Entra

Visualizza la versione completa : forse batteriosi su oranda

ilTEO
08-06-2006, 19:18
Ciao a tutti!
avevo già scritto tempo fa per due o tre puntini biaco opaco e passati da soli (la cura termica è stata ininfluente... solo il tempo ha giovato) apparsi sulla coda dell'oranda femmina... ora però il problema (forse lo stesso) si è presentato sulla testa... una patina biancastra visibile soprattutto di striscio con forse un leggerissimo gonfiore(davvero minimo).. ditemi un po' che fare... per eventuali cure sappiate che in vasca ho un ancy e delle caridine
temp 25°
nitrati 15mg
nitriti 0mg

http://utenti.lycos.it/ertheo/oranda1.jpg
http://utenti.lycos.it/ertheo/oranda2.jpg

lele40
08-06-2006, 21:47
isola il colpito e trattalo con antiparassitari a bse di verde di malachite tipo costawert o cotraix in abbinamento al bactowert o general tronic.areazione continua.a mio modo di vedere potrebbe essere chilodonalla.lele

ilTEO
08-06-2006, 22:08
isola il colpito e trattalo con antiparassitari a bse di verde di malachite tipo costawert o cotraix in abbinamento al bactowert o general tronic.areazione continua.a mio modo di vedere potrebbe essere chilodonalla.lele

ma non presenta difficoltà di respirazione o sfregamenti...

lele40
08-06-2006, 22:33
ora però il problema (forse lo stesso) si è presentato sulla testa... una patina biancastra visibile soprattutto di striscio

da questa descrizione l'untergasser la giudica come chilodonella.lele

ilTEO
09-06-2006, 10:15
ok, però non ho vasche di quarantena.... iniziare con un bagno di sale?

lele40
10-06-2006, 19:04
potresti tentare pero' in isolamento:15 gr di sale su 1 l di acqua per 10 min fino a 45 min se nn noti sofferenza alcuna suoi pesci.lele

ilTEO
10-06-2006, 19:09
potresti tentare pero' in isolamento:15 gr di sale su 1 l di acqua per 10 min fino a 45 min se nn noti sofferenza alcuna suoi pesci.lele

ok provo così..
ma per quante volte?
una volta al giorno per un 3 giorni potrebnbe andare?

lele40
10-06-2006, 19:25
assoltamente no ,la soluzione del sale nn e' ripetibile .la fai una volta e stop.!!!!

ilTEO
10-06-2006, 20:06
assoltamente no ,la soluzione del sale nn e' ripetibile .la fai una volta e stop.!!!!
va bene va bene!
grazie!

curiosita: come mai non è ripetibile?

lele40
11-06-2006, 12:51
perche ' e' una soluzione salina molto concentrata e tu hai pesci di acqua dolce,per tanto avresti untale sbalzo di pressione osmotica che rischieresti di farli oltre che soffocare asciugare del tutto,al contrario nei pesci marini se inseriti in acqua dolce scoppiano.lele

ilTEO
06-07-2006, 12:04
eccomi di nuovo... ho fatto il bagno di sale (per 30 min) e ho lasciato passare quasi un mese tenendo d'occhio eventuali miglioramenti/peggioramenti... tutto stabile.
Ho quindi portato avanti la prima cura proposta... ho comprato una piccola vaschetta da quarantena da 12 litri , filtro , ossigenatore e contraick.... ora vediamo un po'...
la cura la porto avanti un 5 giorni?
oggi è il secondo giorno

ilTEO
07-07-2006, 08:48
terzo giorno... allora, per quanto continuo? cosa faccio dopo? trasferisco subito il pesce o lo tengo nella vaschetta di quarantena mentre uso il carbone?

ilTEO
07-07-2006, 19:05
sembrerebbe migliorare...

lele40
08-07-2006, 01:02
segui le istruzione del medicinale per lsa posologia

ilTEO
10-07-2006, 09:31
ho ripoprtato la femminuccia nell'acquario, è decisamente migliorata ma ha ancora un leggero alone bianco... pensavo di tenerla sott'occhio e solo se ripeggiora portare avanti 1 altro ciclo di cura.. che dite va bene?

lele40
10-07-2006, 21:32
ok

lele40
10-07-2006, 21:32
ok

ilTEO
28-08-2006, 09:08
non è ancora finita...
dopo un piccolo miglioramento con la cura con contraick , sono dovuto andare al mare,e al mio ritorno, con l'acquario tornato alla sua solita temperatura di 24° ( quest'estate ha raggiunto i 30°), l'orandina presentava sulla testa la solita macchia bianca ma più grande e un alone bianco visibile di striscio sulla pinna dorsale.... il maschio di oranda e l'ancistrus come sempre non hanno nulla (non sembra infettiva...).
Ho quindi intrapreso una seconda cura con contraick in quarantena.
dopo solo poche ore (3ore) dalla somministrazione è arrivato un grosso peggioramento! pinne ventrali smangiate sui bordi con sui bordi stessi un po' di bianco e un occhio opaco e gonfissimo(non tutto l'occhio ma solo la superficie).
Ho di consequenza fermato la cura e passato velocemente lo stesso giorno al mycowert (avevo letto che A VOLTE poteva andare bene con batteriosi).
ho usato una concentrazione tripla rispetto la posologia e dopo 2 giorni il peggioramento si è fermato (e migliorato l'alone in testa e sulla pinna) e il 4 ho filtrato e rimesso il pesce in vasca....
dopo una settimanta l'orandina presenta solo un po' di alone bianco ancora sulla testa ma nessun altro sintomo....
le pinne ventrali non sono ancora perfette nel senso che non sono ancora ricresciute perfettamente ma il bordo non è più bianco e stanno ricrescendo. gli occhi lucidi come sempre.
cosa fare ora?
pensavo di riprovare con un medicinale tipo contraick ma con un principio attivo differente... mi sta passando per la testa di fare un altro ciclo con il mycowert...non so... aspetto suggerimenti

ilTEO
28-08-2006, 10:23
è morto l'ancystrus... senza nessun sintomo esterno

controllato subito i valori... tutto nella norma... nitriti 0 nitrati 20 pH 7
sono turbato.....

lele40
28-08-2006, 20:00
insieme al cotraix inserisci un antibatterico c tipo general tronic.lele

ilTEO
28-08-2006, 20:23
insieme al cotraix inserisci un antibatterico c tipo general tronic.lele

e se provassi con il dessamor?

lele40
28-08-2006, 21:29
conosco poco il prodotto.lele

ilTEO
02-09-2006, 10:39
un po' sfiduciato dal contraix (che avevo già provato ad usare senza grandi miglioramenti...) ho provato a usare il dessa-mor ....
sono al 4 giorno di cura e la piccola non ha più nulla!

secondo voi che cosa ha fatto la differenza? guardando i principi attivi sembrerebbe il blu di metilene....

contraick (ha sempre fatto poco o nulla):
25,23 mg cloruro di Triphenilemetane; 10,09 g formaldeide

mycowert (ha fermato rapidamente la batteriosi secondaria):
0,700 g. acriflavina, 0,375 g. solfato di rame, 0,050 g. cloruro di rame

dessamor:
2 mg acriflavina cloridrato, 10 mg solfato di rame pentaidrato, 4 mg etacridina lattato, 2.75 mg blu di metilene

inoltre, qualcuno mi spiega il perchè della posologia del dessamor? in pratica c'è somministrazione di medicinale i primi 2 giorni, poi più nulla fino al 7 giorno e basta.... quindi il medicinale si somministra i giorni 1, 2 e 7... perchè? -05

lele40
02-09-2006, 14:08
io pendso l'acriflavina che viene impoiegata molto per la cura di alcune parassitosi