PDA

Visualizza la versione completa : MONOSPECIFICO....cosa ne pensate?

Johnny Brillo
25-06-2014, 12:26
Ci stavo pensando da un pò. Non si vedono mai dei Malawi allestiti per una sola specie.

C'è qualche motivo particolare?

Può essere un bene o un male allevare più esemplari della stessa specie?

Qualcuno ci ha provato?

Le proporzioni tra maschi e femmine dovrebbero restare le stesse?

C'è da favorire vasche ancora più grandi del solito per lo stesso numero di esemplari?

Esempio: in un 100 cm ci sono due trii (6 pesci in tutto), sarà lo stesso anche per un monospecifico?

E' più fattibile con haps o con mbuna? (immagino per i primi)

C'è qualche specie più indicata per questo tipo di allevamento? Solo le più tranquille o non si fa distinzione?

Queste sono per adesso le domande che mi vengono in mente come argomenti di discussione. Io di Malawi ne so poco o niente, sono un neofita da questo punto di vista. Quindi chiedo a voi più esperti.

zacca95
25-06-2014, 13:31
Generalmente i monospecifici vengono evitati per un motivo principale...dopo un po ci si stanca di vedere sempre e solo una specie, perché vedresti pochi comportanenti interessanti e sempre quelli, cioè non potrai vedere i comportamenti extraspecifici...
Tra i monospecifici più famosi c'è sicuramente quello di demasoni, ma tale monospecifico nasconde un problema...non vedi MAI i pesci, perchè come in natura i demasoni son sempre nascosti...;-)
Un altro monospecifico che mi viene in mente è quello di saulosi, oppure caeruleus...Monospecifici haps non ne ho mai sentiti, a parte quello di tenere dei gruppetti di piccoli haps, tipo lethrinops...:-))

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

AULO73
25-06-2014, 14:02