Visualizza la versione completa : Avviamento Askoll pure xl
Ciao.. Sono nuovo del forum...
Ho ricevuto finalmente come regalo il tanto desiderato acquario.. (Un askoll pure xl)
Pensavamo di allestirlo con un biotipo amazzonico..
Essendo un 96 litri lordi ci siamo un po trovati limitati nella scelta degli abitanti..
L'idea iniziale era di fare un qualcosa di misto con degli scalari, un po di neon, qualche pesce di fondo e dei pulitori, ma leggendo qui e la sembra impossibile allevare gli scalare in così poco spazio.
Volevo avere da un parere esperto su cosa fare per avviare un acquario "naturalmente" corretto, inoltre ho visto che molte persone hanno modificato l'impianto di filtraggio dell'acquario con della lana e rimuovendo i filtri a carboni a attivi..
Che consigliate?
Grazie in anticipo delle risp!
Johnny Brillo
30-06-2014, 09:41
Benvenuto su AP. :-)
Ti confermo che per gli scalari la vasca è piccola. Inizia col leggerti le guide che ho in firma poi se hai qualche dubbio ti basta chiedere.
Per la scelta della popolazione è importante sapere i valori della tua acqua di rete e se in teoria saresti disposto a modificarli usando acqua d'osmosi e acidificanti.
Com'è composto il filtro? Riesci a postare una foto così ci facciamo un'idea?
Dovrebbe avere il filtro nel coperchio se non erro. Solo per questo non l'avrei mai preso, ma è un regalo e puoi farci poco. :-)
Ciao..
Leggendo approffondidamente i vari manuali mi sono deciso a cambiare la vasca... dato che ero ancora in tempo e visto che non l'avevano ancora spedita... ho preso una ferplast dubai 80... 125 litri.. con filtro esterno maxxxima 600. Meglio no?
Ho fatto oggi i test del ph e kh... entrambi 8.. che dici?
grazie
Johnny Brillo
01-07-2014, 22:40
Sicuramente meglio questa vasca. Molto più pratica e con un filtro che almeno è degno di questo nome.
Anche questo acquario è piccolo per gli scalari. Per loro avresti dovuto prendere almeno il 100 o un Juwel rio 180.
Hai un'acqua medio-dura e il pH alto. Ora sta a te decidere se vuoi usare solo acqua di rubinetto o modificare i valori. In base a questa scelta si deciderà la popolazione.
Pensavo di utilizzare l'acqua di casa con qualche additivo.. È difficile ad arrivare ai valori ottimali?
------------------------------------------------------------------------
L'idea degli scalari cmq l'ho abbandonata visto che non posso permettermi in termini di spazio una vasca più grande.. Volevo un ambientazione con piante legni e sassi.. Che abitanti mi puoi consigliare?
Johnny Brillo
01-07-2014, 23:30
Con i valori della tua acqua di rete potresti allevare un paio di pesci rossi, non i classici, ma quelli ornamentali a due code.
Poecilidi (guppy, platy, portaspada, endler) non tutti insieme ovviamente. A questi puoi aggiungere dei Corydoras aeneus o paleatus, un gruppetto di 5 - 6 esemplari della stessa specie. Per i Corydoras serve sabbia fine sul fondo.
In genere come primo acquario si parte da questi. Sono pesci robusti che si riproducono facilmente.
Andrebbero bene anche i Pseudomugil furcatus. Ne so poco dovresti dare uno sguardo alla sezione "pesci arcobaleno".
Se poi vuoi/puoi modificare i valori ce ne sono altri. Dovresti, però, usare acqua d'osmosi inversa per abbassare kh e gh e acidificare con torba per abbassare il pH.
Per abbassare il pH si può anche usare un impianto CO2, ma visto che con la tua illuminazione non potrai coltivare piante esigenti, è meglio evitare.
Io partirei con specie semplici che non richiedano cure particolari nella gestione. Quando ti sarai fatto le ossa si vedrà con qualcosa di più impegnativo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |