PDA

Visualizza la versione completa : Domande su pastone

fishplanet
27-06-2014, 12:01
Ieri ho preparato il mio primo pastone, a base vegetale(aglio, zucchine,piseli,carota e insalata) non ho messo carne perchè non ho pesci molto carnivori e volevo provare questo cibo "fatto in casa" ma ho messo poca colla di pesce e quindi il pezzetto che gli ho dato si è sbriciolatoe dopo un po' che è stato in acqua. Per di più non è piaciuto mlto ai pesci quindi pensavo di farne uno nuvo con della carne e qui sorgono delle domande:

1) posso sostituire la colla di pesce con dell' uovo?(questo perchè ho visto su internet un video sulla preparazione del pastone con l' uovo senza colla di pesce)

2)Che carni metto? Poichè sono un ragazzo di 15 anni non ho grandi finanziamenti e autonomia quindi mi devo arrangiare e evterei il cuore di manzo

3)Se non posso usare l' uovo al posto della colla di pesce quanti fogli devo mettere? (L' ultima volta ho usato 2 fogli per circa 100 g di verdure)

Grazie a tutti in anticipo

Luca_fish12
02-07-2014, 12:23
Secondo me il pastone è una cosa che non conviene più fare, per tanti motivi.
Oramai ci sono mangimi di qualità a prezzi ottimi, che si possono conservare meglio e inquinano poco o niente.
I mangimi congelati, di moltissime varietà, coprono perfettamente le esigenze dei pesci e anche il vivo si trova oramai facilmente.

I pastoni non vanno sempre bene:
- sono troppo pesanti/proteici/grassi
- si conservano poco tempo
- inquinano tanto
- costano molto
ecc, ecc

Erano una soluzione tanti anni fa, ma stanno oramai scomparendo :-)

Se vuoi utilizzare alimenti che hai a casa puoi farlo, ma usali singolarmente senza cucinarli insieme. Per esempio le vongole scondite e tagliate a pezzetti, la polpa di granchio o calamaro (surimi), verdure, ecc vanno benissimo e non devi fare niente per lavorarli ;-)

fishplanet
05-07-2014, 15:36
Grazie della risposta,volevo provarlo perchè l'allevamento di dafnie è collassato perchè ho esagerato col lievito ma sta ricominciando piano piano. Grazie ancora !!!!

Luca_fish12
06-07-2014, 19:16
Meglio se prendi del congelato così è più facile sia da somministrare che conservare! ;-)