PDA

Visualizza la versione completa : T5 al posto di T8 ne vale la pena?

Greys
26-06-2014, 13:16
Sto valutando due acquari da 100 litri con le caratteristiche molto simili, tranne che per le luci. Quello che monta le t5 mi costerebbe il 50% in più (180 euro invece di 120).

La lampada di 20 watt se consuma il 30% in meno e quindi 14 watt invece che 20 mi farebbe risparmiare solo 1-2 euro al mese, una cifra irrilevante,
e per quanto riguarda le piante non mi interessano, le metterei solo per il benessere dei 2 pesci rossi ornamentali, scegliendo tra quelle poche che non mangiano.. quindi una tra: anubias, vallisneria, cryptocoryne wendtii oppure microsorum..

E' sbagliato il mio ragionamento? posso fare a meno delle t5?

dave81
26-06-2014, 13:31
c'e' un sacco di gente che usa le t8, sono sempre andate bene, non devi per forza usare le t5, dipende da quello che devi fare

alexgn
26-06-2014, 14:00
Se non hai esigenze di far crescere piante che vogliono molta luce le T8 vanno bene.

I vantaggi delle T5 sono:
- maggiore resa luminosa
- accensione obbligatoriamente elettronica quindi niente sfarfallamento e minore usura delle lampade che durano di più
- minore calore prodotto che d'estate è un'ottima cosa
- minor consumo di corrente grazie al trasformatore elettronico e non più elettromeccanico

L'accensione elettronica però come hai visto si fa pagare.

luca4
26-06-2014, 14:40
Un T5 di normale serie con reattore elettronico (non i longlife che costano di più e durano 45.000 ore almeno) 840 o 865 Osram o Philips dura 20.000 , ripeto 20.000 ore perdendo
alla fine delle 20.000 ore meno del 20% della quantità di luce emessa.
Un T8 con normale reattore (quello che fa la differenza di costo) per darti le stesse prestazioni nel frattempo lo cambi 3-4 volte (sempre escludendo le serie speciali).
Cmq 1,5 € al mese sono 18 € l'anno e se decidi di utilizzare più lampade....
I T5 hanno maggiore penetrazione in acqua ( se vuoi pratini con piante esigenti).
I T5 scaldano poco e d'estate è un bel vantaggio.
NON COMPRARE PERO' PLAFONIERE CON LAMPADE DI LUNGHEZZA FUORI STANDARD,
CHE SIANO T5 o T8 TI TOCCHERA' PAGARLE POI 4 VOLTE LE LAMPADE NORMALI e non
troverai tutti i modelli .
Se gli acquari che vuoi hanno dei fuori standard come lampade di serie , prendi quello che costa meno
ed accertati di poterci montare poi la plafoniera che vuoi tu !!!

Greys
26-06-2014, 15:34
spero di trovare nella scheda tecnica se sono plafoniere standard o non...

l'acquario con t8 che vorrei è questo (http://aquarium.askoll.com/it/acquari-e-accessori/aquarium-kit-stand/ambiente/ambiente-l) askoll ambiente green L

mentre con t5 il jewell rio da 125l oppure il tetra acquart da 60 litri

Asterix985
26-06-2014, 16:13
spero di trovare nella scheda tecnica se sono plafoniere standard o non...

l'acquario con t8 che vorrei è questo (http://aquarium.askoll.com/it/acquari-e-accessori/aquarium-kit-stand/ambiente/ambiente-l) askoll ambiente green L

mentre con t5 il jewell rio da 125l oppure il tetra acquart da 60 litri

Sicuro che l'askoll abbia le t8 ? Nella descrizzione non c'e' scritto e solitamente le nuove vasche montano t5 .

Greys
26-06-2014, 16:33
mi hai fatto venire il dubbio.. a dire il vero non ricordo dove l'avevo letto.. se mi fossi sbagliata sarebbe una bellissima notizia.. ho mandato una mail al venditore.. speriamo bene...

Greys
26-06-2014, 20:15
mi hanno risposto che è una t8 con possibilità di sostituire con lampade similari di altre marche.. di certo non t5 vero? #07

marcogalbiati90
26-06-2014, 20:26
No i t5 hanno attacchi diversi (piu piccoli)

Marco2188
27-06-2014, 10:12
Io a prescindere dall'illuminazione se la vasca ospiterà due pesci rossi prenderei il rio 125 perché è più grande e perché la filtrazione è migliore. Se non erro l'askoll ha il filtro nel coperchio ed è piuttosto scomodo da gestire e tra l'altro usa solo spugne che secondo me è insufficiente per i pesci rossi

Asterix985
27-06-2014, 10:30
Scomoda non direi dato che e' fatto così per comodita' nella manutenzione e non essere visibile in vasca .
Apri il coperchio e hai i materiali filtranti a portata di mano , poi ho visto qualche foto e al posto delle spugne si possono mettere i classici cannolicchi .
Magari intendevi per altri motivi scomoda e ho capito male io ..

Mai provato e visto di persona ho letto solo qualche post ..