Visualizza la versione completa : ph troppo instabile
sugar8487
29-06-2014, 14:37
salve a tutti,ho un acquario di 230 litri netti con 6 scalari,2 ballon,1 orifiamma,1 portaspada e 1 pesce coniglio.quello di cui voglio parlare e del ph,in quanto uso l' acqua di rete che ha un ph pari a 7.2. in pratica la faccio decantare per un paio di giorni,poi aggiungo il biocondizionatore e dopo qualche giorno la inserisco nell'acquario.quello che mi risulta strano e' che quando la faccio decantare il ph da 7.2 sale a 8.come mai quasto fenomeno?il ph che ho in acquario e' 8.1 mi sembra un po troppo.come mai questo fenomeno?
salve a tutti,ho un acquario di 230 litri netti con 6 scalari,2 ballon,1 orifiamma,1 portaspada e 1 pesce coniglio.
pesce coniglio?? cos'è? devi sistemare la popolazione al più presto:-)
uso l' acqua di rete che ha un ph pari a 7.2. in pratica la faccio decantare per un paio di giorni,poi aggiungo il biocondizionatore e dopo qualche giorno la inserisco nell'acquario.quello che mi risulta strano e' che quando la faccio decantare il ph da 7.2 sale a 8.come mai quasto fenomeno?il ph che ho in acquario e' 8.1 mi sembra un po troppo.come mai questo fenomeno
probabilmente evapora la poca CO2 presente e quindi il pH sale
la CO2 fa scendere il pH quando si "scioglie" in acqua. se la CO2 evapora, il pH sale.
daniele.cogo
29-06-2014, 15:40
La CO2 evapora o viene consumata dalle piante e il PH sale.
Che valore hai di KH?
sugar8487
29-06-2014, 15:58
Kh 9
Asterix985
29-06-2014, 21:07
Prima ancora che i valori dovresti sistemare la popolazione , cioe' li metti apposto per gli scalari ( esempio ) e non vanno bene per le altre specie .
Che colori e forma ha il pesce coniglio :-)) ?
sugar8487
29-06-2014, 21:16
Colori e forma di un coniglio, :) cmq stasera vi dico co,e si chiama la spec,cmq vivono in pace in armonia tra di loro
Asterix985
29-06-2014, 21:25
Colori e forma di un coniglio, :) cmq stasera vi dico co,e si chiama la spec,cmq vivono in pace in armonia tra di loro
:-D !
sugar8487
29-06-2014, 22:28
Gymnocorymbus Ternetzi questo e' il suo nome :)
Gymnocorymbus Ternetzi questo e' il suo nome :)
Credo di interpretare il pensiero comune con qusta frase:
che ca**o di conigli avete sul tuo pianeta?
per il resto della popolazione non mi esprimo, è completamente sbagliata e portera prima o poi la vasca al collasso. Inutile anche parlare di valori finchè non hai deciso che pesci tenere.
Leggerei delle schede di allevamento per il momento.
Buona lettura.
sugar8487
30-06-2014, 16:12
Su un libro che tiene mio fratello viene chiamato pesce coniglio.cmq nn soffermiamoci a parlare di sto pesce,la mia domanda era riferita al ph.e poi perche con la mia popolazione la vasca collassa?cosa c e che nn va?
daniele.cogo
30-06-2014, 16:14
Perché il PH sale te l'ho spiegato, se non vuoi che salga devi somministrare CO2.
Con KH 9 e la CO2 arrivi a PH 7-7,3
Se ti serve più basso devi abbassare anche il KH.
sugar8487
30-06-2014, 16:18
Cpt.e perche dici che la mia vasca collasserà ?
Asterix985
30-06-2014, 19:53
Non ti fissare sul fatto che la vasca collassera' ( concordo con duda per il pesce coniglio :-))) come fai a sistemare i valori se hai specie che vivono a valori diversi tra loro ??
Fai la media :-)??
sugar8487
30-06-2014, 20:01
Figurati nn mi fisso,solo che nn capisco certe affermazioni,nn prendertela se parlo cosi.a dire la verità nn trovo la differenza tra un orifiamma e uno scalare,si ok sono pesci diversi ma gli scalari e orifiamma o ballon vivono nelle stesse identiche condizioni di acqua,ad esempio un ph 7 o 7.5 puo andare bene per tutti,oppure una temperatura che varia da i 24 ai 27 puo andare bene per tutti
i fritti misti come il tuo vanno evitati, mettere un individuo per specie ha veramente poco senso
e' sempre meglio mettere tanti esemplari della stessa specie
Asterix985
01-07-2014, 00:14
Ma come vivono nelle stesse identiche condizzioni ???
Nel tuo acquario , ma questo non vuol dire che vada bene .
scalari acqua acida e tenera 24 - 28
orifiamma acqua dura e temperatura 19/22 gradi
baloon acqua dura temperatura 24 - 26
Per questo e' un controsenso cercare di sistemare i valori , non puoi fare una media che vada bene per tutti .
sugar8487
01-07-2014, 00:23
È da circa un anno che vado avanti in questo modo e nn ho mai avuto problemi ne di valori, compatibilità o temperatura,tutti vivono bene,anch io sono daccordo sul fatto che sono spece diverse e con esigenze diverse,ma fino ad ora nn ho avuto nessun problema,
sugar8487
01-07-2014, 10:57
In pratica se ho ben capito questo innalzamento del kh 9 e ph a 8.1 è dovuto all evaporrazione dell' acqua,quindi nn dovrei avere valori cosi alti in inverno quando tengo il coperchio chiuso e nn c e evaporazione,giusto?
daniele.cogo
01-07-2014, 11:13
Scalari in acqua con PH da 7.2 a 8.1 andrebbe bene? Siamo a posto… #13
Nessuno ha parlato di evaporazione dell'acqua, ho detto dispersione o consumo della CO2.
sugar8487
01-07-2014, 11:27
Può essere dovuto al fatto che tengo l areatore acceso 24 su 24?
daniele.cogo
01-07-2014, 11:29
Si, ma comunque il PH si alzerebbe anche senza aeratore, magari meno velocemente.
Dovresti comunque inserire la CO2 o utilizzare la torba per gli scalari per acidificare il PH e togliere i pesci per i quali un PH acido non va bene.
Kristofer
01-07-2014, 11:45
In pratica se ho ben capito questo innalzamento del kh 9 e ph a 8.1 è dovuto all evaporrazione dell' acqua,quindi nn dovrei avere valori cosi alti in inverno quando tengo il coperchio chiuso e nn c e evaporazione,giusto?
No, come ti hanno detto nei messaggi precedenti, non è dovuto all'evaporazione dell'acqua bensì all'evaporazione del CO2 (Anidride carbonica).
Adesso io non so se tu hai già un idea di come funzioni la relazione tra KH, PH e CO2, non è un equazione direttamente proporzionale, non è che se aumenta il KH di un grado aumenta automaticamente di 1 il PH...
Ti consiglio di documentarti un pochino su questo argomento per capire esattamente come funziona
Mi ricollego ad tuo messaggio precedente dove dici di non aver mai avuto problemi con i pesci anche se necessitano di valori diversi... Non è questione di avere problemi o meno, i pesci (se sei fortunato) sopravvivono anche con valori diversi da quelli a cui sono abituati, ma NON E' GIUSTO, saranno sempre sacrificati a cercare di adattarsi ad un ambiente che non è il loro. Per questo ti hanno consigliato di rivedere la popolazione.
sugar8487
01-07-2014, 11:55
Lo so ma che posso farci,nn posso darli ne al negoziante ne buttarli,io inizzialmente avevo intenzioni di fare l acquario dedicato agli scalari,poi mio fratello ha dovuto togliere il suo 30lt e i pesci che aveva li ha dati a me,so benomale come funziona il kh e il ph,trovo inutile comprare un impianto co2 se nn abbasso il kh con l acqua di osmosi,cosa che nn ho.
Si può usare benissimo la CO2 con KH elevato (specialmente quando si vuole impedire che il PH scenda troppo pur mantenendo livelli elevati di CO2 disciolta).
L'uso di osmosi è richiesto per acidificare a Ph più bassi, quando è necessario abbassare il KH per prevenire l'effetto tampone sul Ph.
Ovviamente con quella fauna certi parametri sono adatti per certe specie e inadatti per le altre, ogni compromesso sui valori è impossibile.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |