PDA

Visualizza la versione completa : Getto assente

Niko Bellic
30-06-2014, 00:15
Ciao a tutti ho un acquario da 54lt.Stasera ho notato che la pompa del filtro(biobox) aveva un getto ridotto che è diventato assente.Ho staccato la spina e sciaquato la pompa che era si sporca, ma non presentava intoppi tali da frenare il flusso.Riattaccando tutto il getto ha ripreso molto molto debole.Grazie per le risposte.

Claudio94
30-06-2014, 09:39
Ciao, da quanto tempo è in funzione la pompa?
Hai controllato che non è consumata in modo irregolare la parte di plastica intorno al perno di rotazione ?

Niko Bellic
30-06-2014, 12:17
ciao claudio grazie per aver risposto.Il problema pare che sia stato risolto in un modo "sconosciuto" ossia ho smontato la pompa l'ho messa in funzione nell''acqua del lavandino ed ha ripreso a funzionare.Ora getta bene ma a questo punto il mistero si infittisce (almeno per me) perchè ho trovato sul fondo dell'acquario una specie di pasticchetta bianca rotonda di materiale poroso.Senza aver lavorato alla scientifica posso affermare che l'oggetto non era sotto o vicino il filtro ma era sicuramente nella direzione del getto(uso una curvetta direzionabile).

Niko Bellic
30-06-2014, 15:51
nessuno sa cosa puo essere questa "pasticchetta"

Claudio94
30-06-2014, 16:18
Di questa pasticchetta misteriosa non saprei cosa dirti, potrebbe essere del materiale filtrante poroso tipo questo :
http://acquariomania.net/aquili-perle-vetro-sinterizzato-substrato-biologico-400gr-p-8791.html
http://acquariomania.net/sera-minisiporax-270gr-500ml-p-3131.html
Se ingrandirai le foto noterai che assomigliano a delle pasticchette, è possibile che una di queste era nel tubo di uscita della pompa.

Niko Bellic
30-06-2014, 16:49
sisi era una di quelle, ma adesso la devo rimettere dov'era?sempre dopo aver capito appunto dov'era

C@rmin&
30-06-2014, 16:55
Se si tratta di quello, fa parte della parte biologica del filtro.. se devi smuovere troppo il filtro per rimetterla, puoi anche evitare.. alla fine si tratta di un solo elemento, non è che faccia tutta sta differenza la sua presenza o meno :-))

Ma la domanda è: come ha fatto la pompa a risucchiare questo elemento? Non c'è la griglia che impedisce oggetti di entrare nella pompa?

Claudio94
30-06-2014, 19:28
Quoto carmine, è una piccola parte del materiale biologico che dovresti avere nel filtro, quindi se devi smuovere spugna e lana per quell'elemento non ti conviene :-)

Niko Bellic
30-06-2014, 19:54
grazie ragazzi!
tornando al getto ora è meglio di prima....speriamo che il motorino della pompa non si ringolfa