Entra

Visualizza la versione completa : Impianto co2 che perde ? Oppure semplicemente consuma?

tosi massimiliano
27-06-2014, 21:58
Ciao a tutti
Ho avviato il 18/03:2014 il mio acquario da 300 litri lordi
Per la co2 utilizzo una bombola da 4 kg ricaricabile che eroga tramite elettrovalvola solo durante le 8 ore di luce

È possibile che in 4 mesi sia gia finita ? Erogo piu o meno 3 bolle al secondo con diffusore della askoll

Consuma davvero cosi tanto ? Oppure la bombola non era piena ? Ho fatto varie volte il test con acqua e sapone e non ho trovato perdite

alexfdj
27-06-2014, 22:18
Secondo me è normale però eviterei di erogare con quel metodo......la co2 influisce sui valori del ph e a meno che tu non abbia un kh elevato (la qual cosa inficierebbe pure l'utilizzo della co2) con sbalzi dannosi per i pinnuti.

tosi massimiliano
27-06-2014, 23:52
Ciao grazie della risposta
Ho effettuato il test con i test aquili e tetra e non registro sbalzi sensibili di ph (rimane sempre sul 6,5- 7) leggermente piu o meno chiaro
I valori sono quelli del profilo , gh 2 kh 9
Quindi tu dici che il consumo è normale ? Pensavo/speravo che durasse almeno 6 mesi
Dici che diminuendo l'erogazione ma lasciandola accesa 24h sarebbe più equilibrato ?
Ho letto molto e ci sono 2 pareri ovviamente discordanti

alexfdj
28-06-2014, 10:35
Io sono per l'erogazione costante a meno che non si utilizzi un phmetro con elettrovalvola.....da 6.5 a 7 nell'arco di poche ore è tanto.....se non hai torba in vasca regolati sino ad avere la giusta quantità di co2 per le piante. ..

oscaretto
30-06-2014, 22:33
mi unisco al topic....ogni tanto vedo che esce dalla c02 che lo interrata per farla notare di meno da sotto terra delle bolle molto grandi è normale?

tosi massimiliano
01-07-2014, 15:32
Ciao
Le bolle grandi credo siano dovute ad una perdite/malfunzionamento del diffusore

Una domanda per i più esperti
Oggi ho ricaricato la bombola in un centro qui a perugia
Inizialmente non sono riusciti a ricaricarla
Cosi io ho detto che la bombola aveva un dispositivo (obbligatorio da quanto ho capito) cioe la valvola residuale, ebbene per effettuare la ricarica hanno svitato non so cosa ,tolto questa valvolina interna , richiuso ol tutto , ricaricato e poi infine hanno rimontato la valvola
Secondo voi è normale ? Rischio qualcosa ?
Grazie a rutti

oscaretto
02-07-2014, 14:04
Ciao
Le bolle grandi credo siano dovute ad una perdite/malfunzionamento del diffusore

Una domanda per i più esperti
Oggi ho ricaricato la bombola in un centro qui a perugia
Inizialmente non sono riusciti a ricaricarla
Cosi io ho detto che la bombola aveva un dispositivo (obbligatorio da quanto ho capito) cioe la valvola residuale, ebbene per effettuare la ricarica hanno svitato non so cosa ,tolto questa valvolina interna , richiuso ol tutto , ricaricato e poi infine hanno rimontato la valvola
Secondo voi è normale ? Rischio qualcosa ?
Grazie a rutti
può darsi che mi si è spaccato il tubo

finché dura fa verdura