PDA

Visualizza la versione completa : Primo Acquario Iwagumi Style

DavideGaggia
25-06-2014, 19:20
Signori e signore buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Davide, ho 35 anni ed un amore smisurato per gli animali nonchè per il mondo sommerso...

Vengo da un acquario "olandese" durato circa 3 anni dove, per grossolani errori, tutto si è appassito... Posseggo quindi una vasca Ferplast Bluwave 05 (120lt) che si presta proprio a quello che avevo in mente, cioè un qualcosa di ispirazione Iwagumi... ho letto molto nel forum prima di iscrivermi e così sono arrivato ad avere un carrello della spesa in mente che vorrei sottoporre ai vostri occhi e sapere che ne pensate, cosa andrebbe bene e cosa cambiereste..

premetto che sono interessato a mettere pochissimi pesci e ovviamente non subito (13 o 15 neon e un paio di gamberi, per il resto solo piante)... Anche con le piante vorrei utilizzare due o, al massimo 3, tipi di piante... Ma veniamo a noi ed al mio elenco:

filtro esterno: Hagen Fluval serie 6

riscaldatore: Juwell Automatic Heater 100 watt

neon: Dennerle Trocal T5 Longlife Special Plant + Amazon Day combo 24 w

riflettori: Juwell

acqua test: Tetra Test 6 in 1

roccie: Seiryu Rock (13kg)

fondo fertile: JBL ProFlora Start 200

substrato: JBL Manado

piante: Eleocharis parvula (4x), Elatine hydropiper (miniglossostigma) (4x)

impianto co2: autocostruito con gel

ora, oltre che sapere che ne pensate, ho un paio di consigli da chiedervi:

- le piante basteranno o sono poche?
- come posso creare una "spiaggia" nel mio acquario (tipo questa) (http://blessingsaquarium.com/wp-content/uploads/2013/05/clip_image011.jpg)

vi ringrazio in anticipo per ogni aiuto e complimenti per questo forum pieno zeppo di informazioni...

Davide

briciols
25-06-2014, 21:26
Per le vasche iwagumi bisogna avere un impianto luci da stadio :-))
da quel che ho letto hai 24 watt + un altra lampada di cui non hai citato il wattaggio, su 120 litri e devi almeno raddoppiare iwatt nella tua vasca per iniziare a progettare un plantacquario come si deve ;)
la co2 fai da te è ingestibile e incontrollabile se proprio vuoi fare un plantacquario prendi una bombola ricaricabile con phmetro e elettovalvola altrimenti sono soldi sprecati secondo me ....
Io nono sono favorevole a queste vasche o quanto meno sono favorevole solo nel caso in cui non ci si mettano pesci . Secondo me gli acquari vanno fatti per ricreare un ambiente quanto piu fedele a quello che è in natura per le specie che si desiderano ospitare .Progettare una vasca sperando che la futura popolazione si ambienti secondo me non è acquariofilia.