Visualizza la versione completa : Frag tank... è una americanata?
Ciao ragazzi, ogni tanto mi sveglio con qualche domandina particolare... oggi ho scritto su google immagini: frag tank... uno spettacolo puro!!! Vi consiglio di provare e rifarvi gli occhi...
E da lì il mio criceto nel cervello ha iniziato a fare le capriole... vi descrivo ciò che mi è venuto in mente: la mia idea di acquario marino tropicale si avvicina molto a questo tipo di vasca, pochi o nessun pesce e una distesa di coralli... io al momento il mio acquario lo gestisco con berlinese, e va alla grande, ma la cosa che più odio è vedere tutte quelle rocce, che comunque lasciano dopo anni ancora tanto sedimento che si deve in continuazione aspirare,diatomee, ciano, che ad ogni ccambiamento fanno capolino, insomma tutte le rogne che portanono tutte le rocce vive... adesso in quelle immagini ho visto vasche meravigliose senza una roccia, è un sogno o si può realizzare ? Ovviamente i miei pesci li terrei, che sono solo una coppia di ocellaris in simbiosi con il mio enorme sarcophyton, una crysoptera parasema e una Pseudochelinus hexataenia, quindi come carico organico mi mantengo bassissimo considerato che la vasca è 160 litri netti... secondo voi è una cosa fattibile? O dovrei metteresu un dsb? Secondo voi che tecnica o metodo di gestione servirebbe per eliminare gli inquinanti prodotti daipesci in una vasca così?
La mia vasca è una 107x40x40h con sump e illuminazione 5 t5 da 39w.
Snake110
29-06-2014, 11:15
Aggiungi un t5 alla tua vasca e compra molte talee!
Incollale sulle rocce e quando saranno cresciute otterrai l'effetto desiderato... Anzi migliore perché sicuramente la tua vasca avrà un aspetto più naturale e mosso di un taleario!
Nella mia vasca ad esempio le rocce non si vedono più!
betaturn
29-06-2014, 11:16
http://www.youtube.com/watch?v=2l2D4jobjC0&sns=em
Se è una cosa del genere a me sinceramente dice ben poco, alla fine è un taleario in una vasca grande, quelle griglie a vista popo non mi piacciono, e i coralli messi tipo in vetrina pare che gli manca solo il prezzo per l'acquisto.
una distesa di coralli si puó fare anche su roccia, ovvio che rimane solo una mia considerazione che si basa sul gusto personale eh?! puó piacere, ma a me personalmente no.
comunque mi hai fatto conoscere un sito americano per i refeer, grazie:-)
No ovviamente non metterei le grigli, ma leverei tutte le rocce e creerei una sorta di distesa di coralli e con solo qualche roccia per creare qualche rialzo qua e là... sono stanco dei residui delle rocce vive e di tutto il resto delle cose che conportano le rocce vive in vasca... per quanto riguarda il fatto di incollare le talee sulle rocce non condivido per il semplice fatto che se si ha un problema di alghe sulle rocce automaticamente il problema va ad intaccare il corallo o i coralli uccidendoli...
Per quanto riguarda l'attrezzatura che si potrebbe usare e il metodo di gestione?
Snake110
29-06-2014, 15:27
Il tuo problema di sedimenti potrebbe essere per il fatto che la tua vasca non è ancora matura o magari non hai un sufficiente movimento in vasca
Stesso discorso per le alghe!
Se hai problemi di alghe in vasca, la tua vasca non è matura o non è gestita correttamente!
Inoltre le alghe o patine varie non crescono e non intaccano coralli in salute!
Non è quindi eliminando le rocce che risolvi i problemi!
Descrivi la tecnica che hai a disposizione e come gestisci la tua vasca...
fai un DSB ed elimini il problema sedimenti
betaturn
29-06-2014, 15:44
No ovviamente non metterei le grigli, ma leverei tutte le rocce e creerei una sorta di distesa di coralli e con solo qualche roccia per creare qualche rialzo qua e là... sono stanco dei residui delle rocce vive e di tutto il resto delle cose che conportano le rocce vive in vasca... per quanto riguarda il fatto di incollare le talee sulle rocce non condivido per il semplice fatto che se si ha un problema di alghe sulle rocce automaticamente il problema va ad intaccare il corallo o i coralli uccidendoli...
Per quanto riguarda l'attrezzatura che si potrebbe usare e il metodo di gestione?
mah, non so, per residui delle rocce vive che intendi?
se ti riferisci alle varie schifezze che ti si possono accumulare non è un grosso problema, si aspirano.
una manutenzione di questo genere serve in tutte le vasche
che intendi poi per tutto il resto delle cose che comportano le rocce vive in vasca???????? qui proprio non ti seguo.
alghe: se le hai in vasca stai sicuro che le avrai anche se togli le rocce, stai facendo te qualcosa di sbagliato nella gestione, non é colpa delle roccie vive che hai in vasca.
il fatto di incollare le talle serve per non avere continuamente la necessitá di mettere mano in acqua per riprendere coralli che magari per la corrente si spostano, non c'entra nulla la presenza delle alghe, lì ci sono altri discorsi da affrontare.
tornando al fatto puramente estetico e non funzionale (le rocce vive sono tra i pochi elementi portanti di un buon sistema reef, i benefici superano di molto i sedimenti e diatomee e ciano non dipendono da loro, toglierle.......mah, un'americanata che andrá di moda poco tempo secondo me)
puoi anche fare una lastra di vetro con tante talle piazzate in bella mostra, ma è molto probabile che le alghe, le diato e i ciano ti si ripresentano, il problema non sta nelle rocce#70
Scusami ma come distingui una vasca natura da una non matura? Per me una vasca matura è una vasca con valori di inquinanti pari a zero... significa che il sistema creato è autosufficienti e capace di eliminare gli inquinanti prodotti dal sistema, nitriti nitrati e fosfati... la mia vasca gira da quasi 2 anni e ho sempre avuto inquinanti a zero... i cicli algali possono spuntare per una miriade di motivi, non legati alla maturità della vasca o al funzionamento... per esempio se devi curare un pesce e hai bisogno di magari usare un dosaggio di mangime superiore alla norma, ti può causare un aumento di inquinanti, e se il trattamento lo fai per una settimana è ovvio che puoi avere un leggero innalzamento di nutrienti che alimentano le alghe... idem se cambi un qualsiasi settaggio della plafoniera o addirittura un cambio totale dell'illuminazione, puoi avere la vasca più matura del mondo avrai diatomee, ciano o filamentose a mai finire, ed è inevitabile. I sedimenti sono il lavoro di tutta la fauna bentonica che vive nelle rocce vive, puoi avere tutto il movimento che vuoi ma se hai rocce vive avrai sempre sedimenti. Il movimento non li elimina ma le nasconde sotto o dietro la rocciata, ma se cerchi la pulizia non la ottieni nascondendo la polvere sotto il tappeto...
non sapevo andasse di moda...beh allora rimango all'antica:-))
Snake110
29-06-2014, 16:09
Io continuo a rimanere della mia idea... Una vasca ben allestita e ben gestita sopporta senza alcun dubbio una settimana di alimentazione abbondante...
Metti una foto della tua vasca...
Poi, se hai già deciso che preferisci avere un taleario, questo è un altro discorso!
No non ho deciso di fare un mega taleario, era solo un idea...
http://s27.postimg.cc/quawkr0e7/20140620_184905.jpg (http://postimg.cc/image/quawkr0e7/)
betaturn
29-06-2014, 16:29
Scusami ma come distingui una vasca natura da una non matura? Per me una vasca matura è una vasca con valori di inquinanti pari a zero... significa che il sistema creato è autosufficienti e capace di eliminare gli inquinanti prodotti dal sistema, nitriti nitrati e fosfati... la mia vasca gira da quasi 2 anni e ho sempre avuto inquinanti a zero... i cicli algali possono spuntare per una miriade di motivi, non legati alla maturità della vasca o al funzionamento... per esempio se devi curare un pesce e hai bisogno di magari usare un dosaggio di mangime superiore alla norma, ti può causare un aumento di inquinanti, e se il trattamento lo fai per una settimana è ovvio che puoi avere un leggero innalzamento di nutrienti che alimentano le alghe... idem se cambi un qualsiasi settaggio della plafoniera o addirittura un cambio totale dell'illuminazione, puoi avere la vasca più matura del mondo avrai diatomee, ciano o filamentose a mai finire, ed è inevitabile. I sedimenti sono il lavoro di tutta la fauna bentonica che vive nelle rocce vive, puoi avere tutto il movimento che vuoi ma se hai rocce vive avrai sempre sedimenti. Il movimento non li elimina ma le nasconde sotto o dietro la rocciata, ma se cerchi la pulizia non la ottieni nascondendo la polvere sotto il tappeto...
vasca matura da non matura: dopo 2/3 anni la vasca se ben impostata si può definire matura, una vasca può avere anche un mese e inquinanti a 0, ma é lontana dal poter essere definita matura
non esistono vasche autosufficenti, neanche se sono di 1000 litri.
se la vasca gira da due anni e hai inquinanti a 0 ma ti lamenti delle alghe dei ciano e delle diato, forse non hai gli inquinanti a 0 o forse avrai altro che provoca queste esplosioni algali non saprei, se non dici meglio come gestisci la vasca piú di tanto non si può dire.
poi ripeto, se la vasca gira bene i coralli stanno in salute (e i pesci difficili che si ammalino) e non si formano alghe sulle rocce, e se si formassero non rappresentano di certo un problema per un corallo in salute.
poi ciano e diato che fanno capolino ad ogni cambiamento non saprei, non mi trovi particolarmente d'accordo, i fattori in gioco sono tanti, ma se la vasca ha una buona conduzione, è stabile ecc ecc allora i cambiamenti diciamo "classici" (cambi acqua, sostituzione dei bulbi o lampade o chicchessia per loro, lavaggio membrana osmotica, cambio filtri RO, aumento del cibo, un pesce nuovo un corallo nuovo.....chi piú ne ha piú ne metta) non hanno nessun effetto (la vasca deve essere in grado di tollelare simili variazioni se no che maturità è?)
cose piú drastiche (cambio sistema di conduzione in toto, rifacimento rocciata con traslochi di animali in vasche di amici, spermata di coralli e tridacne ecc ecc) nessuno mette in discussione che può avere effetti in vasca ma si torna sempre al solito punto: una vasca ben impostata può reggere meglio ma anche no, una vasca non in equilibrio frana di brutto.
ritornando ai sedimenti: ma perchè ti danno così fastidio da voler togliere le rocce? se ci sono non succede nulla, al limite li sifoni, poi ripeto se vuoi togliere le rocce fallo ma tanto i sedimenti alla fine li avrai lo stesso in un modo o nell'altro si formano ci devi convivere
per la cronaca è un mese che ho cambiato totalmente il sistema di illuminazione e di ciano diato e alghe (la vasca gira da circa 8 anni) neanche l'ombra.#70
Snake110
29-06-2014, 16:42
No non ho deciso di fare un mega taleario, era solo un idea...
http://s27.postimg.cc/quawkr0e7/20140620_184905.jpg (http://postimg.cc/image/quawkr0e7/)
La tua vasca mi sembra messa bene...
Togli gli actinodiscus da sopra le rocce e mettili sul fondo (anche nelle zone più in ombra) in questa maniera ti liberi tutta la roccia piatta davanti e puoi mettere una montagna di talee...
Sposta in basso i coralli molli ( anche il gigante sulla sinistra, cos'è? Un sarco?) e sopra riempi di talee di acropore! Sposta più in basso anche quelle foliose che quando inizieranno a crescere ti faranno ombra dappertutto!
Tieni in sump sempre un po' di carbone in quanto i molli rilasciano sostanze che inibiscono la crescita dei coralli duri!
Con tante talee in vasca dovrai procurarti un reattore di calcio se non lo hai già! Ti consiglierei poi una integrazione costante di oligoelementi e cambi d'acqua di piccole dimensioni con cadenza settimanale
In quest'occasione aspiri velocemente quel poco sedimento che hai sul fondo e sei a posto!
La tua rocciata, coperta di coralli diventerà spettacolare...
Se puoi aggiungi un t5 e illumina con 6x39
betaturn
29-06-2014, 16:48
foto vista.
ok allora: qualche domanda giusto per provare ad aggiustare il tiro e a darti una mano se vuoi
in funziona da quanto?
illuminazione: che tipo di bulbi? fotoperiodo? ogni quanto cambi le lampade?
movimento: quanti litri/ora? è uniforme il movimento? se riuscissi a fare un video delle correnti sarebbe utile
litraggio vasca? skimmer? impianto RO? valori in uscita? test che usi?
alimenazione pesci e coralli: che usi? quanto?
usi integratori? se si, quali e come?
reattore di calcio? se si, quale e come lo hai tarato? flusso in uscita, bolle co2 ph ecc ecc
hai talee di sps: sono da poco in vasca? te lo chiedo perché dopo 2 anni la loro crescita (a meno che non hai preso talee con 3/4 polipi) è pressoché inesistente.
stesso discorso per i funghi: dopo 2 anni te li dovresti ritrovare anche sulla plafoniera, per cui o sono li da poco o qualcosa non va.
colori delle talee: stai sul marrone, o la foto inganna o non hai colori, e se vuoi tante talee potrebbe essere un problema.
alghe: ci sono eccome, poi mi pare di vedere che ci sono anche delle bolle vero? se fosse così molto probabile che siano bolle piene di N2: composti azotati a zero proprio no, ci sono eccome.
intanto per tamponare potresti 1) aumentare il movimento in vasca (l'acqua stagnante é molto amica delle alghe) 2) un bel mesphilla
guarda, il sedimento al momento non dovrebbe proprio interessarti.
ma...., se metti delle talee come fai a non farle attaccare alle rocce?
le talee messe in vasca dovrebbero crescere e in poco tempo (anche se tu non le attacchi) fanno la colata e si incollano da sole
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |