PDA

Visualizza la versione completa : Caridinaio di muschi: le mie idee

Gio22
26-06-2014, 10:24
buongiorno.. qualcuno mi da qualche consiglio?
Dmensioni 30x30x27.
Pensavo di mettere:
1) sul lato posteriore una parete di muschio di Java comprando un piccolo tappetino già fatto (http://www.aquariumline.com/catalog/muschio-java-taxiphyllum-barbieri-porzione-12x7cm-p-13975.html) ed attaccandolo con delle ventose al vetro;
2) spostandosi verso il fronte mettere una piantina di quelle che sembrano erbetta, qualcuno si ricorda il nome?
3) appoggiare al fondo una radice di Java su cui magari legare lo spiky moss. mi piace perché fa dei bei cespugli vaporosi.

mi affido ai vostri consigli, grazie :-)

Johnny Brillo
26-06-2014, 19:51
E' fattibile! LA piantina da pratino potrebbe essere Cryptocoryne parva, Echinodorus tenellus o la Eleocharis acicularis.

Gio22
26-06-2014, 21:09
grazie della risposta ;-) intendevo esattamente quel tipo, sono molto simili tra loro.
Secondo te, per quale di quelle è sufficiente una plafoniera da 13w? penso anche di non poter mettere il fondo fertile, se devo tenere delle cardine, quindi ce n'è una di meno pretenziosa?

Johnny Brillo
26-06-2014, 21:21
Non le ho mai coltivate visto che l'effetto pratino non mi ha mai entusiasmato.

Come richiesta di luce sono tutte simili. Un'illuminazione media può basta. Con più luce dovrebbero crescere più compatte e basse. La tua può già andar bene.

Il fondo fertile è indispensabile per tutte e tre.

Che caridine vuoi allevare?

Gio22
26-06-2014, 21:36
è un progetto che gira da un po' e mi avevano consigliato le red cherry o le sakura (che in teoria dovrebbero avere la stesse pretese delle prime ma un colore più vivace).

Johnny Brillo
26-06-2014, 23:13
Non so le sakura, ma le red cherry tollerano bene la presenza di fertilizzanti. Io le avevo in due vasche con protocollo Dennerle e Seachem e non hanno mai avuto problemi.

Se non vuoi mettere fondo fertile puoi usare le tabs fertilizzanti da interrare in prossimità delle radici delle piante. Quelle da pratino hanno bisogno di un fondo ricco per crescere.

Sennò punta solo su piccole Anubias e muschi. Così ti togli il pensiero.

Gio22
26-06-2014, 23:26
Ho a casa delle Deponit nutriballs della Dennerle, allora dovrebbero andare! È anche Fluorish seachem bio condizionatore.. Io proverei!! Vale lo stesso per la riccia fluitans, se la volessi coltivare attaccata ad un legno in immersione?

Johnny Brillo
27-06-2014, 00:00
Le nutriballs sono ottime. Devi solo stare attenta a non tirarle su se e quando sradicherai una pianta.

Il Flourish della Seachem è un fertilizzante liquido, non un biocodizionatore.

La Riccia è una galleggiante che coltivata in immersione diventa molto esigente. Servirebbe una buona concentrazione di CO2 che dovresti fornire con un impianto e un'ottima illuminazione.

Gio22
27-06-2014, 00:57
Va bene, allora da attaccare sui legni mi riduco allo spiky moss e alla vesicularia.
Poi prenderò una piccola cladophora.
Come galleggiante pensavo alla Limnobium... e in fondo uno dei tre pratini di cui abbiamo parlato prima, in base alla disponibilità. confermiamo? ahah ;-)
Dici che valga la pena fare un salto nella sezione mercatino?

Johnny Brillo
27-06-2014, 01:09
Si vanno bene. Galleggianti non ne metterei, andrebbero a schermare la luce e per il pratino non è il massimo.

Puoi prendere un pò di Ceratophyllum demersum che cresce velocemente e all'occorrenza può anche essere lasciata galleggiante, che poi è quello che è.

Se ti piace e ti resta dello spazio, puoi fare anche un cespuglietto con del Monosolenium tenerum.

Sul mercatino dovresti riuscire a reperire queste piante.:-)

Gio22
27-06-2014, 01:34
bellissimo il cespuglietto di cui parli, grazie mille dell'aiuto.
Appena ho finito l'allestimento magari posto una foto #36#