Visualizza la versione completa : cromis
ciao,
10 giorni fa ho aggiunto 3 cromis ai 3 gia in vasca...
di tre ne e' rimasto solo 1.
la cosa strana e' che riesco a tenere un japonicus che sta benissimo ma sti cromis si estinguono.
su 400 litri due cromis fanno danni morendo?
grazie
gira che ti rigiri questi pesci si estinguono facilmente, sia che li si alimenti adeguatamente che avendo vasche capienti, anche a me ne è rimasto uno solo...
ma come mai i miei tre ci sono da un anno e piu' hanno cambiato vasca ora appena ne inserisco spariscono....dovrebbero essere piu' facili che un japonicus porca miseria
potrebbe anche essere che vadano inseriti tutti assieme...quelli messi dopo non credo vengano accettati dal branco
Pischizzone
01-07-2014, 14:39
Io ne ho avuti 4 e sono vissuti per quasi un'anno, poi ho dismesso... Comunque, li avevo inseriti tutti insieme.
Piu' volte ho inserito gruppetti di cromis e periodicamente qualcuno scompariva. Ho notato che a volte si isolavano e non mangiavano piu'. Pensavo dipendesse da un problema di gerarchie. Mi sono convinto che non e' cosi': da quando somministro ozono non solo nessuno si e' piu' isolato ma anche un paio di loro, che non mangiavano piu', si sono ripresi, reinseriti nel gruppo e ovviamente ripreso a nutrirsi. Inoltre, ho constatato che non si nutrivano poiche' ciechi o quasi. Probabilmente per la stessa cecita' si staccavano dal gruppo. Forse sono soggetti ad infezioni batteriche che in particolare ne danneggiano l'apparato visivo (neurite?) e l'ozono contrasta questa patologia. Qualcuno ha notato lo stesso problema?
Pischizzone
01-07-2014, 15:56
Piu' volte ho inserito gruppetti di cromis e periodicamente qualcuno scompariva. Ho notato che a volte si isolavano e non mangiavano piu'. Pensavo dipendesse da un problema di gerarchie. Mi sono convinto che non e' cosi': da quando somministro ozono non solo nessuno si e' piu' isolato ma anche un paio di loro, che non mangiavano piu', si sono ripresi, reinseriti nel gruppo e ovviamente ripreso a nutrirsi. Inoltre, ho constatato che non si nutrivano poiche' ciechi o quasi. Probabilmente per la stessa cecita' si staccavano dal gruppo. Forse sono soggetti ad infezioni batteriche che in particolare ne danneggiano l'apparato visivo (neurite?) e l'ozono contrasta questa patologia. Qualcuno ha notato lo stesso problema?
Io, nella mia vasca somministravo questohttp://www.mondoacquario.it/index.php/prodotto/3556/Integratore_iodio_50ml_Prolab_Marine.html
Oltre ad un menù molto vario, tra vivo, secco, artemia liofilizzate con l'aggiunta di Tropic Marin Lipovit (Vitamine). Niente di particolare.
io ho il tuo stesso problema, avevo 6 cromis 2 sono già morti dopo essere diventati ciechi, ora un altro sembra prendere la stessa direzione.#24
Penso sia una neurite del nervo ottico. Prova a somministrare ozono. Dopo qualche giorno ho notato una rapida risoluzione del problema. Personalmente nella mia vasca di circa 600 litri complessivi somministro complessivamente 80 mg nelle 24 h: 1/2 h dopo un intervallo di 1 ora con un apparecchietto che fornisce 10 mg. /h.
------------------------------------------------------------------------
Quando un esemplare si isola non dipende, a mio avviso, da un problema di gerarchie. Credo sia dovuto alla cecita'. Infatti, risolta la patologia, nella mia vasca, l'esemplare interessato si riunisce al gruppo che lo accetta senza problemi. Chiedo l'opinione di qualche esperto.
------------------------------------------------------------------------
Perdonate se ho scritto male il nome chromis.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |