Visualizza la versione completa : Qualcosa non mi convince..
AlvinTostig
27-06-2014, 10:23
Ciao a tutti, posto una foto della mia vasca (55L, fondo inerte) per chiedervi qualche consiglio sul layout..l'ho sistemata come più mi piaceva, tuttavia il risultato finale non mi convince del tutto..qualche consiglio? :-)
http://s1.postimg.cc/b11risra3/26_06_14.jpg (http://postimg.cc/image/b11risra3/)
Johnny Brillo
27-06-2014, 10:50
A me piace. L'Echinodorus sulla sinistra necessita di fondo fertile. Se non ce l'hai dovresti rimediare interrando un paio di tabs fertilizzanti vicino le radici.
Forse la cosa hce un pò stona è il fondo. Con un ghiaino marrone (scuro o chiaro) sarebbe stato più naturale e avrebbe richiamato il colore delle rocce. Tutto qui.
AlvinTostig
27-06-2014, 13:57
Grazie :-) è uno sfondo provvisorio che neanche a me piace molto, è già meglio del muro bianco dietro..volevo provare con la carta roccia ma non l'ho trovata, dici che potrebbe starci bene?
Come tabs ho trovato le Sera Florenette A, possono fare al caso mio?
Johnny Brillo
27-06-2014, 14:51
Non ci siamo capiti.:-))
Io parlavo del fondo, del ghiaietto insomma. Quello sale e pepe che hai lo trovo poco naturale e stona un pò con il resto dei colori della vasca. Con uno marrone sarebbe stato molto più naturale e avrebbe richiamato il colore delle rocce.
Lo sfondo invece può anche andare. Di solito io preferisco il nero.
Mai usato le tabs della Sera. Le nutriballs della Dennerle sono ottime.
AlvinTostig
30-06-2014, 09:17
Ormai però non posso cambiare il fondo..nel sacchetto sembrava così bello questo, ora però che è in acquario e sta ingiallendo ti do ragione..
Potrebbe apparire un po' meglio se coprissi lo sfondo blu con della vallisneria?
Johnny Brillo
30-06-2014, 09:23
Ma l'acquario è già popolato? Se non lo fosse puoi anche pensare di cambiare il fondo.
Tanto non hai fondo fertile che ti fa un macello in acqua. Togli l'acqua tenendola in delle taniche, togli piante e arredi, metti il nuovo fondo e riposizioni tutto come prima.
In tutto questo il filtro dovrebbe stare in funzione collegato ad un secchio con acqua dell'acquario.
Per lo sfondo secondo me potresti provare con un cartoncino nero o di un colore simile alle rocce. Per quello che costa in cartoleria, ti conviene fare delle prove e vedere quale ti piace di più.
Per il resto a me l'allestimento piace. Potresti aggiungere qualche piante che non fa mai male, ma va già benissimo così.
Enza Catania
30-06-2014, 13:43
Il classico dilemma si pone: rocce o legni? Rocce e legni?
Secondo me, quello che ti stai chiedendo, ma ancora non lo sai, è proprio questo.
Io di solito, ovviamente sono gusti personali, preferisco le vasche dove dominano i legni, ma anche le vasche con le rocce sono bellissime e contrastano meravigliosamente con la vegetazione;
Devi fare una scelta:
- Lasciare dominare le rocce per proporzioni e colore e giocare col bel contrasto di quel rosso mattone con le piante;
per armonizzare il fondo, visto che stacca troppo col colore delle rocce, potresti provare a prelevarne un campione e mischiarlo( fuori dalla vasca) con altro ghiaino sul marrone e vederne l'effetto e in caso aggiungerlo oppure, opzione Johnny Brillo risolve definitivamente.
- Lasciare solo i legni, (sento che mi guardi di traverso ...) su cui fissare Microsorum e fare spazio, la vasca è piccina e ne guadagnerebbe.
- Riproporzionare il tutto; si tratta di una vasca di 55 L. quindi, eliminando qualche pietra darei maggiore respiro alla vasca, lasciando spazio per lo sviluppo delle piante e spazio per il nuoto dei futuri, pochissimi pesci.
In ogni caso, mi prenderei del tempo e controllerei bene i valori prima di ripopolare la vasca -37 per sicurezza, dopo la brutta esperienza .-37
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |