Visualizza la versione completa : Acquisto filtro cloro,nitrati, silicati etc senza osmosi
Vorrei acquistare un filtro per l'acqua di rubinetto ma senza ricorrere
a quelli ad osmosi.
L'acqua nella mia zona ha una conducibilità di circa 350 microsiemens e a me
andrebbe benissimo per i cambi.
Quello che vorrei eliminare la quantità altina di nitrati (25 mg litro) e di silicati
(anch'essi su valori simili) , il cloro e i metalli pesanti e magari anche l'arsenico
(9microgrammi) ma non è indispensabile .
Così facendo potrei quasi automatizzare i cambi di acqua immettendo direttamente
l'acqua filtrata in acquario con un tubo (idem per quella in uscita , tubo e pompa ).
Quale modello scegliere ?
Prefiltro a bicchieri e resine. Dai un'ochiata sul web, googla "aqua1"...
Io vedo sul sito che mi hai consigliato solo impianti ad osmosi con in più
i vari pre o post filtri.
Necessito solo di filtro per il cloro , per metalli pesanti , anti nitrati e anti silicati
non devo assolutamente eliminare altro (al limite un po' di arsenico), l'acqua
per il resto è perfetta così .
Al limite potrei rinunciare all'anti nitrati (tanto immetterò quantità industriali di
piante, partire con 20-25 mg di nitrati non sarebbe un gran male ).
Non voglio rinunciare neppure ad un milligrammo di sali , sono già bassini.....
Diciamo che potrei evitare quello antinitrati,
che scelte pensate siano migliori ?
berto1886
25-07-2014, 14:07
devi assemblarlo tu... è troppo personalizzato... prendi i vari componenti (tranne la membrana) e te lo costruisci anche se come prezzo credo ti convenga comprrarlo intero e non usufruire della membrana
In effetti per ora non trovo soluzione migliore.....
Chissà se qlcn ha avuto esigenze simili alle mie....
berto1886
25-07-2014, 17:04
Non è un progetto irrealizzabile si tratta solo di trovare la via meno costosa
Mi sa che forse mi converrebbe chiedere consigli su quali resine antinitrati e antisilicati sarebbe più conveniente acquistare , tenuto conto che per il filtraggio dell'acqua di rubinetto devono
essere resine più efficaci di quelle che si usano nei filtri in acquario che possono contare su molti passaggi dell'acqua da trattare. Quelle che mi servono devono funzionare con un solo passaggio di acqua prima di entrare in vasca.
Scusami, chiaramente intendevo che devi comprarti la staffa, i bicchieri, i coperichi, tubi e raccorderia più i materiali che vuoi usare...ovviamente un filtro come vuoi tu non esiste già pronto, quelli pre assemblati sono i vari filtri RO, pre RO più o meno completi.
Come mai necessiti di unfiltraggio di questo tipo? A meno di abitare a Fukushima e allevare cavallucci marini mi smbra davvero un filtraggio "aggressivo" e comunque una passaggino veloce nell'osmosi inversa lo farei prima delle resine.
A Fukushima hanno livelli di arsenico più bassi di noi che veniamo serviti dall'Acqua Latina !!!
Scherzi a parte , per fortuna nel mio paese (Nettuno) l'arsenico anche se di pochissimo è
entro i limiti di legge.
No non voglio un filtraggio estremo , solo che nitrati e silicati sono alti (oltre 20 mg/l)
e vorrei abbattere almeno i silicati , il ferro è altissimo 6 mg/l e per il resto anche se non
clorano molto o molto spesso cmq vorrei essere al sicuro dato che vorrei ospitare
delle Crystal Red.
L'osmosi mi andrebbe ad eliminare invece calcio e magnesio già a livelli davvero buoni
e volendo immettere direttamente in vasca con un tubo che parta dal filtro attaccato
al rubinetto ho necessità di togliere al primo passaggio ciò che non deve andare in acquario.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |