PDA

Visualizza la versione completa : lilaeopsis mauritiana...potatura.URGENTEEEE

dicanio10
08-06-2006, 17:03
ciao ragazzi,ho preso questa pianta quando ho avviato l'acquario e dopo un problemino di alghe vorrei potarla per fagli spuntare i ciuffi nuovi togliendo quelli sporchi di algha morta.ma come si pota?essendo simile a l'erba del prato la taglio semplicemente e poi ricresce o non ho speranza e la devo cambiare se la voglio verde come un tempo?GRAZIE RAGAZZI

dicanio10
13-06-2006, 14:50
dai ragazzi per piacere...è una specie d'erba del giardino,se la taglio normalmente ricrescerà??

Entropy
13-06-2006, 17:45
La Lilaeopsis non si pota "rasandola" come l'erba di un giardino...... ma devi "diradare" i folti ciuffi che escono dal fondo, tagliandoli con tutti i stoloni da cui crescono le foglioline (ovviamente cerca di tagliare le parti più rovinate). Puoi anche tagliare alla base le foglioline più rovinate e/o ricoperte di alghe. Non è una operazione semplicissima, ci vuole un pò di pazienza. Ma se si liberano spazi e si riducono le foglie (e le condizioni di crescita sono ottimali), si produrranno nuovi stoloni e nuove foglie. Ricorda ovviamente di dargli luce, CO2 e fondo fertilizzato....... :-)