Entra

Visualizza la versione completa : nuovo acquario dolce

acquos
27-06-2014, 09:39
Ciao a tutti sono nuovo nel forum scrivo perché voglio fare un acquario di poecillidi però non so quali altri pesci si possono mettere le piante il ph dell'acqua e quindi vorrei sapere alcune cose visto che voglio farlo entro luglio agosto

acquos
27-06-2014, 09:54
Aggiungo che è il mio secondo acquario e quello vecchio ormai ha 7 anni e ho paura che si sfonda dopo tanto tempo avevo già provato a farlo con i poecillidi ma con pesci non idonei sono morti tutti e non riuscivo a tenerli così l ho riempito con pesci di gruppo come i cardinali

Johnny Brillo
27-06-2014, 11:00
Quale specie di poecilidi ti piace di più?

Come coinquilini possono andar bene dei gasteropodi e dei Corydoras aeneus o paleatus. Vanno tenuti in gruppi di almeno 5 - 6 esemplari della stessa specie e per loro serve sabbia fine sul fondo.

acquos
27-06-2014, 11:04
A me piacciono i guppy e i portaspada ma come gasteropodi quelle gialle? Invece consiglio rapido sulle piante? Delle specue che secondo te possono andar bene

Johnny Brillo
27-06-2014, 11:17
Bisogna vedere prima di tutto le dimensioni della vasca. Direi un 60 litri netti per i guppy. Per i poraspada almeno un 100 litri.

Per le piante tutto dipende dall'illuminazione che hai.

Di gasteropodi ce ne sono tanti. Quelle gialle che dici tu sono le Ampullarie. Ce ne sono anche di più piccole come le Physa o le Planorbarius. Le ultime due diventano infestanti se non stai attento nel dosare il mangime. Comunque l'elenco è bello lungo. Prova a dare uno sguardo alla sezione dedicata ai gasteropodi.

acquos
27-06-2014, 11:20
Ok per i gasteropodi sono a posto io prenderò una vasca da 180l con illuminazione gialla e blu
------------------------------------------------------------------------
Per i gasteropodi io ho provato a tenerle una volta una la prima che avevo preso mi è durata 3 anni e ne conservo ancora il guscio le altre che ho preso dopo sono durate non più di un mese

Johnny Brillo
27-06-2014, 11:28
Serve sapere i watt e i kelvin delle lampade. Leggi cosa c'è stampato sopra.

In 180 litri puoi tenere sia guppy che portaspada. Se metti la sabbia fine anche un bel gruppetto tra i corydoras che ti ho consigliato prima.

Evita la sabbia bianca perchè infastidisce i pesci col riflesso.

acquos
27-06-2014, 11:32
Ok grazie guardo poi ti dico grazie di tutto

Johnny Brillo
27-06-2014, 11:36
Di nulla. Nel frattempo inizia a dare uno sguardo al link sulle piante che ho in firma. Così ti fai un'idea. ;-)

acquos
27-06-2014, 11:38
Ok grazie

acquos
27-06-2014, 12:09
http://www.fotodigit.it/scheda_prodotto-codPROD_89469.html questo è quello che voglio prendere

Johnny Brillo
27-06-2014, 12:34
E' un ottimo acquario. Io ho il rio 300.

Con l'illuminazione del rio puoi coltivare tutte le piante che ci sono nell'articolo che ti ho consigliato. Quindi a te la scelta.è

Controlla i neon di serie. Mi sembra che attualmente vengano forniti con i day da 9000k. Uno magari puoi anche lasciarlo, ma l'altro sarebbe meglio sostituirlo.

La gradazione ideale sarebbe tra i 3000k e i 6500/7000k.

Purtroppo questi acquari hanno dei neon di lunghezze particolari e non puoi prendere i neon commerciali che troveresti in un qualsiasi negozio di illuminotecnica.

Di quelle lunghezze li fanno solo: Sera, Dennerle, JBL, Juwel e Aquatlantis.

QUI (http://www.aquariumline.com/catalog/illuminazione-neon-juweljblseradenn-c-73_80_543.html) li trovi tutti.

acquos
27-06-2014, 12:37
Ok grazie mille allora tra un mesetto mi metto al lavoro
Solo un ultimo chiarimento sui pesci attualmente ho due pesci da fondo arancioni e neri che non mi ricordo più il nome possono andare d'accordo oppure bisogna toglierli del tutto?
E insieme ho due Gyrinocheilus Aymonieri uno con una ventosa molto evidente alla bocca e uno più piccolo penso siano maschio e femmina

acquos
27-06-2014, 14:18
Piu che altro e per saper dire poi al negozio cosa glu devo portare

Johnny Brillo
27-06-2014, 15:01
Quelli da fondo è probabile che siano Botia. Diventano enormi ed è meglio portarli in negozio come anche gli altri che necessitano di valori diversi da quelli che dovrai avere con i poecilidi.

acquos
27-06-2014, 15:03
A ok quindi via tutti
Infatti vedo che il botia è da un anno che ce lho ed è già più di 10 cm

Johnny Brillo
27-06-2014, 15:11
Diventano dei bestioni che andrebbero allevati solo in dei vasconi visto che devono stare in gruppo.

Porta tutto al negozio e riparti da capo col piede giusto. ;-)

acquos
27-06-2014, 15:20
Ok grazie ancora del consiglio

acquos
28-06-2014, 10:51
Ancora un ultimo dubbio i plecostumus ho visto che sono pesci tranquilli e non danno fastidio secobdo te vanno bene?

Johnny Brillo
28-06-2014, 10:59
Se ti sei informato avrai visto anche che raggiungono dimensioni considerevoli. Si parla dai 30 ai 50 cm. A meno che tu non abbia un vascone enorme.....

acquos
28-06-2014, 11:02
Si lo so pero mi baso su una esperienza dal vecchio acquario e ho visto che in 3 anni è venuto solo 10-15 cm

Johnny Brillo
28-06-2014, 11:18
Si chiama nanismo. Non avendo spazio i pesci crescono meno di quello che dovrebbero e causa grossi problemi tra cui una morte prematura.

Le vasche devono essere proporzionate ai pesci che ospitano e alle dimensioni che raggiungono una volta adulti.

acquos
28-06-2014, 11:21
A ok capito grazie ancora per l'ennesimo dubbio