Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto ictyo

maxstan
08-06-2006, 19:51
Salve ragazzigiusto oggi ho preso la decisione di iscrivermi al forum e di postare il mio primo messaggio, dopo giorni che giro per le pagine di acquaportal, dal quale ho preso consigli e tecniche per allestire il mio nuovo Poseidon da 80 lt.
La foto del mio acquario la potete vedere di fianco al mio nick.
Nel mio acquario ci sono 3 ramirezi 3 platy 2 corridoras e un pulitore di quelli a ventosa... scusate ma non ricordo bene il nome...
Tutto è cominciato qualche settimana fa vedendo i miei ramirez strusciarsi sulle rocce e sulle foglie presenti nell'acquario.Questo fino a ieri quando haime' ho notato sul maschio e su una delle due femmine 2 o 3 puntini bianchi sulle pinne e sulle coda, immediatamente mi sono catapultato dal mio negoziante di fiducia il quale mi ha detto di innalzare la temperatura oltre i 30 gradi e di iniziare subito il trattamento farmacologico con il costawert della SERA a luci spente. Detto fatto! ora stamattina gia qualche puntino e sparito e a dir la verità i miei ramirezi stanno benissimo ben nutriti, vivaci, continuano a curare i propri avannotti e a mangiare regolarmente... Ora io ho letto tante pagine sul web relative a questa malattia ma preferirei avere dei commenti da persone che hanno gia avuto problemi con questa malattia e che sappiano dirmi se i miei pesciotti sono destinati a soccombere come il negoziante mi ha detto... o meglio "potrebbero"
La cosa che non mi convince è questa sulla confezione c'e' scritto di usare 22 gocce o 1ml di costawert ogni 40 litri, nei giorni dispari della terapia (3°,5°,7°), solo che la terapia che mi ha dato il negoziante è completamente sballata e cioe in base al mio litraggio:
1°giorno: 44 gocce
2°giorno: 44 gocce
3°giorno: 44 gocce
4°giorno: 22 gocce
5°giorno: 22 gocce
6°giorno: 22 gocce
7°giorno inserisco per 24 ore il carbone attivo e dopo tre giorni cambio del 25 % di acqua....ovviamente areatore a manetta durante il trattamento, voi cosa ne pensate ???? non vorrei avvelenare i miei pescetti...
Aspetto vostri consigli, un saluto a tutto lo staff
Vi mostro la foto del mio acquario

maxstan
08-06-2006, 19:53
OPS!!! DIMENTICAVO I VALORI DEL MIO ACQUARIO:
PH: 7
NO2: ASSENTI
NO3: ASSENTI
PER ESSERE IN FUNZIONE DA CIRCA UN MESE DEVO DIRE CHE IL FILTRO FUNZIONA ALLA GRANDE!!!

lele40
08-06-2006, 21:51
leggi lo pseciale dedicato all'ittio in questa sezione segnalato come importante.le dosi che devi seguire sono quelle riportate sulla confezione.il filtraggio e' sufficente per 24 ore e dopo due o tre giorni fai un cambio parzilae di acqua.i pesci se presi in tempo nn soccombono asslutamente ,solo se la malattia e davvero trascurata.lele

maxstan
08-06-2006, 23:52
MMM grazie lele per la tempestivita con la quale mi hai risposto, ma stasera tornando dal lavoro ho notato che i puntini bianchi sono attaccati sul pesce, ma quando andranno via??' #24
E poi ramirez platy, credi vadano bene? fin'ora tutto ok i ram si sono riprodotti con i coniquilini alla grande infatti ho ancora i piccoletti, certo ogni tanto i platy cercano di predare qualche piccolo ma a mio avviso preferisco lasciare il mondo cosi' com'e sai... la legge del piu forte....

lele40
10-06-2006, 19:07
se vedi puntini ancora vol dire che la malattia nn e' assolutamente passata.lele