Entra

Visualizza la versione completa : Dimensioni Cacautoides

blackrose
08-06-2006, 19:57
domanda..quanto sono lunghi da adulti i cacautoides?
O meglio, io li ho trovati ma saranno stati 3cm credo siano ancora cuccioli, oppure mi sbaglio?
costavanop 11euro l'uno.. ed e' l'unico negozio che li vende tra prato e firenze.. -_-

Poi un'altra domanda possono stare insieme in 130lt (Vasca lunga 1mt) 3caca e 3 ramirezi? con 2 scalari.

kyer
10-06-2006, 14:50
Secondo me non starebbero bene. L'apistogramma cacautoides maschio raggiunge gli 8 cm , la femmina 5, inoltre per i ramirezi van bene acque più acide rispetto gli apistogramma che preferiscono acque più alcaline e cn gh e kh più elevati. Gli scalari non li metterei
I valori dell'acqua li conosci??

blackrose
12-06-2006, 19:50
I valori dell'acqua devo sistemarli ad hoc, ma questo penso tra massimo due settimane spero..
Prima il trasloco, al momento l'acquario nn ospita pesci ma solo piante ed una caridina japonica.

Melodiscus
13-06-2006, 01:48
quoto kyer su tutto, due o tre specie di ciclidi li gestisci male, meglio unosolo, puoi fare due coppie di ram o 1m e 3-4f di caca, o d una coppia di scalari.

bardock
13-06-2006, 08:37
in un metro forse(e bada bene dico forse) riesci a gestire un paio di coppie di ram ma la vasca deve essere ben piantumata e con parecchi segnali di suddivisione del territorio.
per i Caca riesci a fare tranquillamente 1M+2F ma non di più.. le femmine sono parecchio territoriali e rischi di avere risse continue se ne metti di più.

Per gli scalari.. secondo me valori permettendo non dovresti avere grossi problemi.

Hanno abitudini completamente diverse e anche zone di nuoto molto diverse...

Certamente ti rimane una vasca non facilissima da genstire perchè se al caca piglia male e lo scalare gli va a rompere l'anima.. sono botte da orbi

blackrose
13-06-2006, 18:22
Quindi domanda finale:
Con i Caca quali altri pesci posso inserire? :P

L'idea di partenza era Cacautoides Caridine e Scalari, però se Caca e Scalari nn vanno d'accordo in termini di acidita dell'acqua beh vedo se trovo altre soluzioni.

bardock
13-06-2006, 18:27
In realtà non è del tutto vero che i caca e gli scalari non vanno d'accordo per i valori dell'acqua. I caca sono pesci che anche in natura vivo tra acque tenere e acide e acque di media durezza e quasi basiche(intorno a ph 7).

Inoltre gli sclari che compri normalmente sono scalari di allevamento che sono ormai abituati a valore non così estrami e perfetti.

blackrose
13-06-2006, 18:33
Ma oltre agli scalari? :) Considerando le dimensioni della vasca, anche se a settembre credo di prendere un askoll da 300lt o il juwel da 180.. ma nn e' sicurissimo.

bardock
13-06-2006, 18:40
beh considerando le dimensioni della vasca io fossi in te prenderei 1M+2F di caca una decina di rasbore e un branchetto coridoras.

così dovresti essere tranquillo e avere una buona vasca.

Ovviamente se vuoi fare il puritano e docidere di ricreare un biotipo amazzoni direi di sostituire le rasbore con delle petitelle o dei cardinali.

TuKo
13-06-2006, 19:11
Quindi domanda finale:
Con i Caca quali altri pesci posso inserire? :P

sta domanda la feci anch'io un pò di tempo fa,riposte poke(fortuna ha voluto di gente molto competente) e tutte erano comuni èun pesce difficilissimo da abbianre con altri ciclidi(anch'io avevo valutato scalari ram e altri tipi di apisto che ora nn sto ad elencarti),posso solo dire che inizialmente ho preso un maschio e due femmine(sto parlando di circa un paio di mesi fa) vista la difficolta di abbinare dei pesci(in vasca ho anche una 15ina di cory di 3 specie differenti,13 jap e cardinali,ma quest'ulltimi sono in via di sostituzione con i nanostomus ;-) mi pare che si scrive cosi) ho optato per creare un harem(prima però ho preparato la vasca,240litri, aumentando le piante e cercando di fare delle divisioni più nette) ad oggi ho un maschio e quattro femmine di caca,devo dire che quello che sto vedendo(sfide per il territorio,corteggiamenti perenni e deposizioni logicamente aumentate) nn me lo aspettavo e devo dire che è stata un ottima scelta che consiglio però solo a coloro che hanno delle vasche grandi e quindi molto capienti!!
Spero di esseri stato utile.

bardock
13-06-2006, 19:15
considera però che i nannostomus raggiungono una cerca grandezza.(fino a 7cm) e un branco in 130lt potrebbe dare dei problemi di spazio.

A me no che tu non riesca a trovare dei Nannostomus margiatus che rimangono più piccoli

TuKo
13-06-2006, 19:41
Nannostomus margiatus

#24 #24 ekkalà mo m'hai messo er dubbio,me tokka chiede a lyla li aveva anche lei con i caca se nn ricordo male,però dovrebbero essere quelli se me ricordo bene lyla l'aveva descritti di dimensioni come i cardinali però sono meno voraci e quindi c'e più percentuale/possibilità di vita da parte degli avanotti.

blackrose
13-06-2006, 19:47
http://www.akwafoto.pl/fotoreport/rychnov2004/nannostomus_marginatus5.jpg
Sono questi? #13

Se son questi nn li mettero' mai, i pesci gobbi un li voglio #18 #18

bardock
13-06-2006, 19:49
Se è per quello sono anche milanisti.. non so se hai notato le pinne.... :-D

bardock
13-06-2006, 19:50
Nannostomus margiatus

#24 #24 ekkalà mo m'hai messo er dubbio,me tokka chiede a lyla li aveva anche lei con i caca se nn ricordo male,però dovrebbero essere quelli se me ricordo bene lyla l'aveva descritti di dimensioni come i cardinali però sono meno voraci e quindi c'e più percentuale/possibilità di vita da parte degli avanotti.

Si.. infatti poi lyla ha deciso di mettere i cardinali dalla disperzione... era invasa da caca :-D :-D

blackrose
13-06-2006, 19:51
http://www.plantedtank.net/images/fish/coralredpencilfish.jpg
Questi invece sono molto piu carini.. lunghezza massima 2pollici.. quindi circa 5cm..