PDA

Visualizza la versione completa : Moria pesci ASSURDA

fonta88
27-06-2014, 21:43
Buongiorno a tutti ragazzi...
purtroppo la mia vasca da i numeri. Oltre ad un esplosione algale che ora sto controllando i pesci sono tutti morti nel mese di Febbraio.
Da allora ogni nuovo inserimento risulta un decesso. Il giorno dopo, max due, bello che secco. Com'è possibile?ricci, lumache paguri e granchi no problem, i pesci invece un disastro!!sono una phalena resiste, il resto non c'è verso di farlo durare.
Datemi qualche idea che magari non ho ancora testato!
Valori tutti nella norma!!
Grazie
Ivan

ede
27-06-2014, 22:01
Ciao!
Descrivi la vasca, misure e impostazione tecnica. Che pesci avevi che ti sono morti?
Al termine della moria generale di pesci ne hai introdotti subito di nuovi o hai fatto passare un po' di tempo?

fonta88
28-06-2014, 01:26
Vasca 100x60x60 schiumatoio ultrareef, risalita tunze e movimento koralia, lampade 8 t5, attualmente non doso nulla ma riprendero credo da domani con la.linea completa nyos e fito. Non doso nulla perche per le alghe ho fatto un particolare trattamento. Sono morti un flvescent un hepatus un naso coppia di ocellaris sinchiropus e vari piccoli labridi, centropyge e altri piccoli pesci. Gli inserimenti li ho fatti sia un mese dopo l accaduto, ovvero marzo, che pochi giorni fa con una salarias subito ko. È troppo strano!!

ede
28-06-2014, 06:29
Iniziamo a dire che hepatus e naso sono troppo grossi per la tua vasca, quindi anche in futuro, quando ritenterai il popolamento, non inserire più questi bestioni.
Credo che la cosa migliore al momento sia di fare un periodo di almeno due mesi di vuoto "sanitario". Alcuni parassiti nell'acquario sono in grado di sopravvivere senza l'ospite anche per molto tempo.
Diciamo che verso settembre potrai procedere con l'introduzione di un piccolo pesce e poi tienilo d'occhio per un paio di settimane. Procedi con l'introduzione di pochi pesci, distanziate da almeno due settimane di osservazione.

Considera in più che alcuni tipi di patogeni sono comunemente presenti nell'acquario e che attaccato solo i pesci debilitati e stressati, quindi scegliere la popolazione giusta per la propria vasca è la chiave per il successo.

fonta88
28-06-2014, 07:55
Ti posso asicurare che i pesci erano tutti in ottima forma...però la cosa strana è che in 24 max 48 ore dall inserimento muoino...può essere un organismo patogeno così veloce?terrò a mente i tuoi consigli in ogni caso!! Grazie!

ede
28-06-2014, 08:08
Non avevano nessun segno sul corpo?
Criptocarion in alcune forme colpisce la branchie ed è mortale in poco tempo senza grossi segni esterni.

fonta88
28-06-2014, 11:05
Unica cosa respiro affannosso...nient altro...solo nel naso se non vado errato avevo notato gli occhi opachi...eppure ho anche lampada uv in funzione...mah!! Aspetto un po e ci riprovo!

ede
28-06-2014, 13:38
Il respiro affannato è indice di un coinvolgimento delle branchie. Dammi retta e aspetta due mesi!

fonta88
28-06-2014, 15:18
Mi godo le ferie allora poi ci si ripensa...grazie!!

giapo
21-08-2014, 15:11
...forse avevi un problema di salinità sei sicuro che fosse giusta ?

periocillin
21-08-2014, 15:46
ma i test li hai fatti tutti?