Visualizza la versione completa : T5 al posto di T8 ne vale la pena?
Sto valutando due acquari da 100 litri con le caratteristiche molto simili, tranne che per le luci. Quello che monta le t5 mi costerebbe il 50% in più (180 euro invece di 120).
La lampada di 20 watt se consuma il 30% in meno e quindi 14 watt invece che 20 mi farebbe risparmiare solo 1-2 euro al mese, una cifra irrilevante,
e per quanto riguarda le piante non mi interessano, le metterei solo per il benessere dei 2 pesci rossi ornamentali, scegliendo tra quelle poche che non mangiano.. quindi una tra: anubias, vallisneria, cryptocoryne wendtii oppure microsorum..
E' sbagliato il mio ragionamento? posso fare a meno delle t5?
c'e' un sacco di gente che usa le t8, sono sempre andate bene, non devi per forza usare le t5, dipende da quello che devi fare
Se non hai esigenze di far crescere piante che vogliono molta luce le T8 vanno bene.
I vantaggi delle T5 sono:
- maggiore resa luminosa
- accensione obbligatoriamente elettronica quindi niente sfarfallamento e minore usura delle lampade che durano di più
- minore calore prodotto che d'estate è un'ottima cosa
- minor consumo di corrente grazie al trasformatore elettronico e non più elettromeccanico
L'accensione elettronica però come hai visto si fa pagare.
Un T5 di normale serie con reattore elettronico (non i longlife che costano di più e durano 45.000 ore almeno) 840 o 865 Osram o Philips dura 20.000 , ripeto 20.000 ore perdendo
alla fine delle 20.000 ore meno del 20% della quantità di luce emessa.
Un T8 con normale reattore (quello che fa la differenza di costo) per darti le stesse prestazioni nel frattempo lo cambi 3-4 volte (sempre escludendo le serie speciali).
Cmq 1,5 € al mese sono 18 € l'anno e se decidi di utilizzare più lampade....
I T5 hanno maggiore penetrazione in acqua ( se vuoi pratini con piante esigenti).
I T5 scaldano poco e d'estate è un bel vantaggio.
NON COMPRARE PERO' PLAFONIERE CON LAMPADE DI LUNGHEZZA FUORI STANDARD,
CHE SIANO T5 o T8 TI TOCCHERA' PAGARLE POI 4 VOLTE LE LAMPADE NORMALI e non
troverai tutti i modelli .
Se gli acquari che vuoi hanno dei fuori standard come lampade di serie , prendi quello che costa meno
ed accertati di poterci montare poi la plafoniera che vuoi tu !!!
spero di trovare nella scheda tecnica se sono plafoniere standard o non...
l'acquario con t8 che vorrei è questo (http://aquarium.askoll.com/it/acquari-e-accessori/aquarium-kit-stand/ambiente/ambiente-l) askoll ambiente green L
mentre con t5 il jewell rio da 125l oppure il tetra acquart da 60 litri
Asterix985
26-06-2014, 16:13
spero di trovare nella scheda tecnica se sono plafoniere standard o non...
l'acquario con t8 che vorrei è questo (http://aquarium.askoll.com/it/acquari-e-accessori/aquarium-kit-stand/ambiente/ambiente-l) askoll ambiente green L
mentre con t5 il jewell rio da 125l oppure il tetra acquart da 60 litri
Sicuro che l'askoll abbia le t8 ? Nella descrizzione non c'e' scritto e solitamente le nuove vasche montano t5 .
mi hai fatto venire il dubbio.. a dire il vero non ricordo dove l'avevo letto.. se mi fossi sbagliata sarebbe una bellissima notizia.. ho mandato una mail al venditore.. speriamo bene...
mi hanno risposto che è una t8 con possibilità di sostituire con lampade similari di altre marche.. di certo non t5 vero? #07
marcogalbiati90
26-06-2014, 20:26
No i t5 hanno attacchi diversi (piu piccoli)
Marco2188
27-06-2014, 10:12
Io a prescindere dall'illuminazione se la vasca ospiterà due pesci rossi prenderei il rio 125 perché è più grande e perché la filtrazione è migliore. Se non erro l'askoll ha il filtro nel coperchio ed è piuttosto scomodo da gestire e tra l'altro usa solo spugne che secondo me è insufficiente per i pesci rossi
Asterix985
27-06-2014, 10:30
Scomoda non direi dato che e' fatto così per comodita' nella manutenzione e non essere visibile in vasca .
Apri il coperchio e hai i materiali filtranti a portata di mano , poi ho visto qualche foto e al posto delle spugne si possono mettere i classici cannolicchi .
Magari intendevi per altri motivi scomoda e ho capito male io ..
Mai provato e visto di persona ho letto solo qualche post ..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |