Visualizza la versione completa : primo marino 120 litri
re discus
30-06-2014, 18:34
Ciao ragazzi,
sarò il più breve possibile :-)) :
ho deciso di iniziare col marino dedicando il mio vecchio 120 litri che usavo prima per il dolce :-)
Dopo diverse documentazioni online sono arrivato a scegliere i prodotti per iniziare l'avventura in base alla vasca ed alle mie esigenze. Ho deciso di autocostruirmi la plafoniera led ( l'ho già fatto una volta per il dolce ed ora lo stò facendo per il marino, ve ne darò nota più avanti, tanto l'acqua deve girare per un mese al buio ;-) ) ed il sistema XAqua ( ho portato la vasca a fare i fori e appena ritorna metterò foto di vasca, mobile e sump ;-) )
Attualmente nel mio carrello online ci sono i seguenti articoli pronti all'acquisto :
- n°1 Schiumatoio Bubble Magus conico NAC3.5
- n°1 Tunze Turbelle Nanostream 6025 ( una seconda già la possiedo )
- n°1 Pompa Eheim Compact+ 2000 L/H
- n°1 Rifrattometro Manuale
Volevo farvi alcune domande :
I test necessari sono i classici + Ca, Mg e Silicati? ... Avete un marchio da consigliarmi?
Sale Marino...un buon sale?...
Rocce Vive ... rapporto 1 a 5 o 1 a 6? ... meglio dal negoziante o via internet?
I test che ti serviranno dopo un
i primi test da fare, dopo un mese dall'avvio sono:
No2
No3
Po4
Successivamente
Ca
Mg
Kh
I silicati in casi particolari che ne facciano sospettare la presenza.
Sale marino, sono più o meno tutti buoni, soprattutto all'inizio non servono sali particolari o particolarmente carichi.
Rocce vive, il rapporto può scendere in caso di rocce particolarmente porose , quindi leggere e voluminose.
Dal negoziante vedi e scegli ma solitamente spendi di più,
On Line non le scegli .
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
betaturn
30-06-2014, 19:11
dunque:
test: calcio kh mg composti azotati ph. salifert é una buona marca
sale: istant ocean tropic marine ma in genere quelli in giro sono tutti buoni chi piú chi meno.
rocce: anche 1 a 6 va bene, meglio dal negoziante, almeno le vedi e scegli quelle che ti poacciono di piú
re discus
30-06-2014, 19:26
I test che ti serviranno dopo un
i primi test da fare, dopo un mese dall'avvio sono:
No2
No3
Po4
Successivamente
Ca
Mg
Kh
I silicati in casi particolari che ne facciano sospettare la presenza.
Sale marino, sono più o meno tutti buoni, soprattutto all'inizio non servono sali particolari o particolarmente carichi.
Rocce vive, il rapporto può scendere in caso di rocce particolarmente porose , quindi leggere e voluminose.
Dal negoziante vedi e scegli ma solitamente spendi di più,
On Line non le scegli .
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
dunque:
test: calcio kh mg composti azotati ph. salifert é una buona marca
sale: istant ocean tropic marine ma in genere quelli in giro sono tutti buoni chi piú chi meno.
rocce: anche 1 a 6 va bene, meglio dal negoziante, almeno le vedi e scegli quelle che ti poacciono di piú
Grazie ragazzi per i consigli #70 ... cosa ne pensate dell'attrezzatura tutt'ora nel carrello?
direi ottima attrezzatura quella te indicata nel carrello.un saluto.
re discus
30-06-2014, 21:51
direi ottima attrezzatura quella te indicata nel carrello.un saluto.
Grazie ialao :-))
verre daniele
30-06-2014, 22:54
L'attrezzatura è ottima per un buon inizio.
Per le rocce.
?.dal negoziante le scegli, ma se trovi chi smonta e prendi tutto il blocco......lfai un affare.
re discus
30-06-2014, 23:41
L'attrezzatura è ottima per un buon inizio.
Per le rocce.
?.dal negoziante le scegli, ma se trovi chi smonta e prendi tutto il blocco......lfai un affare.
Grazie :-)) ... per le rocce penso che le prenderò dal negoziante oppure qualcuno che smonta l'acquario
verre daniele
01-07-2014, 13:07
Prova a guardare prima sul mercatino,puoi trovare rocce a 5/6E al kg e fatti i conti di quanto risparmi o puoi comprare con i risparmio.
E nn credere che siano meglio quelle del negoziante,anzi.
re discus
01-07-2014, 18:26
Appena aggiunto al carrello i seguenti prodotti :
- Sale Marino Tropic Marin Pro Reef
- Test NO2 / NO3 / Kh / PO4 / Ca / Mg della Salifert ... ( il per il pH ho già un pHametro Milwaukee Ph 600 )
- Soluzione Taratura pH 7.01
Volevo sapere che mi dite dei test della Salifert? ( ho sentito pareri discordanti ) e che volendo potrei permettermi un ovetto della Hanna... cosa ne pensate degli ovetti e quale valore mi consigliate da controllare?
verre daniele
01-07-2014, 18:59
Per il momento puoi eseguire i test con i salifert
Tanto i primi test nn devono essere precisi essendo in maturazione ma ti aiutano a capire come procede la vasca.
Piu in puoi passare a test piu precisi o a strumenti piu idonei.
re discus
01-07-2014, 19:46
Per il momento puoi eseguire i test con i salifert
Tanto i primi test nn devono essere precisi essendo in maturazione ma ti aiutano a capire come procede la vasca.
Piu in puoi passare a test piu precisi o a strumenti piu idonei.
Grazie del consiglio e Salifert sia :) prendo tutti i test necessari salifert ... ho già pronto per loro il mio minifrigo da viaggio modificato per le prese della corrente che li aspetta :-)):-))
Domanda sul movimento :
Ho già una Tunze Turbelle Nanostream 6015 ( 1.800 L/H )
Il movimento (ditemi se sbaglio) se non ho capito male deve essere 30 volte il litraggio
120 * 30 = 3600 L/H minimo
Quindi per avere il minimo mi basterebbe una seconda nanostream 6015 anziche una 6025, però io nel carrello ho messo la 6025 per sicurezza ( 1.800 + 2.800 = 4.600 L/H ).
Considerando che non sono regolabili...cosa mi consigliate un'altra 6015 oppure la 6025?
verre daniele
04-07-2014, 10:30
Dipende sempre da cosa vuoi allevare.
Di partenza le 6015 sono poco,meglio 2 6025.
Poi se decidi per sps sono poco anche quelle,ma 2 belle 6025 alternate con controller o timer sono perfette
nulla da ridire riguardo alle tunze,una garanzia,ma visto che la vasca e' piccola darei un occhio in casa jebao.ero scettico anch'io ma sono soddisfattissimo della mia wp10.piccola ,programmabile e per adesso affidabile.poco costosa inoltre.visto che le devi ancora acquistare valuterei questa alternativa .un saluto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |