto riguarda l'arredamento con tanto di piantumazione ci sono cose da evitare o d'obbligo?

sovramonte99
30-06-2014, 23:26
i litri minimi per un betta maschio in singolo (ma vedere un pesce da solo è triste, imho) si aggirano sui 40, ma con 60 litri netti riusciresti a fare un bel biotopo asiatico con trio di betta (1m+2f), più altri pesci tipo pangio (sul fondo ma solo con sabbia sugar size) e/o rasbore.

Riguardo l'arredo molte piante (hygrophyla difformis, ceratophillum lasciato a galleggiare per aiutarlo col nido) sia a stelo che galleggianti.

Ma la vasca devi comprarla nuova?

fra23
30-06-2014, 23:30
ciao, io ne ho uno:
si deve necessariamente tenere un solo esemplare e se ne hai una vasca di 60 litri puoi tenere un harem (1M+2F). Non si possono tenere con i guppy perchè li mordono. La temperatura si deve tenere sui 22-28 gradi e io la tengo sui 27 perchè a gradi minori il betta mi sembrava nervoso. Di piante ho una microsorum e una cabomba, il fondo non ha importanza perchè non lo setaccia. Io ho una vasca da 40 litri ma dicono che si può anche tenere in 20 litri ma a me sembra troppo stretto per il povero betta :( Io ho anche creato un ponte con 2 sassi, uno in verticale e uno orrizzontale e lui ci passa molto volentieri da sotto! Non bisogna necessariamente avere un buon filtro, pensa che io ne tengo uno a zainetto!
Accetta tutti i mangimi. Mi piace molto come pesce, il mio è rosso, e il tuo?

sovramonte99
30-06-2014, 23:42
Fra non si possono tener pesci in 20 litri, solo caridine e anche la c e chi ha qualche riserva...

fra23
01-07-2014, 00:40
tu non ci crederai, ma me l'hanno consigliato anche nel mio 20 litri dove ho caridine

AliceNov
01-07-2014, 11:26
In teoria volevo prendere un acquario più grande per i guppy che ho e adibire il 50 litri al Betta, ma penso che prima dovrò andarmene di casa! [emoji22][emoji22] comunque anche a me avevano propinato questa storia dei 20 litri, ma non mi sembrava decisamente fattibile

sovramonte99
01-07-2014, 11:47
i 50 sono netti o lordi?

Marco2188
01-07-2014, 14:34
In 50lt personalmente non tenterei di metterlo in coppia o in trio, già in 60lt se prende l'esemplare irrequieto rischioso.
Nel 50lt potresti metterlo, come ti è stato già suggerito, con un banco di panjio e delle rasbore, di queste eviterei la più nota t. heteromorpha ma andrei su varianti più piccole come le espei