PDA

Visualizza la versione completa : Nuova vaschetta che fare?

Ogan
28-06-2014, 18:47
Ciao.
Ho riallestito la mia prima vasca.
Misure: 50*30*30. ==> 45 litri lordi.
Netti sarà sui 30.

Filtro preso da un'altra vasca da 100 litri quindi bello sovradimensionato.

Illuminazione ho una lampada da ufficio con lampadina a risparmio energetico 4.000 k.

Valori kh 5 - pH 7,5

Insomma sono al risparmio massimo.

Non sapevo se fare un caridinaio (si accettano consigli sul lay out, per me sarebbe la prima volta) oppure lasciarlo così e usarlo come nursery per scalari. (ho una vasca da 250 litri dove una coppia di scalari fa uova ogni 15 giorni ma per ora non sono andati oltre le uova)

http://img.tapatalk.com/d/14/06/29/y4yzesyv.jpg

bettina s.
28-06-2014, 23:16
il pH è un po' alto per i piccoli scalari, che se fosse possibile sarebbe meglio tenerli un po' con i genitori. Potresti fare un caradinaio, aggiungendo un po' di muschi o ceratophillum.

briciols
29-06-2014, 10:39
Secondo me ci viene fuori un bellissimo caridinaio , ti do un paio di consigli poi vedi tu :-))

- Sullo sfondo terrei della limnophila, ne trovi a bizzeffe sul mercatino è una pianta abbastanza semplice quando cresce troppo la poti e la ripianti cosi che nel giro di poco tempo hai un bel cespuglio sullo sfondo della vasca .

- davanti alla limnophila ci piazzerei una radice ramificata sulla quale legare (con del filo di nylon o filo da pesca) anubias , muschi e microsorum ;-)

- Inserirei un paio di cladophora , le caridine ne vanno matte perchè ci trovano fonti di nutrizione :D

e dopodichè , dopo il mese di maturazione, inserirei un gruppetto di red cherry ;)

Lascerei perdere il discorso scalari se ci vuoi tenere delle caridine altrimenti per accrescerci degli scalari devi modificare i valori dell'acqua .

Ogan
29-06-2014, 12:16
Grazie.

briciols
29-06-2014, 18:41
Grazie.

Di niente anzi per qualsiasi cosa chiedi pure ;-)

Ogan
02-08-2014, 16:36
Un bel betta maschio?