Entra

Visualizza la versione completa : Primi abitanti!!!

82giugi
29-06-2014, 09:18
Buongiorno a tutti!!! Su vostro consiglio ho acquistato altra roccia viva e ora sul mio aquar 240 è pronto, su consiglio del negoziante, al suo primo invertebrato... vorrei :scegliere tra riccio, granchio, paguro e gambero...secondo voi, sia per estetica che funzionalità, qual è il migliore? Potreste consigliarmi un libro fatto bene che spiega pesci e altri abitanti dell'acquario?

verre daniele
29-06-2014, 12:35
Da quanto e' avviato l'acquario? Sei in maturazione ancora?
Se nn hai alghe in vasca aspetta che arrivano e semmai dopo un po metti un riccio che ti aiuta a toglierle.

82giugi
29-06-2014, 14:04
Ciao Daniele! L'acquario è in maturazione da un mese, ma le rocce dell'ex proprietario (25kg) non sono mai state fuori dall'acquario e son sempre state illuminate e gestite al meglio, infatti sono piene di vita... Questa settimana su consiglio del tene ho ultimato la rocciata, così non farò più danni strutturali... Altri 6 kg... So che 31 kg totali non son tantissimi, ma su consiglio del negoziante per risparmiare e fare comunque molto volume abbiamo optato per rocce molto leggere, i vecchi scheletri di grossi coralli. Il risultato mi soddisfa e ho comunque la possibilità di aggiungere piccoli pezzi sul davanti e sul dientro (ho letto che sarebbe meglio mettere piccole quantità di roccia annualmente per aumentare la diversità batterica). Ora sono a 4 ore di luce e non per necessità ma per diletto personale vorrei un abitante... Il negoziante mi ha detto pesci no assolutamente, ma visti i valori dell'acqua puoi provare a inserire uno spazzino... ecco...

verre daniele
29-06-2014, 17:34
Ha ragione il tuo negoziante.Anche solo un pesce in questo momento nn aiuterebbe lo smaltimento dei nutrienti in vasca perché lui li alzerebbe cacando(scusa il termine)
Arriva a fotoperiodo completo(e io lo farei subito accellerando la proliferazione delle alghe)anche perché tanto ti vengono(99%) ugualmente,ma anticiperesti di un mesetto la scomparsa.
Quando vedi che le alghe cominciano a regredire....allora puoi mettere uno spazzino.
Un consiglio........fallo girare con luci accese tutta l'estate facendo solo rabbocchi di RO e controllando la temperatura.
Finite le vacanze....vedi come sta la vasca,un giro di test .....e parti.

82giugi
29-06-2014, 18:14
Cosa vuol dire rabbocchi di RO? Mi sapresti consigliare un bel libro sulle creature che popolano l'acquario?

verre daniele
29-06-2014, 19:04
L'acqua RO nn e' altro che l'acqua osmosi che credo tu ti produci con un impianto osmosi e serve per rimettere in vasca l'acqua evaporata e per produrre acqua per fare i cambi(con il sale).
Per il libro metti su Reefcafe' e vedrai che lo trovi,io nn leggo molto,neanche il corriere dello sport.