Visualizza la versione completa : popolazione 50x50x50 dsb
dolabello
24-06-2014, 13:33
ciao a tutti, cosa mi consigliate come popolazione di pinnuti per un cubo dsb 50x50x50 ?
ho avviato al vasca da quasi tre mesi ed a breve avrei intenzione di inserire il primo pesce.... ma volevo qualcosa di diverso dal solito ( in futuro pensavo ad una coppia di pagliacci picasso ) che avrei inserito per ultimi.. tenendo conto ovviamente le misure....
dai dai, consigliatemi #e39
compresa la sump sono a 130 litri netti di acqua...
devildark
28-06-2014, 01:51
uno squalo pinna nera :D :-D:-D
hai detto qualcosa di diverso
:-D:-))
dolabello
01-07-2014, 23:39
Ci avevo pensato ma... Forse meglio aspettare per quello 😔
Oltre alla solita coppia di pagliaccetti?? Datemi qualche idea... Speravo di riuscirne ad inserire quattro di piccole dimensioni... Ma quali?? 😊
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
giannino
02-07-2014, 00:09
Ciao.. Oltre ai classici pesci pagliaccio io metterei due gobidi,due okinawe che non crescono e sono simpaticissimi..oppure due crisiptera parasema.. O affini.. Colorati e piccoli.. Se vuoi proprio essere diverso dal solito metti 4 platax orbicularis...hihihi...#rotfl#
enzolone
02-07-2014, 01:01
crisiptera non li metterei , troppo territoriali , come non metterei nessuna damigella e niente pesci che predano bentos o scavano il dsb , a volte anche i pagliacci scavano . io escluderei a priori , damigelle e labridi , i pagliacci in forse , scegli i coralli che vuoi mettere così ti puoi regolare anche con i pesci . Se metti duri , non metterei nemmeno gli okinawe .
non ti resta che mettere il pinna nera hahahha
MarioEsposito
02-07-2014, 01:11
ho un idea perche non metti gli stessi pesci che ho io nel mio 60lt sono tranquillissimi nn scavano nn si appiccicano nn saltano fuori dalla vasca e nn si nascondono sono qualcosa di inaudito e poi hanno una bellezza ed eleganza mai vista
dolabello
02-07-2014, 08:07
e che pesci sono mario esposito ???
MarioEsposito
02-07-2014, 09:35
nessuno infatti sono una cosa mai vista XD hahahahah:-D
dolabello
02-07-2014, 10:40
:-D :-D :-D
ci speravo nell'aver trovato gli abbinamenti giusti... invece....
vediamo se qualcuno riesci a darmi qualche ispirazione....
in teoria nella vasca alleverò principalmente SPS....
devildark
03-07-2014, 12:41
un plotone di chromis :D
enzolone
03-07-2014, 12:50
io metterei 3 pseudoanthias squamipinnis ed un ecsenius bicolor o midas , lo so il latraggio è scarso per questi pesci , ma io non faccio testo sul rapposto litri pesci , sarei da fucilare .
dolabello
03-07-2014, 13:31
per i chromis ba... #24 cerco qualcosa di colorato ;-)
ecsenius bicolor gia mi ispira di più.... ma comunque enzolone non mi sembra esagerato rapporto pesci / litri per questi 4.... secondo me ci possono stare viste le dimensioni..... ( mi autoconvinco :-D ) perché fosse per me riempirei la vasca.. ma ovviamente non si può.... #13
enzolone
03-07-2014, 13:39
Io pure metterei piu pesci che acqua, comunque gli squamipinnis non danno fastidio a nessuno sono coloratissimi e stanno sempre in movimento. Secondo me sono stupendi.
Sinceramente è poco adatto sia per gli anthias che da adulti diventano grandicelli, sia per i chromis, per il semplice motivo che avrebbero bisogno piuttosto di vasche con lato lungo per poter nuotare. IMHO
dolabello
03-07-2014, 14:15
e quindi cosa mi consiglieresti te alegiu ?? per fare qualcosa di "particolare" o "divesro" ? #12
Pseudochromis fridmani o hexantenia
coppia di ocellaris tipo i picasso
coppietta di okinawae
in caso mettessi una spolverata di sabbia:
ambligobius hectory o rainfordi o signigobius biocellatus
dolabello
04-07-2014, 09:00
il mio è un dsb quindi eviterei l'ambligobius giusto ?
ma un lacotoria cornuta è da evitare evitare? o qualche piccolo pesce palla ( solandri / valentini ) vero ??
devildark
04-07-2014, 12:17
io ieri in un negozio vidi una raza ... sara stata la vasca da 50 lt forse ... era piccolina per carita , ma stupenda ... non la mettere ... gia quella mi sa che li vive ben poco
il mio è un dsb quindi eviterei l'ambligobius giusto ?
ma un lacotoria cornuta è da evitare evitare? o qualche piccolo pesce palla ( solandri / valentini ) vero ??
si e comunque andrebbe introdotto solo in vasche ben mature e non facilissimi come pesci. Mi era sfuggita la parte del dsb.
Quelli da te elencati non ci stanno.
dolabello
04-07-2014, 12:32
Immaginavo... Quindi non mi rimane molta scelta... 😩
Immaginavo... Quindi non mi rimane molta scelta... 😩
Mah di scelta ce n'è secondo me, tra gobidi, labridi, e piccoli nuotatori. Alcuni te li ho elencati, ma solo di gobidi ce ne sono una marea, ti potrei citare, visto che vuoi cose particolari anche brianopsis natans anche se sono di difficile reperibilità, i video con cui si muovono in gruppo attorno agli sps che avevamo postato qui anni fa erano meravigliosi. Se ne mettessi un gruppettino quelli si che sarebbero particolari.
dolabello
04-07-2014, 13:10
in effetti sono proprio belli e particolari!!!!!!!!
ho trovato anche il video a cui facevi riferimto.... bellissimi....
ma c'è un sito dove si possono trovare tutti i pesci in commercio oltre alle schede inserite nel forum ???
devildark
05-07-2014, 00:31
io fossi in te il pesce lo andrei a prendere di persona
dolabello
05-07-2014, 09:29
Mi sono spiegato male 😁
Intendevo schede con caratteristiche ed esigenze... Per "conoscerli" non per acquistarli...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |