Visualizza la versione completa : Pompa hydor pico evolution 750
prialepri
30-06-2014, 08:49
buongiorno a tutti.
devo per forza cambiare pompa nell'acquario (vision 180, allestimento x endler). purtroppo sono costretto a comprare una pompa con misure un po' piccole, larghezza <5cm!
ho trovato il modello come da titolo ma sono un po' dubbioso per la poca prevalenza che ha.
qualcuno ha consigli in merito?
grazie
Johnny Brillo
30-06-2014, 09:30
E' una pompa che andrà in un filtro interno. La prevalenza è l'ultima cosa che conta in questo caso.
Mettici che nei Juwel la pompa si trova in cima al filtro. In pratica l'unica cosa che deve fare è sparare fuori acqua al suo stesso livello.
Le Hydor pico sono ottime. Anch'io sostituii la pompa del Juwel con una 1200 per il bioflow 6.0 del rio 300 e mi sono trovato benissimo.
La cosa da controllare è che il modello che stai prendendo sia compatibile col filtro che hai.
prialepri
30-06-2014, 10:29
se fosse così " pompa si trova in cima al filtro" non avrei nessun dubbio.
invece io mi trovo in questa situazione: la cassa filtro l'ho modificata, ora la pompa si trova quasi sul fondo, dove parte un tubo che risale sotto il coperchio, attraversa tutta la larghezza della vasca, scende fino metà acquario dove scarica l'acqua.
il fatto che il tubo sale sopra il livello dell'acqua e poi riscende influenza sulla prevalenza?!
Anche così la prevalenza è nulla, assicurati solo di non esagerare con i l/h.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
prialepri
30-06-2014, 14:57
ho comprato la hydor pico evolution 600.115 forse più adatta anche come portata.
grazie ancora
Comunque la prevalenza non si misura dal livello della pompa......ma dal livello dell'acqua. ..
Es.....se metto la pompa in fondo ad un bidone pieno alto 50 cm.......ci attacco un tubo. ......attacco la pompa......misuro dove arriva il livello dell'acqua NEL TUBO (questo è il punto di max prev=portata 0)...
Da terra siamo a x cm.....la prevalenza non è x cm....ma x cm - 50 cm del livello dell'acqua nel bidone.
prialepri
03-07-2014, 11:31
Comunque la prevalenza non si misura dal livello della pompa......ma dal livello dell'acqua. ..
Es.....se metto la pompa in fondo ad un bidone pieno alto 50 cm.......ci attacco un tubo. ......attacco la pompa......misuro dove arriva il livello dell'acqua NEL TUBO (questo è il punto di max prev=portata 0)...
Da terra siamo a x cm.....la prevalenza non è x cm....ma x cm - 50 cm del livello dell'acqua nel bidone.
ok, sapevo che la prevalenza è cosi come spieghi, avevo qualche dubbio per il fatto che il tubo prima sale oltre il livello e poi schende nell'acqua. in teoria per il principio dei vasi comunicanti dovrebbe annullarsi, ma in pratica penso che un po' di sforzo lo faccia e secondo me visto anche la poca potenza della pompa andrei a perdere in portata di acqua.
correggetemi se dico una fesseria.
Il principio dei vasi comunicanti, non ha senso in presenza della spinta di una pompa.
Il piccolo "saliscendi" che fai fare al tubo è insignificante.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |