Entra

Visualizza la versione completa : No2 e No3 alti aiuto!!

jokerz
29-06-2014, 13:15
Ciao a tutti,
ho avviato da tre settimane una nuova vasca qubo da 240 lt, questa vasca e la terza nella mia esperienza con il marino attualmente vi sono 25kg di rocce vive. Queste rocce comprate in negozio e estratte da box appena arrivato, sono rocce detto dal negoziante di allevamento ed "americane" queste rocce da quello che mi e stato detto vengono trattate(non so come) e poi immesse in mare. le rocce si presentano belle colorate di in viola con incrostazioni di coralline o almeno credo, ma la cosa strana e che al loro interno sono bianche per precisione ho aggiunto dai 19 kg altri 5.5 kg domenica scorsa .Come skimmer ho un deltec apf600 e sto usando resine anti po4 in letto fluido marca "Equo". movimento una wp25 e una koralia 4. illuminazione plafo led e-shine 48x3 con fotoperiodo di 3 h attuale.
Ho misurato no2 e no3 2 gg fa ed erano no2 presenti ma al disotto di 0,1 ma cmq presenti e no3 a ben 50 test no2 saliferd e no3 askoll.
Adesso volevo sapere se e normale avere valori cosi alti, e se si cosa fare per ridurre tali inquinanti.
Acqua fatta da me con osmosi e aggiunte due fiale biodigest una messa dopo la prima rocciata e la seconda domenica scorsa.

betaturn
29-06-2014, 13:41
direi tutto normale, attendi che scendano da soli e poi puoi partire

verre daniele
29-06-2014, 18:01
E aumenta anche le ore di luce.....la luce E' vita

DeathGio
30-06-2014, 08:34
Quoto verre, dai luce [emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ttakahashi
30-06-2014, 11:47
Ciao ,
anche se sono un neofita , ti porto la mia esperienza .
Avevo un aquario avviato da 6 mesi e stavo ancora lottando con gli no3 , che avevo molto alti circa 40/50 e non riuscivo a farli calare , anche gli no2 erano discretamente alti.
Poi mi fu consigliato di provare a mettere un reattore di pellet , posso dirti che dopo 60 giorni , i valori era no tutti a zero .
L'unica accortezza e a secondo di quali coralli hai in vasca di non abbassare i valori troppo , per esempio io lo fermato quando i molli iniziavano a patire , caso mai l'unico corallo sps che ho , è contento una cifra ..
ciao

jokerz
01-07-2014, 01:07
Grazie a tutti, fotoperiodo portato a 8 ore.
Come funziona il reattore a pellet?

jokerz
06-07-2014, 15:57
Vi aggiorno lo stato della maturazione e i valori annessi, dopo una settimana dalla rimozione delle resine anti po4 e inserimento una ulteriore fiala biodigest e carbonati per batteri ecco i risultati:

NO2 non misurabili
NO3 meno di 2 (prima a 50!!!)
PO4 non misurabili
KH 8
CA 200 ummm questo e strano
Direi che vi e stato un netto miglioramento.

Grazie.

verre daniele
06-07-2014, 16:08
Hai abbassato No2 e No3.......ma ora devi aggiustare il Ca.
Misura anche il Mg e portali a valori ottimali400/420-1250/1350 e insieme al Kh(8 va bene) tienili costanti e stabili il piu' possibile e vedrai che tutto comincia a girare bene.

jokerz
06-07-2014, 17:49
hi ri misurato CA per altre due volte e mi ha dato valore 390 ma questa volta ho usato saliferd.
inoltre il MG e a 1320/1330..mi sembra abbastanza bilanciata la triade me adesso e presto il bello viene quando faccio inserimento di animali.