PDA

Visualizza la versione completa : primo acquario !!! aiuto!!!

davideallkanjari
28-06-2014, 00:13
ho un acquario di 90 lt circa e voglio allestirlo per farlo sembrare un ambiente naturale.. ho gia in un altro acquario 2 ancistrus(1piccolo e uno grande) e un corydoras albino medio.. voglio metterli nel nuovo acquario.. pensavo di mettere un grande tronco ricoerto di muschio e di piante(che faro attaccare legandole col filo) volevo mettere dell' anubias(perche il mio led fa davvero poca luce!!) , ma un mio caro amico , che ha muschio per acquari in quantità, me lo vuole regalare, percio mi sarebbe piaciuto mettere 10 red cherry che sarebbero stati benissimo nel muscio, infatti voglio fare una specie di pratino.. l' acquario è un poseidon 80 della wave, il fondo lo farò con uno strato di fertilizzante e di sabbia ambrata.... i pesci che metterò saranno guppy( circa 7 che mi verranno regalati) 3 balloons e 3 platy(o molly), insomma poecidi insieme però a una lumachina gialla che adoro.. le mie domande sono:
1) come posso creare una specie di prato con il muschio?
2) i red cherry possono stare con un ancistrus grande? si riprodurranno comunque? gli ancistrus e il cory rovineranno il prato?
3) vanno bene i pesci e gli abbinamenti? avete consigli?
premetto che non voglio aggiungere altri neon per la luce..
grazie in anticipoooo

Asterix985
28-06-2014, 10:46
Gli abbinamenti vanno bene trane che per il numero , i cory almeno 5 mentre invece di mettere 3 specie di poecilidi io non metterei i baloon anche perche' sono 90 litri e se cominci a mettere 5 cory - 7 guppy - 3 platy - 3 baloon - ancistrus ... cominci ad avere troppi animali sopra tutto per come vuoi allestire e cioe' senza piante praticamente .

Il fondale sabbioso va bene mentre se hai deciso di mettere solo muschio e anubias il fondo fertile non SAREBBE necessario MA :

comincia a vedere che tipo di illuminazione hai perche' il muschio non e' molto esigente in termini di luce ma non e' che puoi tenerlo al buio se vuoi vedere una buona crescita .

Poi calcola che con tutti quei pesci il muschio messo a pratino si sporchera' moltissimo e in breve tempo .. secondo me meglio se lo leghi solo sul legno .

In vasca al posto del muschio potresti mettere altre piante semplici che ti faranno il pratino , prima pero' bisogna vedere che luce hai ;-).

Ricorda il mese di maturazione :-).

davideallkanjari
28-06-2014, 11:25
La maturazione iniziera domani..penso di eliminare i pleco(non ancistrus) e mettero quelle specie elencate... al posto del pleco dei pulitori piccini(non so come si chiamano ma raggiungono dimensioni minime sono grigi e movimentati e la bocca a ventosa). Il cory lo tolgo? Il fondale lo pulisce ma fa anche molti danni.. preferisco i gamberetti o red cherry... che ne pensi? Cosi posso fare un fonso misto di muschio e pianticelle basse.. il led fa devvero poca luce xo .. è sufficiente x anubias muschi e cose semplici... ci posso mettere delle piantine basse anche con poca luce?

Asterix985
28-06-2014, 11:33
Metti una foto così vediamo la luce che hai in vasca , si se e' un pleco non metterlo e il cory se e' da solo evita . ;-)

davideallkanjari
28-06-2014, 11:44
Non so come si mette la foto.. comunque ti dico cosa ce scritto... 220/250v, 50hz, 1x18w ..
------------------------------------------------------------------------
Il problema è ke il cory scavando con la ventosa rovina tutto.. lo tolgo e faccio prima..
Ce scritto sul neon: 18 w, 50hz, 220/250v...

Asterix985
28-06-2014, 16:08
Come ti ho scritto in mp sono veramente pochi 18 watt ..

davideallkanjari
28-06-2014, 18:12
ho deciso di mettere un altro led.. ora sono 0,4w/l vanno bene per il muschio? le cardine vanno bene con i platy e guppy?

Asterix985
28-06-2014, 18:56
Se riesci ad arrivare a 0.5 quindi media sarebbe ancora meglio comunque meglio che soli 18 watt .
Ma come mai non hai i neon di serie ?
Per mettere la foto clicca gestione allegati e te la fa' caricare direttamente dal tuo computer , non e' difficile .
Se carichi delle foto e' meglio perche' bisogna anche vedere come illuminano questi led che hai ..

Caridine platy e guppy vanno bene assieme .

davideallkanjari
28-06-2014, 19:32
Adesso provo a mettere la foto... ci sono i pesci rossi in questo momento...

davideallkanjari
28-06-2014, 19:46
niente non me la mette..... mi dice file troppo grande quando è una normalissima foto!!!!

davideallkanjari
28-06-2014, 20:58
Ma se cambio il led che ce gia con uno un po piu potente?

Asterix985
28-06-2014, 22:54
Sicuro che sia un led e non un neon ?

La foto allora la devi ridimensionare .

briciols
29-06-2014, 10:28
Invece di chiedere vanno bene questi o vanno bene questi altri basta che ti leggi le schede che sono sul forum, leggi e ti informi sulle loro esigenze e tutto ti sembrerà piu semplice!
Le vasche si allestiscono per passione non per obbligo e per passione bisognerebbe informarcisi sulle esigenze dei nostri pinnuti, questa non vuole essere una critica nei tuoi confronti ma uno stimolo in piu per crescere e coltivare questa passione stupenda chiamata acquariofilia!

I pesci grigi a ventosa che restano piccoli sono gli otocinclus e tu lasciali perdere, richiedono vasche gia mature e tu non ne hai , sono pesci di cattura evitali per il momento ;-)

In 90 litri in 100 in 200 e in 2000 si parte con un idea , con un pesce e si agisce di conseguenza . Hai idea su una popolazione che vorresti avere in vasca?
sei intenzionato a cambiare i valori della tua acqua?
vuoi usare solo acqua di rubinetto?

Intanto poniti queste domande :-) dopodiche procediamo,scelta della popolazione conseguente scelta del fondo e delle piante . Dobbiamo essere noi a mettere i nostri pinnuti in condizioni quanto piu fedeli alla realtà e non loro a doversi adattare alle nostre vasche! :D

davideallkanjari
29-06-2014, 15:01
Allora.. intanto grazie per l interesse... voglio mettere dei guppy(3 maschi e 7 femmine) e qualche molly o platy.. quali tra i due si riproducono meglio? Adesso inizio a far maturare l acqua... volevo dei red cherry che staranno nel muschio che sara tanto.. come ho detto ho un led(o neo n di 18watt)... il negoziante dice che bisogna mettere solo acqua ad osmosi e lei mi regala un sale che serve per regolarla... gli otocinclus non li posso mettere?? Ovviamente aspetto la maturazione...

Asterix985
29-06-2014, 17:59
Penso che platy e molly siano entrambi prolifici allo stesso modo quindi valuta in base all'estetica , quello che tyi piace di piu' .

Secondo me hai un neon ma controlla e poi vediamo , nel caso ne potresti aggiungere un'altro per avere un po' di luce in piu' .

L'osmosi non serve con i poecilidi ( la famiglia dei pesci che vuoi comprare ) quindi ringrazia ma gli dici che usi quella di rubinetto così risparmi e ti semplifichi le cose .
L'osmosi ti servira' quando evapora l'acqua per riportarla a livello di prima .
No gli oto sono delicati e richiedono ph dall'acido al neutro .

briciols
29-06-2014, 18:33
Allora.. intanto grazie per l interesse... voglio mettere dei guppy(3 maschi e 7 femmine) e qualche molly o platy.. quali tra i due si riproducono meglio? Adesso inizio a far maturare l acqua... volevo dei red cherry che staranno nel muschio che sara tanto.. come ho detto ho un led(o neo n di 18watt)... il negoziante dice che bisogna mettere solo acqua ad osmosi e lei mi regala un sale che serve per regolarla... gli otocinclus non li posso mettere?? Ovviamente aspetto la maturazione...

Io farei Guppy + platy e red cherry ma tieni in considerazione che avrai delle baby red cherry sicuramente predate dai poecilidi sopraelencati ;-)
gli otocinclus lasciali perdere ;-)

Lascia perdere il negoziante per guppy e platy non serve acqua d'osmosi .
Fai maturare la vasca per un mese senza mettere nessun pesce e dopodiche misura i valori ;)

davideallkanjari
29-06-2014, 18:59
si ho un neon.. mi nonno era un elettricista...
grazie per le risposte soddisfacenti... ok allora dopo decido se molly o platy... come pulitori da vetro piccolini cosa mi consigliate? le lumache quelle con il guscio alliungato??