PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario :D

EmeraldTimer
28-06-2014, 02:06
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovissimo del forum ma ho visto che sembra abbastanza (molto) attivo. Ho la passione per gli acquari da anni e ora ho deciso di crearne uno mio. Volevo qualcosa di assolutamente vario ma che possa stare in equilibrio, non i classici pesci rossi o pesci pagliaccio. Volevo qualcosa di originale da vedere e strano tipo non so, l'Axoloth oppure il Gambero Pistolero (possono vivere insieme?)
Volevo chiedere una composizione varia in una temperatura media, senza dover aumentarla o abbassarla di molto, sapete qualcosa?
Grazie in anticipo!

AULO73
28-06-2014, 08:31
Ciao,sarebbe opportuno che ti presentassi in sweet bar.....detto questo,per avere risposte esaudienti,dovresti dirci una cosa fondamentale,le dimensioni della vasca....#70

briciols
28-06-2014, 08:47
Innanzitutto dacci le informazioni della tua vasca, lunghezza, larghezza e profondità cosi ti possiamo consigliare meglio ;-)
In ogni caso non possono convivere le due specie che hai citato ;-)

Asterix985
28-06-2014, 10:27
Calcola che il gambero mangia tutto qualle che riesce ad afferrare :-)) , axolot compreso .

Emiliano98
28-06-2014, 10:31
Stai facendo confusione, i gamberetti pistolero del genere Alpheus sono di acqua marina, l'axolot vive in acqua dolce ;-)
Leggiti qualche guida per farti le basi ;-)

Asterix985
28-06-2014, 11:16
Azz pensavo ti riferissi al gambero della luisiana o simili ..

EmeraldTimer
28-06-2014, 12:36
Il "problema" è che non ho ancora preso un acquario perchè volevo prima sapere che pesci metterci e di conseguenza mi baso su quello, pensavo sugli 80 Litri minimo di acqua dolce. Avevo in mente le meduse ma so che non vanno molto d'accordo con gli angoli quindi sono dubbioso su questo

Ora mi presento nel forum :D scusate

Emiliano98
28-06-2014, 13:26
Evita meduse e cose complicate ;-)
Devi capire se vuoi fare un dolce o un marino, e poi possiamo iniziare a pensare a come allestirlo e popolarlo ;-)

EmeraldTimer
28-06-2014, 13:31
Evita meduse e cose complicate ;-)
Devi capire se vuoi fare un dolce o un marino, e poi possiamo iniziare a pensare a come allestirlo e popolarlo ;-)

Ho scritto acqua dolce sopra xD

Emiliano98
28-06-2014, 13:32
No perché le meduse sono di acqua marina, sorry
Guardati qualche specie, trovane una che ti piace moltissimo, l'irrinunciabile, e poi ci costruiamo sopra la vasca ;-)

AULO73
28-06-2014, 13:56
Calcola che ovviamente più grande è la vasca e più diventa grande il ventaglio di scelta,inoltre un litraggio superiore richiede meno manutenzione......

EmeraldTimer
28-06-2014, 18:19
No perché le meduse sono di acqua marina, sorry
Guardati qualche specie, trovane una che ti piace moltissimo, l'irrinunciabile, e poi ci costruiamo sopra la vasca ;-)

Io non conosco molte specie, è questo il problema... credo che però l'Axolotl sia qualcosa che voglio moltissimo ma non so se ci sono cose più strane

Emiliano98
28-06-2014, 18:23
Ok, sei uno che ti piacciono gli animali particolare vero? :-))
Quali sono le dimensioni massime che puoi permetterti?

EmeraldTimer
28-06-2014, 18:24
Calcola che ovviamente più grande è la vasca e più diventa grande il ventaglio di scelta,inoltre un litraggio superiore richiede meno manutenzione......

Sugli 80 litri non dovrebbe essere un problema, giusto?
Cosa mi consigli di metterci con un acuqario del genere?

Emiliano98
28-06-2014, 18:27
In 80 litri ci sono svariate specie che puoi mettere, se stiamo sugli anfibi guarda anche le specie dei generi Xenopus ed Hymenochirus
Per i pesci guarda le schede di Seriously fish, che ha parecchie specie, vedi se trovi qualcosa che ti piace ;-)

EmeraldTimer
28-06-2014, 18:30
In 80 litri ci sono svariate specie che puoi mettere, se stiamo sugli anfibi guarda anche le specie dei generi Xenopus ed Hymenochirus
Per i pesci guarda le schede di Seriously fish, che ha parecchie specie, vedi se trovi qualcosa che ti piace ;-)

potresti linkarmi qualcosa? se stanno nel forum non so bene dove trovarli, devo imparare a muovermi

Emiliano98
28-06-2014, 18:31
http://www.seriouslyfish.com/knowledge-base/ ;-)

EmeraldTimer
28-06-2014, 18:34
http://www.seriouslyfish.com/knowledge-base/ ;-)

Ma io non conosco nomi, non saprei cosa cercare xD
A Reggio Emilia avevo visto dei pesci trasparenti, mi pare si chiamassero pesci Neon, come ti sembrano?
Secondo te cosa potrebbe piacermi? non solo anfibi, l'axolotl basta

Emiliano98
28-06-2014, 18:37
Le vedi quelle caselle con scritto le famiglie dei pesci? Tipo cypriniformi, caraciformi, ecc?
Quando le clicchi ti viene fuori un elenco di schede di specie di quella famiglia con le loro foto, tu le clicchi tutte e ti guardi un pò le specie, vedi se trovi qualcosa che ti piace ;-)

EmeraldTimer
28-06-2014, 18:46
il Nothobranchius rachovii (Bluefin Nothobranch) sembra carino, anche l'Oryzias javanicus (Javanese Ricefish) e il Kryptopterus palembangensis

Consigli?

Emiliano98
28-06-2014, 19:01
Per il Kryptopterus (tutte le specie sono simili, la più comune è il bicirrhis) servirebbe una bella vascozza, tipo un juwel rio 240, è un pesce di branco che raggiunge buone dimensioni.
Il Nothobranchius è un pesce che va allevato in monospecifico in vasche ad hoc, che non sono troppo belle esteticamente :-D
L'Oryzias ci sta comodo in 80 litri, è stata aperta da poco una discussione, usa il tasto cerca del forum in alto ;-)

EmeraldTimer
28-06-2014, 19:03
Per il Kryptopterus (tutte le specie sono simili, la più comune è il bicirrhis) servirebbe una bella vascozza, tipo un juwel rio 240, è un pesce di branco che raggiunge buone dimensioni.
Il Nothobranchius è un pesce che va allevato in monospecifico in vasche ad hoc, che non sono troppo belle esteticamente :-D
L'Oryzias ci sta comodo in 80 litri, è stata aperta da poco una discussione, usa il tasto cerca del forum in alto ;-)

Allora consigliatemi voi qualcosa hahahha io non so niente

Emiliano98
28-06-2014, 19:06
Ecco la discussione sulle Oryzias ;-)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=462469&highlight=oryzias

Asterix985
28-06-2014, 22:40
Un'idea potrebbe essere l'animaletto nel mio avatar #18 ... certo devi fare un'acquario ad ok ma sono stupendi .
Li ho anche visti in negozio e in stock dovresti trovarli , in 80 litri pero' sarebbero sacrificati secondo me .. almeno 1 metro di vasca ci vuole e leggevo che ci sono diverse specie in commercio quindi bisognerebbe informarsi meglio sull'aggresivita' intraspecifica .

Comunque se cerchi un'animale particolare e' tra i piu' insoliti :-)) .

EmeraldTimer
28-06-2014, 22:42
Che animale è? non capisco

Asterix985
28-06-2014, 22:44
Dai come no ??:-)) Guarda gli occhi !!

EmeraldTimer
28-06-2014, 22:46

sembra una lumaca

AULO73
28-06-2014, 22:48
Che animale è? non capisco

Periophthalmus è un gobide molto particolare,ma penso che 80cm non siano sufficienti....

Asterix985
28-06-2014, 22:51

sembra una lumaca

Ahahah e che lumache vedi in giro :-D ??!!

Si e' il perioftalmo ..

EmeraldTimer
28-06-2014, 22:52

sembra una lumaca

Ahahah e che lumache vedi in giro :-D ??!!

Si e' il perioftalmo ..

Ha detto di guardare gli occhi ahhahaha sembrava una lumaca. Comunque posso buttarla dentro la vasca come l'axolotl?

Asterix985
28-06-2014, 22:58
No non e' semplice da tenere dovresti prima capire bene come allevarlo dato che partendo dall'acquario va' fatto un terracquario o comunque una vasca con molti punti in cui gli animali possono emergere , sicuramente va' fatto in modo che l'aria sia sempre umida ma mai stagnante .. acqua salmastra ecc..

Non e' pesce da buttare in vasca ( ammesso che ce ne siano ;-)) .

EmeraldTimer
28-06-2014, 22:59
No non e' semplice da tenere dovresti prima capire bene come allevarlo dato che partendo dall'acquario va' fatto un terracquario o comunque una vasca con molti punti in cui gli animali possono emergere , sicuramente va' fatto in modo che l'aria sia sempre umida ma mai stagnante .. acqua salmastra ecc..

Non e' pesce da buttare in vasca ( ammesso che ce ne siano ;-)) .

allora non fa per me, sono alle prime armi

Asterix985
28-06-2014, 23:02
Bhe' calcola che comunque se sei alle primissime armi e' meglio se parti con pesci comuni ( sempre dopo aver letto qualche guida quì sul forum ) e quando hai fatto esperienza passi a animali particolari .

Come ti dicevo anche i pesci piu' semplici da tenere non puoi buttarli in vasca ... devi comunque sapere come farli stare al meglio . ;-)

EmeraldTimer
28-06-2014, 23:03
Bhe' calcola che comunque se sei alle primissime armi e' meglio se parti con pesci comuni ( sempre dopo aver letto qualche guida quì sul forum ) e quando hai fatto esperienza passi a animali particolari .

Come ti dicevo anche i pesci piu' semplici da tenere non puoi buttarli in vasca ... devi comunque sapere come farli stare al meglio . ;-)

se parto con qualcosa di intermedio sarebbe meglio xD

EmeraldTimer
04-07-2014, 21:45
up