PDA

Visualizza la versione completa : Ciao a tutti

deacon
25-06-2014, 13:42
Ciao a tutti #28 Mi chiamo Davide e ho 30 anni, è un po' di tempo che mi è presa la voglia di provare a fare un caridinaio e ho iniziato a seguire il vostro forum, spesso capendo la metà di quello che leggevo -38
Purtroppo per motivi economi non ho mai potuto mettere in pratica questa nuova passione, ieri sono riuscito a comprare a 20€ un wave box cubo 25 e finalmente la mia avventura ha avuto inizio :-)
Per fortuna la pazienza è inversamente proporzionale alle mie finanze quindi questa sera se tutto va bene andrò a far misurare i valori dell'acqua di rubinetto e dopodichè chiedendo (purtroppo per voi) tanto vorrei capire quale fondo/ piante/caridine (solo a filtro maturato :-) ) mettere nel mio acquario.
Ho capito che le cose da sapere sono veramente tante #23
Ringrazio tutti anticipatamente e spero di poter postare presto nella sezione il mio primo acquario per dare finalmente inizio a questa nuova avventura insieme a tutti voi :-))

Robi.C
25-06-2014, 13:57
Ciao! Se riesci i test comprali perché sono fondamentali, poi se leggi qualche discussione nella sezione caridine capisci subito come allestire la vasca

milly
25-06-2014, 14:02
Ciao Davide, benvenuto :-))

io non sono espertissima di caridine, ho avuto soddisfazioni con le red cherry che si erano riprodotte senza difficoltà e ho tutt'ora le robustissime japoniche (ora credo si chiamino multidentata).
Io opterei per un fondo molto fine, sabbioso. Con le japonica puoi utilizzare molti tipi di fertilizzante senza grossi problemi, invece le neocaridine sono più delicate verso fertilizzanti e prodotti chimici in genere.

Per quanto riguarda le piante, visto lo spazio ridotto, solo a foglie piccole, oltre a muschio di java, anubias nana o bonsai ...

nella sezione apposita puoi trovare già qualche spunto.

In bocca al lupo ;-)

deacon
25-06-2014, 14:31
Grazie per il benvenuto :-))
Robi i test avevo messo in conto di prenderli, ma visto che da quanto ho capito non ci vuole pochissimo per rendere operativa una vasca puntavo a ricimolare i soldi mentre prendeva forma :-)
Ho letto un po' di cose nella sezione delle caridine però essendo un neofita totale volevo evitare il più possibile di mettere le mani nell'acquario e quindi volevo cercare di assecondare il più possibile le caratteristiche della mia acqua, l'illuminazione della mia lampada e la potenza del mio filtro, per la scelta di tutto quanto. Perchè mi è sembrato di capire che più si tiene le mani in tasca e meglio è :-))

Robi.C
25-06-2014, 14:35
Ma che bravo :D
Comunque puoi fare così, prendi un fondo scuro lo sciacqui lo metti nell'acquario con l'acqua e fai girare senza accendere le luci, poi poco alla volta metti piante e inizi ad accendere le Luci

silves
25-06-2014, 16:10
Ciao ,benvenuto.
------------------------------------------------------------------------
Ciao.

Asterix985
25-06-2014, 16:58
-e33 ciao ben arrivato !!