PDA

Visualizza la versione completa : consigli inserimento piante / pesci in 250 lt

tripicchio
24-06-2014, 18:44
salve esperti, volevo un consiglio su come popolare il mio acquario....è in funzione da 24 giorni e tra un po' è pronto per l'inserimento dei pesci.....
si tratta di un tenerife 250 lt della askoll con pratiko 200 come filtro, per il momento ho messo queste piante, mi son tenuto la parte centrale relativamente vuota perchè volevo mettere una pianta rossa che faccia fare "il salto di qualità" alla vasca, mi consigliate quale?
ho 4-5 cm circa di fondo fertile, impianto co2 con 20 bolle al minuto e doppio T5 da 39W acceso 10 ore al giorno(in contemporanea si attiva la co2)volevo dei pareri se questo basta per le piante che ho in acquario o serve più luce/concime.....
come valori dell'acqua(con striscia reattiva) ho:

no2 = 0
no3 = 0
Gh = < 3
Kh = 6
Ph = 7.2
Cl = 0

so di dover comprare i reagenti che sono più precisi, lo farò il giorno prima di prendere i pesci...
considerati questi valori e la disposizione degli ornamenti/piante che pesci mi consigliate?
vorrei prendere degli scalari(riesco secondo voi a gestirne 4?) con un bel branco di neon / petitelle, 4-5 otocinclus ed altrettanti corydoras....come vi sembrano?i valori sono adeguati o devo correggere qualcosa?eventualmente con quei valori che altri abbinamenti potrei mettere?
il mio negoziante di fiducia ha dei remirezi gold favolosi, ma ho paura che si scannino con gli scalari, lui mi dice che la vasca è grande e non dovrebbero, ma non so....che dite?
scusate la lunghezza, ma volevo spiegare bene la situazione....
ultima cosa(giuro!!!) c'è un modo per risalire a questo topic senza andarlo a cercare per tutto il forum?un link diretto c'è da qualche parte? grazie

http://s21.postimg.cc/ft6wfbfsz/20140624_174504.jpg (http://postimg.cc/image/ft6wfbfsz/)

Markfree
25-06-2014, 11:45
Considerando che la vuoi incentrare sugli scalari e ponendo per buoni i valori (che testerei almeno 2settimane prima dell'arrivo dei coinquilini) ti dico

1) il filtro è piccino, io su un 200lt uso un pratico 300 e non ho tutto sto gran movimento d'acqua

2) hai poca luce, il che è un bene per pesci come gli scalari ma un male per future piante rosse. Andrei di piante semplici come le echinodorus (amate dagli scalari che depongono sulle loro foglie) crypto, muschi anubias

3) i valori, ponendo che siano buoni, vanno abbassati, Kh a 4 a ph a 6.6 Consiglio l'uso della torba che ambra l'acqua e l'effetto è gradito agli scalari

4) come compagnia piu che i neon prenderei dei nannostomus, bocca piu piccina e meno abili nel mangiare le uova altrui

5) gli scalari ne prenderei 4-5 e, una volta formata la coppia, restituirei gli altri al negoziante in cambio di qualcosa.

ultima cosa(giuro!!!) c'è un modo per risalire a questo topic senza andarlo a cercare per tutto il forum?un link diretto c'è da qualche parte? grazie

in alto c'è link veloci, ci clicchi e vai su discussioni sottoscritte

tripicchio
25-06-2014, 12:52
ciao, intanto ti ringrazio per la risposta.....allora:

il filtro mi dice la confezione (ed il negoziante che NON me l'ha venduto)che va benissimo fino a 300 lt, in alternativa c'è qualcos'altro che posso aggiungere o sarebbe da sostituire?il filtro era compreso nella dotazione dell'acquario.....

per le piante che ho già dentro basta questa luce?in alternativa stavo valutando di mettere un altro neon (mi hanno consigliato un T8) da mettere un po' più avanti e da avvitare al coperchio....con quello basta la luce oppure è sempre poca?

la torba devo metterla dentro al pratiko?attualmente stà girando il carbone attivo, la sostituisco con quella appena passato un mese dall'attivazione?(attualmente su 6 scompartimenti in 4 ci sono i canolicchi siporax e negli altri 2 appunto il carbone attivo....), poi le spugne sono laterali....

per gli scalari dici che non riesco a gestirne 2 coppie?il negoziante mi ha detto che la vasca è grande e che non avrei problemi(dicendomi addirittura che potrei tenere anche una coppia di ramirezi....)tu come la pensi?

sai che non la trovo nei link diretti la discussione?sono io rimba oppure c'è qualcosa che devo cliccare per renderla più facile da trovare?

grazie

briciols
25-06-2014, 21:50
Togli pure il carbone attivo che non ti serve adesso.. e metti la torba nel vano piu alto del filtro ;)
i corydoras li lascerei perdere visto il fondo che hai, i cory necessitano di fondo sabbioso.
Per coltivare piu piante e avere una scelta piu ampia dovresti raggiungere almeno i 130 watt .
Quindi un neon non ti basta.

Per quanto riguarda le 2 coppie di scalari dico di no, loro in natura stanno in gruppo, ma al formarsi della coppia questa considererà l'intera vasca come proprio territorio e scaccerà gli altri e rischi che si scannino, cercheranno di riprodursi senza probabilmente riuscirci, sarà stressata la coppia, stressato il resto del gruppo i cui soggetti più deboli non riusciranno a nutrirsi e saranno sempre pieni di ferite .
Quindi puoi anche mettere un gruppo e se hai la fortuna che non si formi una coppia dominante potrai tenerli, ma devi essere preparato e organizzato a cedere gli altri a meno che non ti importi che vengano uccisi. Io te lo sconsiglio vivamente!

tripicchio
26-06-2014, 02:20
infatti immaginavo....e 1 coppia di scalari ed 1 di ramirezi come la vedi?peggio ancora?

la pace, il benessere e l'armonia dell'acquario e di tutti i pesciolini sono la mia priorità, piuttosto rinuncio all'estetica, ma non voglio guerre fra clan dentro la mia vasca.....

130 watt????non ce la farò mai#07
dovrei cercare qualcosa in LED....lo spazio per attaccare il neon sul coperchio è poco, 2 non ci stanno di sicuro...mi sa che per il momento rimango con questa luce qui e poi vediamo come va....8 ore/die di luce bastano?sarebbero 78 watt in T5 con l'aggiunta della schermatura in alluminio....

cosa mi consigli al posto dei cory?apparte gli otocinclus che ci vanno sporadicamente, non avrei nulla sul fondo....considerato che mi piacerebbe avere degli avanotti in vasca, eviterei gli ancistrus(poi non so se sono compatibili con i valori dell'acqua....). mi piacciono molto alcune varietà di botia, ma sono del tutto ingnorante su quei pesci...

SE e ripeto SE dovessi riuscire ad avere degli avanotti di scalare in vasca, come dovrei comportarmi?serve un mangime specifico?eventualmente avrei una vasca da circa 30/35 lt, sarebbe opportuno trasferirli lì oppure riesco a farli crescere anche dentro l'acquario principale?

la torba va cambiata ogni tanto oppure la tengo ferma lì come con i canolicchi?dopo quanto tempo posso aggiungere i pesci?

grazie ancora

sovramonte99
26-06-2014, 07:37
Allora i botia diventano troppo grandi quindi li eviterei.
Per gli avannotti dovresti somministrargli naupli di artemi appena schiusi. Io i piccoli li terrei coi genitori dato che li proteggono molto assiduamente ;).
Riguardo alla popolazione potrebbero anche starci le 2 coppie (scalari+ramirezi) perché occupano zone diverse della vasca. I ramirezi fondo gli scalari medio-alta.

Inviato dal mio iPod touch utilizzando Tapatalk

tripicchio
26-06-2014, 15:21
bene!!!!quindi ricapitolando....

Tolgo il carbone attivo e metto la torba, lascio agire 24h poi faccio di nuovo i test dell'acqua....
come piante mi tengo quelle che ho attualmente, a meno che non riesca a trovare una soluzione per mettere altri 2 neon....
come popolazione:
5 scalari da dividere appena formatasi la coppia
2 ramirezi
5 otocinclus
10 nannostromus
10 neon
su questi ultimi mi dirai che sono sconsigliati per gli avanotti dei scalari, ma mia moglie pressa molto, quindi anche senza avanotti va bene uguale....
come ti sembrano?

oppilif
26-06-2014, 15:58
io ne metterei 6 di scalari#70
------------------------------------------------------------------------
stai attento prendi i neon classici cioè normali e non i c ardinali
------------------------------------------------------------------------
prendine 6 di ottocinclus

tripicchio
26-06-2014, 16:22
perchè non i cardinali?

briciols
26-06-2014, 19:48
Andiamo per ordine, non sei obbligato ad avere quel wattaggio in vasca si possono avere delle bellissime vasche anche con pochi watt..
Basta scegliere le piante giuste ovvero le epifite che richiedono pochi watt e non sono particolarmente esigenti, i muschi le anubias le varie microsorum campano anche con pochissima luce quindi non porti questo problema.

Discorso popolazione parti da un gruppetto di scalari dai quali devi attendere la coppia, prendi accordi con il tuo fornitore che riprenda indietro gli altri ;) per riprodurli gli unici pesci che non ti danno problemi di predazione di eventuali avannotti sono gli otocinclus, ma questi ultimi vanno inseriti con la vasca gia ben matura, dopo almeno 3mesi . #70
I cardinali disturberebbero la coppia e mangerebbero le uova.

Spero di esserti stato utile! :D